Presentiamo oggi una delle migliori scope elettriche proposte dal mercato. Infatti il Dyson V11 Animal Extra è un supporto al top di gamma, pensato per la semplificazione delle pulizie domestiche.
Un scopa elettrica due in uno che all’occorrenza si trasforma anche in un aspirabriciole. Uno degli aspirapolvere senza filo più potenti, frutto dell’esperienza di un’azienda leader nel settore, dalla seconda metà del secolo scorso.
Una supporto multifunzionale, adatto a qualsiasi pavimento. Così come in grado di gestire qualsiasi situazione. Come ad esempio la gestione di ambienti condivisi con animali d’affezione. Un supporto corredato di tanti accessori, che ne amplificano le possibilità d’utilizzo. Rendendo meno faticosa la gestione delle pulizie domestiche.
Nel 1978 James Dyson, acquisto un aspirapolvere Hoover. Utilizzandolo rimase particolarmente scontento delle capacità del supporto. Questi perdeva sistematicamente potenza, poiché ostruito dai residui.
Osservando la questione si rese conto che il problema era il sistema di filtraggio a sacchetto. In ambito industriale, sopra tutto nelle segherie, per ovviare allo stesso problema.
Si utilizzava la forza centrifuga per non ostruire i filtri degli appositi aspiratori. Da qui l’intuizione di applicare la stessa tecnologia ad un aspirapolvere.
- Tipologia: Scopa Elettrica
- Alimentazione: Senza Fili
Per sviluppare questa idea, tra il 1979 e 1984, Dyson creò fino a 5000 prototipi. Grazie ai quali raggiunse il grado di efficienza desiderato. Mettendo a punto i primi aspirapolvere che sfruttavano tecnologia ciclonica.
Design – Dimensioni e Peso
Strutturalmente il Dyson V11 Animal Extra, ripropone la tipica estetica del comparto. Quindi abbiamo un motore con impugnatura a pistola, il quale integra anche la batteria.
Connesso ad una prolunga telescopica, terminante nella spazzola principale. Il design è tipico di questo marchio, che non cede nulla alle velleità. Solido e robusto, il corpo è abbastanza leggero da essere utilizzato anche con una sola mano. Ideale per un supporto che per forza di cose deve garantire confort nelle fasi di utilizzo.
La batteria è sostituibile, specifica molto vantaggiosa, che permette di allungare la vita del componente. Non che dover attendere i tempi di ricarica, qualora se ne possegga una seconda.
Oltre a questo è dotato di un mini schermo LCD per mezzo del quale è possibile leggere, il tempo residuo di autonomia. Davvero utilissimo per la pianificazione delle pulizie.
Un dispositivo eccellente, un concentrato di tecnologia a portata di mano. In grado di offrire potenza, maneggevolezza, facilità di svuotamento ecc… Un supporto dotato di stazione per la ricarica al muro, per salvaguardare lo spazio. Non che per rendere più semplice la ricarica della batteria.
Dimensioni : 261 x 250 x 1.286 mm
Peso : 2,97 kg
Spazzole
Uno dei principali vantaggi di acquistare questo modello di aspirapolvere senza filo, sicuramente è relativo alla spazzola principale. Infatti la Direct Drive è un componente progettato per essere efficiente e la duttile. In grado di operare senza problematiche su qualsiasi superfice.
Che si tratti di listoni di legno, come di gres, come anche di moquette. Questa scopa elettrica senza cavo, può operare senza danneggiare, ma sopra ogni cosa. Rimuovendo il massimo dei residui che incontra al suo passaggio.
Leggi anche : Ariete Handy Force RBT 2759 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Frutto anche della particolare commistione di materiali, con cui viene elaborata la spazzola rotante. Che tra l’altro risulta adeguata, anche alla rimozione dei peli di animali, come dei capelli, sempre un problema, in ambito casalingo.
Accessori : Altra peculiarità di questo modello è l’insieme di accessori che il produttore allega nella confezione d’acquisto. Che vanno dalla mini turbo spazzola, alla bocchetta a lancia, passando per la spazzola multifunzione e tanto altro ancora.
Aspirazione
Il Dyson V11 Animal è davvero molto efficiente, forse il più efficiente della sua categoria. Questo è dovuto anche alla configurazione in linea, ovvero, motore, contenitore delle polveri e struttura, posizionati sullo stesso asse..
- Tipologia: Scopa Elettrica
- Alimentazione: Senza Fili
Così che non si presentino cali di potenza, dovuti alla movimentazione dell’aria all’interno dell’aspirapolvere. Senza contare che essendo alimentato da un motore Dyson Hyperdymium da 220 AW. Riesce a raggiungere i 125.000 giri al minuto, un record nella categoria delle scope elettriche senza fili. Offrendo tutta la potenza necessaria, proprio quando serve.
Un supporto che integra anche l’ultimissima tecnologia Radial Root Cyclone. Dove ben 14 cicloni, riescono a generare una forza pari a 79.000 g. Specifica che spinge polvere e residui, nel vano raccogli polvere senza otturare il filtro ed evitando perdite in fase di aspirazione.
