Nell’ultimo decennio, settori come elettrodomestici, domotica e soluzioni robotiche hanno registrato una forte crescita. Infatti, la diffusione capillare dei dispositivi smart e di internet, hanno reso possibile l’integrazione all’interno degli ambienti domestici di dispositivi intelligenti. Con la guida all’acquisto, Aspirapolvere Robottino ” I Migliori Modelli del 2021 “, la nostra volontà è quella di fornire ai lettori, informazioni utili e facili da consultare, riguardo uno dei settori più innovativi degli ultimi anni.

Come accennato precedentemente, l’integrazione della tecnologia all’interno di settori tradizionali, ha fornito importanti elementi, per una rinnovata spinta, come ad esempio per gli elettrodomestici. Si prevede infatti, che nei prossimi 10 Anni, buona parte delle famiglie occidentali si servano di dispositivi per la pulizia, che sfruttino tecnologie in grado di automatizzare i processi.
In questo ambito, gli Aspirapolvere Robottino rappresentano senza dubbio l’eccellenza, in quanto ad automazione, efficienza e tasso tecnologico. Non a caso, basta eseguire qualche ricerca nel web, consultando alcune delle decine di migliaia di recensioni di utilizzatori estasiati da questo genere di dispositivi. I quali, consentono di fatto di semplificare la gestione della pulizia in ambito domestico.
Come per qualsiasi settore tecnologico, anche quello dedicato agli Aspirapolvere Robottino è influenzato dalla fascia di prezzo. Infatti, a seconda del budget di spesa, è possibile godere di funzioni più o meno avanzate. Ad esempio, è possibile automatizzare i processi di pulizia, impostando data e orari, comandare vocalmente il robot, spazzare e lavare i pavimenti, mappare l’ambiente domestico e tanto altro.
Prima di entrare nel vivo della guida all’acquisto, presentando i Migliori Modelli del 2021, sarà nostra premura fornire informazioni approfondite sugli Aspirapolvere Robottino.
Aspirapolvere Robottino, Tutto quello che c’è da Sapere!
Comprendere questo settore, consente di eseguire una scelta ponderata sulla base delle effettive esigenze. Scongiurando sprechi di denaro conseguenti ad acquisti errati. Per questo motivo, ci focalizzeremo sulle principali caratteristiche e funzioni di questo genere di elettrodomestici.
Design – Dimensioni e Peso
Tutto quello che riguarda l’estetica, le dimensioni e il peso, sono caratteristiche da non trascurare. Infatti, gli Aspirapolvere Robottino, prima di tutto sono degli elettrodomestici che a prescindere dalle funzioni e caratteristiche, integreremo all’interno del nostro ambiente domestico.
Per questo motivo, un estetica gradevole, caratterizzata da colori neutri, potrebbe favorire l’integrazione con il design della nostra casa. Tuttavia, l’aspetto più rilevante di queste caratteristiche sono principalmente le dimensioni e il peso. I quali influiscono direttamente sulla capacità del dispositivo di muoversi liberamente all’interno delle stanze.
Non a caso, gli Aspirapolvere Robottino dotati di un altezza inferiore ai 10 cm, consentono ad esempio di rimuovere lo sporco al di sotto di buona parte della mobilia. Come ad esempio sedie, tavoli, divani, letti e tanto altro. Per non parlare del peso, il quale influisce sulla capacità del dispositivo di superare ostacoli e assorbire in genere, minore energia per gli spostamenti.

Spazzole
I componenti hardware di maggiore rilevanza, i quali operano in maniera diretta alla rimozione e alla pulizia delle superfici. Sono senza dubbio le spazzole e il sistema di aspirazione. Per questo motivo, come per qualsiasi Aspirapolvere tradizionale, la qualità dei componenti, le tecnologie di aspirazione adottate e la potenza, sono parametri che possono variare a seconda del marchio e della fascia di prezzo.
Le Spazzole rappresentano lo strumento primario, dedicato alla pulizia. Infatti, a seconda dei modelli e dei produttori, troviamo numerose architetture. I modelli più economici ad esempio, si avvalgono di una sola spazzola centrale rotante, mentre i sistemi più elaborati ed efficaci nelle rimozione dello sporco, si affidano a architetture composte da una coppia di spazzole rotanti avanzate e una grande spazzola centrale.
