L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ è l’ultimo Aspirapolvere Robot immesso sul mercato da questo marchio. Erede del precedente modello, si tratta del dispositivo più avanzato dell’azienda.
Il mercato degli aspirapolvere robot è in continuo fermento. L’ Ecovacs Robotics è un’azienda cinese che ha fatto storia in questo settore. Fondata nel 1998 da Qian Dongqi è tra i maggiori sviluppatori al mondo di tecnologie per il supporto domestico.
Rinomata per l’ottimo rapporto qualità prezzo dei supporti distribuiti. Il robot in questione rappresenta bene le linee aziendali. Essendo tanto avveniristico quanto efficace. Infatti si tratta di un robot aspirapolvere, in grado di sia di pulire che di lavare i pavimenti.
Sfrutta la tecnologia di lavaggio OZMO, in grado di rimuovere anche le macchie più ostinate. Così come riesce ad aspirare efficacemente i detriti, grazie al sistema ad alta pressione generato dal motore.
Oltre a questo utilizzando la tecnologia TrueMapping ed avvalendosi del tipico sensore DToF posto al centro della struttura. Il robot è capace di districarsi magistralmente negli ambienti. Senza blocchi o rischio d’incastri grazie al rilevamento del TrueDetect.
Per di più questo modello è dotato della comodissima stazione di svuotamento autonoma. Che oltre a ricaricare la batteria, svuota il robot quando questo ha riempito l’apposita vaschetta.
Design – Dimensioni e Peso
L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ presenta la classica forma rotonda. Caratterizzata dal sensore DToF posto al centro della struttura. Di colore bianco nero, la struttura è solida ed i materiali impiegati di prima qualità. Frontalmente è stata posizionata una IP Cam , per il rilevamento degli ostacoli.
Così come adotta un paraurti ammortizzati, per ridurre al minimo eventuali contatti con il mobilio. Sotto al coperchio superiore troviamo la vaschetta che contiene la polvere, con capienza da 420ml e l’apposito accessorio dotato di lama per la pulizia delle spazzole.
- Il robot aspirapolvere e lavapavimenti presenta un'intelligenza artificiale, tecnologia di navigazione (TrueMapping) e funzione di...
- Tecnologia TrueDetect 3D all'avanguardia per rilevare oggetti e ostacoli (gambe di sedie sottili, soglie di porte alte, ecc.)....
Nella parte posteriore a diretto contatto con il pavimento è posta la vaschetta contenitore dell’acqua, con capienza pari a 240ml. Al di sotto della struttura troviamo le tre ruote per la movimentazione. Una omnidirezionale e altre due dentate e montate su un sistema di sospensione che permette al robot di superare dislivelli pari a 20mm.
Utilizza due spazzole rotanti per la pulizia dei bordi ed una centrale orizzontale, posizionata direttamente all’entrata del condotto di aspirazione.
Dimensioni : 46.2 x 39.6 x 45.8 cm
Peso : 6 Kg
Spazzole
L’ Aspirapolvere Robot è fornito di un sistema di spazzole che ne combina due laterali ed una centrale. Tutte sono intercambiabili e semplici da pulire.
Quelle laterali sono posizionate con un angolazione che favorisce la pulizia dei punti più difficoltosi da raggiungere. Queste canalizzano lo sporco verso la spazzola centrale.
Posta all’entrata del foro di aspirazione e rotante. Il sistema risulta davvero molto efficiente nelle operazioni. Infatti riesce a rimuovere qualsiasi tipologia di residui, polvere, detriti, peli animali .
Aspirazione
L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ presenta un canale di aspirazione ottimizzato. Infatti è dotato di tecnologia per la conservazione della pressione. Questo migliora sia la potenza di aspirazione sia l’efficienza energetica. Oltre a questo il robot consente la regolazione della potenza di aspirazione.
Forse può interessarti ” Ecovacs Deebot N8+ : Recensione, Scheda Tecncia e Prezzo “
In base alle esigenze delle stanze in cui opera è possibile impostare ben quattro diversi livelli di potenza. Di fatti il robot riesce rimuovere ogni tipologia di detriti, dalla polvere ai peli di animali.
Una volta superato il canale di aspirazione la sporcizia viene stipata nell’apposita vaschetta contenitrice. Con capienza da 420ml. Le operazioni di svuotamento sono semplici basta estrarre la vaschetta con l’apposita maniglia.
Anche se in questo caso le operazioni sono automatizzate dalla stazione di svuotamento autonoma. Durante l’aspirazione il robot, dotato di filtri ad alta efficienza, purifica l’aria eliminando la maggior parte degli allergeni.