Per di più questo modello, prevede ben tre differenti impostazioni di aspirazione. Così da ottimizzare le risorse energetich , generando la giusta potenza in base alle esigenze del momento.
Svuotamento igienico : Adotta un ingegnosissimo sistema di svuotamento igienico. Il vano per l’accumulo dei residui è della capienza di 0,76 L. Infatti tramite apposito grilletto, espelle i detriti, direttamente nella pattumiera con un solo movimento. Senza entrare in contatto con la sporcizia.
Davvero innovativo se pensiamo alle catastrofiche soluzioni, proposte dai concorrenti. Dove spesso e volentieri, i residui raccolti fuoriescono rovinosamente.
Sistema Filtraggio
Le particolarità di questa scopa elettrica senza filo, non finiscono qui. Infatti è in grado d’intrappolare anche le particelle più piccole, nell’ordine dei 0.3 micron. Per di più, questo produttore ha progettato un filtro lavabile, che non dovrà mai essere sostituito.
Operazione semplicissima, basta infatti rimuovere il filtro dalla macchina e sciacquare con acqua. Finite le operazioni bisogna solo attendere che sia completamente asciutto, per il montaggio.
Un avanzamento tecnico sia in termini pratici, sia in termini di eco sostenibilità. Visto che questa soluzione, non prevede componenti da sostituire.
Batteria
Come anticipato il Dyson V11 Animal, adotta un comodissimo sistema di batterie intercambiabili. Cosa che aumenta notevolmente la durate del componente, non che semplifica le operazioni di sostituzione. Infatti per rimuovere la batteria, basta premere l’apposito grilletto, per lo sgancio. Parliamo di componenti sviluppate per offrire il massimo dell’efficienza.
- Tipologia: Scopa Elettrica
- Alimentazione: Senza Fili
Non a caso, poiché ogni batteria, integra ben 7 celle nichel-cobalto-alluminio. In grado di offrire non solo tutta l’autonomia necessaria. Ma assicurano anche l’uniformità di aspirazione, eliminando il problema dei cali di prestazione.
Stazione di ricarica muro : Per non parlare del fatto che presenta una vera e propria stazione di ricarica al muro. Che oltre a semplificare le operazioni di ricarica, riduce l’ingombro della scopa elettrica senza filo, quando non in uso.
Rumorosità
Oltre a questo, per ovviare alle elevate emissione sonore. Il produttore ha progettato un sistema apposito, frutto dell’ingegneria acustica. In grado di assorbire le vibrazioni e di conseguenza ridurre al minimo il rumore. Per cui il livello di emissioni sonore è al di sotto della media di mercato. Non risultando troppo fastidioso quando in uso.
Considerazioni Finali e Prezzo
Nella categoria delle scope elettriche senza filo, il Dyson V11 Animal Extra, è tra i migliori modelli. Tra le soluzioni non solo più efficienti ma anche affidabili, che il mercato oggi propone.
Innanzitutto perché progettata e sviluppata da uno dei leader internazionali di questo settore. Pensata appositamente per assecondare, le esigenze della pulizia domestica.
Infatti presenta tutte quelle finezze e quegli accorgimenti che rendono davvero imbattibile questa scopa elettrica senza fili. La quale integra tutte le tecnologie emerse dall’esperienza pluridecennale di questo produttore.
Non a caso risulta esprimere un livello di potenza, in fase di aspirazione, invidiabile. Poiché grazie ai vari accorgimenti tecnici, il supporto, riesce ad erogare tutta la potenza necessaria.
Inoltre si tratta di una scopa elettrica, multifunzionale, dotata di tantissimi accessori che facilitano le pulizie. Non che munita di un comodissimo manico, che la rende ancora più maneggevole.
Per di più garantisce una potenza di aspirazione senza pari. Anche in virtù del potente motore Dyson Hyperdymium che tra l’altro sfrutta anche tecnologia Radial Root Cyclone.
In grado di massimizzare i vantaggi dell’aspirazione ciclonica. Una scopa elettrica munita di apposita stazione di ricarica. Che presenta batteria intercambiabili. Una rarità in questa categoria merceologica.
Se poi aggiungiamo la configurazione lineare con la quale la struttura è stata costruita. Comprendiamo l’efficienza con la quale, rimuove ogni tipologia di residuo, senza problema. Ricordando infine che specifiche come queste, non sono il frutto del caso. Ma di una consapevole gestione delle risorse, sulla base dell’esperienza accumulata da Dyson.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Dyson V11 Animal |
Dimensioni |
61 x 250 x 1.286 mm |
Peso |
2,97 kg |
Potenza |
220AW |
Schermo |
LCD |
Spazzola |
Direct Drive |
Autonomia |
fino a 60 minuti in modalità eco |
Tecnologia |
Radial Root Cyclone |
Accessori |
8 accessori inclusi |
Capacità Contenitore |
0,76 L |