Inoltre, non mancano le differenze di modelli di spazzole, i movimenti che compiono e l’aderenza con la superficie da pulire. Ad esempio i modelli di fascia alta, consentono di regolare la testina di pulizia a seconda della superficie individuata.
Aspirazione
Lo stesso discorso vale per l’aspirazione. Infatti, a seconda della fascia di prezzo, è possibile dotarsi di Aspirapolveri Robottino con potenze che possono variare sensibilmente. Non mancano funzioni avanzate. Ad esempio, le soluzioni di fascia alta, sono in grado di individuare automaticamente la superficie di pulizia, potenziando il flusso di aspirazione quando necessario.
Lavaggio
Buona parte degli Aspirapolvere Robottino disponibili in commercio, sono in grado di catturare e rimuovere lo sporco. Tuttavia, non mancano soluzioni ibride, in grado di integrare un’importante funziona come quella del lavaggio.
Questi dispositivi, consentono con un solo passaggio di spazzare e rimuovere lo sporco, eseguendo anche il lavaggio dei pavimenti. Inoltre, gli Aspirapolvere Robot più avanzati, permettono di regolare i livelli di liquido rilasciati durante le fasi di lavaggio.
Contenitori
Tutti gli Aspirapolvere Robottino, sono dotati di un apposito vano per immagazzinare i rifiuti solidi. Per questo motivo, la capienza del contenitore, è un elemento da non trascurare. Maggiore è la capacità di stoccaggio, minore è la frequenza di svuotamento.
Inoltre, per quanto riguarda gli Aspirapolvere Robottino dotati della funziona lavaggio. Molte soluzioni presentano un vano dedicato ai solidi e un serbatoio per i liquidi. Talvolta è possibile trovare soluzioni con un singolo cassetto removibile dotato di un area dedicata ai solidi e una ai liquidi.

Autonomia
Come qualsiasi dispositivo elettronico dotato di una batteria. Anche gli Aspirapolvere Robottino a seconda della capacità della stessa, possono variare l’autonomia nelle fasi di lavoro. Per questo motivo, i dispositivi più costosi essendo dotati di batterie ad alta capacità, sono indicati principalmente per ambienti domestici di grandi dimensioni.
Negli ultimi anni, una delle tecnologie più utili, oramai diffuse anche nei modelli di fascia economica è l’ Autoricarica. Ovvero la capacità del Aspirapolvere Robottino, di recarsi automaticamente alla base di ricarica quando ha concluso il lavoro o sta esaurendo l’energia.
Rumorosità
Trattandosi a tutti gli effetti di un Aspirapolvere, non è trascurabile la rumorosità del dispositivo. Le soluzioni più interessanti, contengono le emissioni sonore a 60 dBi, equiparabili alla potenza emessa da una comunicazione verbale tra persone.
Gli Aspirapolvere Robottino dalle emissioni contenute, non disturberanno i componenti della casa, in particolar modo gli animali domestici, sensibili al frastuono degli elettrodomestici.
Applicazioni e Funzionalità Avanzate
Sono numerose le caratteristiche degli Aspirapolvere Robottino. Le tecnologie introdotte dal produttore, incidono sulla qualità di pulizia. Infatti, le soluzioni più avanzate consentono mediante Sensori e Laser di mappare gli ambienti domestici, fornendo cartine dettagliate e informando l’utilizzatore del lavoro svolto.
In genere, le soluzioni migliori, godono del controllo remoto. Infatti, una volta installata l’applicazione dedicata su dispositivo mobile, è possibile controllare in maniera avanzata l’ Aspirapolvere Robot. Ad esempio programmando gli orari di lavoro, scegliendo le stanze da pulire, controllando manualmente il dispositivo, impostando comandi vocali e tanto altro.
Il Miglior Aspirapolvere Robottino per fascia di prezzo
Come accennato precedentemente il settore dedicato agli Aspirapolvere Robottino, è ricco di soluzioni. Per questo motivo, al fine di semplificare le fasi di individuazione del modello più adatto alle proprie esigenze, abbiamo deciso di dividere le soluzioni per fasce di prezzo.
Per ogni budget di spesa, sono presenti tre soluzioni, di cui una consigliata e due alternative. Basate sulle funzioni dei prodotti, rapporto qualità prezzo, affidabilità del marchio e recensioni degli utenti.
Aspirapolvere Robottino : Il Migliore sotto i 200 Euro
Entriamo nel vivo della Guida all’Acquisto, introducendo i Migliori Aspirapolvere Robottino acquistabili con un budget di spesa inferiore a 200 Euro.
Per questo motivo, in questa fascia di prezzo, prendiamo in considerazione dispositivi dalle caratteristiche basilari. I quali si rivolgono ad un’utenza senza particolari esigenze, con ambienti domestici di dimensioni modeste o semplicemente tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo genere di dispositivi.
Ecovacs Deebot 605 : CONSIGLIATO!
L’Aspirapolvere Robot consigliato in questa fascia di prezzo è l’ Ecovacs Deebot 605. Oltre ad rappresentare la migliore soluzione di fascia economica, questo dispositivo è senza dubbio uno dei modelli più venduti in assoluto nel web.
Ecovacs Robotics è un’azienda tecnologica con base in Cina, che opera dal 1998 nello sviluppo e commercializzazione di apparecchi robotici domestici. Si tratta di uno dei principali produttori in questo settore. Basti pensare che, secondo il rinomato megazine Global Asia, Ecovacs Robotics già nel 2013 controllava il 60% del mercato cinese.
Parliamo infatti di un Robot 2 in 1. In grado di aspirare, spazzare e lavare le superfici. Infatti, l’Aspirapolvere Robot è dotato di un serbatoio per il liquidi e un vano per i solidi.
- 【Aspirare e lavare 2 in 1】: Dotato di un serbatoio d'acqua da 300 mL, questo robot aspirapolvere 2 in 1 può semplicemente...
- 【3 modalità di pulizia e potenza di aspirazione massima】: Con le modalità di pulizia auto/ mirata/ bordi, questo robot...
Tra le caratteristiche più interessanti, non possiamo fare a meno di segnalare il sistema di navigazione intelligente. In grado di tracciare e seguire un percorso di pulizia sistematico, che consente di ottimizzare le fasi di pulizia.
Non mancano modalità di pulizia dedicate come Auto, Mirata, Bordi, Singola Stanza etc.. Le quali oltre a modificare processi e percorsi, regolano automaticamente la potenza di aspirazione a seconda delle necessità.
Come tutte le più recenti soluzioni commercializzate da Ecovacs, anche il Deebot 605 si avvale di un applicazione dedicata, per il controllo avanzato delle funzioni e per programmare i processi di pulizia.
Ikohs Netbot S15
Una valida alternativa all’ Aspirapolvere Robot precedentemente consigliato è l’ Ikohs Netbot S15. Anche questo modello, è una delle soluzioni di fascia economica più vendute nel web. Apprezzato per la semplicità d’uso e l’efficacia nella pulizia.
Nel contesto tecnologico contemporaneo, una quota importante delle aziende più recenti, proviene dal settore Asiatico. Ikos, tuttavia, è un marchio controllato da Woods & Go Design, una giovane azienda spagnola, fondata nel 2019.
Rivolto principalmente al mercato europeo, questo marchio spazia con disinvoltura attraverso numerose tipologie di elettrodomestici come Climatizzatori, Ferri da Stiro, Frigoriferi, Robot da Cucina, Robot Aspirapolvere e tanto altro.
- 🤖 | ROBOT 4 IN 1 | Spazza, aspira, passa il panno e lava, tutto in uno e su ogni genere di superficie. Ideale per famiglie con...
- 📳 | NAVIGAZIONE INTELLIGENTE | Il robot automatico sa perfettamente dove si trova, dove pulisce e cosa resta da fare. Integrato...
Anche in questo caso, si tratta di un Aspirapolvere Robottino dotato della modalità 4 in 1. La quale consente di spazzare, aspirare, passare il panno e lavare le superfici in un solo passaggio. Questa interessante soluzione è indicata anche per tutti coloro che vivono con animali domestici.
Le dimensioni compatte e l’ottimo sistema di sensori, consente all’ Aspirapolvere Robot di muoversi senza problemi all’interno dell’ambiente domestico, aggirando eventuali ostacoli. Ricordiamo inoltre, la tecnologia Max Power in grado di massimizzare la potenza di aspirazione.
Non manca la connettività WiFi, l’Applicazione dedicata compatibile con qualsiasi SmartPhone o Tablet e la possibilità di impartire comandi vocali mediante i sistemi Alexa e Google Home.
Vileda VR 102
Un ulteriore alternativa da prendere in considerazione è il Vileda VR 102. Si tratta di un Aspirapolvere Robottino dal prezzo decisamente contenuto e funzioni basiche. La soluzione perfetta, per tutti coloro che muovo i primi passi in questa categoria.
Vileda, necessita di poche presentazioni. Trattandosi di un marchio tedesco che opera dal 1962. Rinomato anche in Italia. Ricordiamo ad esempio un dei più celebri prodotti, come il ” Panno per vetri Vileda.
Trattandosi di un’azienda che si rivolge al settore della pulizia degli ambienti domestici e non. Negli ultimi anni, ha deciso di imbarcarsi con una divisione tecnologica, nel mondo degli Aspirapolvere Robot. Sviluppando due soluzioni di fascia economica, molto vendute e apprezzate.
- Il VR 102 aspira i pavimenti in modo indipendente in due modalità. In modalità automatica o in modalità sleep per un...
- L'apertura di aspirazione XL e l'enorme potenza di aspirazione funzionano su tutta la larghezza del robot aspirapolvere
Anche se si tratta di una soluzione Low Cost, il dispositivo afferma caratteristiche molto interessanti. Ad esempio, una volta avviata l’accensione manuale, l’ Aspirapolvere Robottino dispone di un’autonomia di lavoro che arriva fino a 90 minuti.
Per quanto riguarda la pulizia, il dispositivo dispone di tre modalità selezionabili. Spirale, Automatico e Zig zag. Inoltre presenta un ampio vano dedicato ai rifiuti solidi, pari a 500 ml. Per questo motivo, è possibile eseguire più cicli di pulizia senza essere costretti a svuotarlo.
Il Vileda VR 102 è in grado di operare su superfici dure, riuscendo ad eseguire cicli di pulizia su tappeti a pelo corto. Infine, ricordiamo che presenta una modalità di pulizia silenziosa, ideata per non disturbare i componenti della casa.
Aspirapolvere Robottino : Il Migliore Sotto i 300 Euro
Come annunciato in precedenza, lo scopo di questo articolo è quello di fornire una selezione dei migliori Aspirapolvere Robot. Per questo motivo, restando nella fascia di prezzo economica, prendiamo in considerazione i migliori dispositivi fino a 300 Euro.
iRobot Roomba 671 : CONSIGLIATO!
In questo budget di spesa, l’ Aspirapolvere Robottino consigliato è l’ iRobot Roomba 671. Il marchio, necessità di ben poche presentazioni. Trattandosi di uno degli operatori più autorevoli. Operante nel mondo della robotica da 30 anni. Infatti, l’azienda vanta oltre 30 milioni di dispositivi venduti in tutto il mondo.
Il modello in questione è dotato di funzioni basiche, ma di una grande concretezza nel processo di pulizia. Proprio in questo ambito, il produttore ha integrato un processo contraddistinto da 3 fasi di pulizia, in grado di catturare lo sporco e detriti da qualsiasi tipologia di superficie, incluse quelle più complesse. Come ad esempio i Tappeti.
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti
La tecnologia di navigazione iAdapt, consente al dispositivo di elaborare un percorso di navigazione efficiente. Il quale consente di svolgere un piano di pulizia completo all’interno dell’ambiente domestico. Aggirando e pulendo intorno ad eventuali ostacoli come tavoli, sedie, divani etc..
Anche se parliamo della soluzione entry level sviluppata da iRobot. Il modello Roomba 671 è dotato di funzioni e caratteristiche avanzate. Ad esempio consente la sincronizzazione con assistenti vocali Google Home e Alexa, la programmazione dei cicli di pulizia mediante l’applicazione, la segnalazione di utili consigli riguardo i piani stagionali di pulizia e tanto altro.
iRobot Roomba 671 è un Aspirapolvere Robot dotato di tutto il necessario per assicurare un buon livello di pulizia. Il rapporto qualità prezzo del dispositivo è molto interessante. Senza dubbio, si tratta di una delle soluzioni di pulizia automatizzata più vendute e apprezzate dagli utenti. Le migliaia di recensioni positive ne sono la prova.
Xiaomi 26200
Il secondo prodotto da prendere in considerazione. Il quale rappresenta senza dubbio una valida alternativa all’ Aspirapolvere Robot precedentemente consigliato è lo Xiaomi 26200. Anche in questo caso, ci troviamo davanti a un colosso dell’elettronica di consumo. Il quale opera in numerose categorie merceologiche, applicando sempre i principi caratteristici di questo marchio. Ovvero, cura del design, un’elevato tasso di innovazione e prezzi imbattibili.
Uno dei punti di forza più interessanti di questo marchio. Sono le celebri collazioni che l’azienda riesce a siglare con produttori specializzati in vari settori. Infatti, per quanto riguarda gli Aspirapolvere Robot, Xiaomi si è affidata a Roborock. Sovvenzionando la ricerca e sviluppo di nuove tecnologie.
A differenza del precedente modello Mi Robot, lo Xiaomi 2600 presenta un serbatoio d’acqua e un panno per lavare il pavimento. Inoltre, il dispositivo si avvale di una maggiore potenza di aspirazione, pari a 2100 PA.
- Specifiche tecniche Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P White: Marchio: Xiaomi Modello: My Robot Vacuum Mop P White (STYTJ02YM) generale...
- Funzioni Filtro: lavabile HEPA - Doppio sistema antipolvere, anti acari. Lunghezza cavo (m): Wireless Sensore di collisione: sì...
Tuttavia la caratteristiche più rilevante di questo dispositivo, è data dalla tecnologia LDS, basato su un sistema di mappatura laser. Il quale consente all’aspirapolvere robot di acquisire di dati dell’ambiente circostante a 360°, con una velocità di 5 volte al secondo. In aggiunta, l’algoritmo Slam è capace di processare in tempo reale la grande mole di dati, elaborando un percorso di pulizia ottimale.
Ricordiamo anche la presenza di un filtro HEPA, all’interno del doppio sistema antipolvere. Per tanto, il dispositivo è in grado di trattenere buona parte degli allergeni e micro particelle di sporco, durante il processo di aspirazione. Ovviamente, non poteva mancare l’applicazione dedicata. La quale consente di gestire le numerose funzioni, programmando i cicli di pulizia o ad esempio selezionando l’area di lavoro.

Ecovacs Deebot U2 Pro
L’ultima soluzione proposta. Considerando un budget di spesa che arriva fino a 300 Euro, è l’Ecovacs Deebot U2 Pro. Anche questo modello, ha riscosso interesse da parte degli utenti. Trattandosi di una soluzione gradevole esteticamente, compatta ed efficiente nelle fasi di pulizia. Soprattutto per quanto riguarda la pulizia, in ambienti dove sono presenti animali domestici.
Infatti, l’Aspirapolvere Robot presenta una spazzola anti grovigli, ideata appositamente per catturare e rimuovere i peli animali. Inoltre, la vaschetta dedicata alla raccolta dello sporco, è dotata di una capacità pari a 800 ml. La quale assicura numerosi cicli di pulizia, senza la necessità di svuotarla di continuo.
Il sistema energetico, si avvale di una batteria ricaricabile pari a 3200 mAh. Pertanto, stando ai dati pubblicati dal produttore, l’Aspirapolvere Robot è in grado di affermare un autonomia di pulizia continua, pari a 150 minuti. Consentendo di pulire un appartamento di ben 200 m².
- 【Accessorio speciale per animali】: DEEBOT U2 PRO è dotato di accessori dedicati alla pulizia dei peli di animale, tra cui una...
- 【150 minuti di pulizia】: grazie alla batteria da 3200mAh, DEEBOT U2 PRO può pulire fino a 150 minuti con una sola carica, il...
Non manca l’applicazione dedicata, meglio nota come Ecovacs Home. La quale consente all’utilizzatore di selezionare la potenza di aspirazione più adatta alle proprio esigenze. Sono disponibili le modalità Eco, Max e Max+. Le prime due, sono indicate per i processi di pulizia quotidiana. L’ultima modalità, afferma la massima potenza di aspirazione. Utile quando è necessario eseguire la pulizia di tappeti e moquette.
Come il precedente Aspirapolvere Robot, anche Ecovacs Deebot U2 Pro presenta un vano dedicato ai liquidi e un panno per il lavaggio dei pavimenti. Inoltre, è possibile regolare il flusso dell’acqua a seconda del risultato che si vuole ottenere.