Lavaggio
Il robot aspirapolvere in questione è un supporto completo. Infatti oltre a spazzare ed aspirare lo sporco, consente anche il lavaggio dei pavimenti. Nella parte posteriore è stato posizionata una vaschetta contenitrice dell’acqua, con capienza da 240Ml. Nel serbatoio può essere aggiunto un igienizzante.
Al di sotto della vaschetta vanno inseriti i panni in microfibra intercambiabili. L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ gode della tecnologia OZMO Pro.
- Il robot aspirapolvere e lavapavimenti presenta un'intelligenza artificiale, tecnologia di navigazione (TrueMapping) e funzione di...
- Tecnologia TrueDetect 3D all'avanguardia per rilevare oggetti e ostacoli (gambe di sedie sottili, soglie di porte alte, ecc.)....
La piastra di lavaggio sfrutta le vibrazioni ad alta frequenza. Questo consente di rimuovere anche le macchie più ostinate. Inoltre come per l’aspirazione è possibile determinare il flusso dell’acqua a seconda delle necessità personali.
Sensori
L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ monta un insieme di sensori di alto profilo tecnologico. Utilizza infatti sensori per il rilevamento dei tappeti, che attivano il potenziamento dell’aspirazione.
Presenta sensori anti caduta per il rilevamento del vuoto. In alto integrato nella torretta il sensore DToF, per la mappatura degli ambienti. Inoltre integra una IP Cam, che rileva eventuali ostacoli di ogni genere e sensori di prossimità infrarosso. Questo chipset riesce a far orientare il robot in qualsiasi tipologia di ambienti.
Sistema di Svuotamento Automatico
Il robot aspirapolvere è fornito della stazione di ricarica e svuotamento. Questa è una torretta che consente di automatizzare le operazioni di pulizia.
Infatti quando il robot ha riempito l’apposita vaschetta, ritorna autonomamente alla stazione. Una volta posizionato la torretta aspira la polvere ed il robot ricomincia le operazioni di pulizia.
La sporcizia viene accumulata nell’apposito sacchetto contenuto dalla torretta. Una volta riempito, di solito una trentina di giorni, il sacchetto deve essere semplicemente estratto e sostituito.
Mappatura
L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ utilizza tecnologia TrueMapping AIVI con rilevamento laser D-ToF. Si tratta della nuova frontiera della mappatura. Infatti tramite guida laser il robot riesce a rilevare, fino a 10 m, tutto quello che potrebbe ostacolarlo. Sfruttando appositi algoritmi, il robot, scansiona, mappa e pianifica il percorso più efficiente.
Professionalizzando le operazioni di pulizia. L’aspirapolvere riesce a tracciare più mappe e sovrapponendole può identificare in quale area della casa si trova.
Navigazione
Al primo ciclo di pulizia, il robot inizia la scansione degli ambienti. Una volta create le mappe, sarà possibile visualizzarle tramite smartphone, sia Android che iOS.
Tramite app inoltre è possibile impostare praticamente qualsiasi funzione. Così come consente di creare barriere virtuali per escludere aree della casa. In generale la navigazione di questo robot è davvero efficiente.
Grazie alla suite di sensori di cui è dotato ed al sistema di mappatura. L’aspirapolvere riesce a muoversi efficacemente nello spazio, operando senza nessun problema di sorta.
App e Assistenza Vocale
Tramite applicazione dedicata, il robot può essere controllato in tutto e per tutto. Infatti consente di avviare e stoppare le operazioni. Scegliere l’ordine delle pulizie così come avviare singola pulizia delle stanze o anche di gruppi di stanze. Tra l’altro permette anche di disegnare a mano sulla mappa.
Presenta cronologia delle pulizie, impostazione ora e data di attivazione. Permette l’impostazione della potenza di aspirazione come quella del flusso d’acqua erogato per il lavaggio.
- Il robot aspirapolvere e lavapavimenti presenta un'intelligenza artificiale, tecnologia di navigazione (TrueMapping) e funzione di...
- Tecnologia TrueDetect 3D all'avanguardia per rilevare oggetti e ostacoli (gambe di sedie sottili, soglie di porte alte, ecc.)....
Inoltre il robot è compatibile con i dispositivi smart della casa. Tramite Google Home o Amazon Echo è possibile abilitare con semplice comando vocale quando e come pulire.
Batteria
L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ è dotato di una batteria da 5200mAH. Grazie alla quale riesce ad operare fino a 180 minuti di continuo. Dopo di che ritorna alla stazione di per effettuare un ciclo di ricarica.
Stando alle statistiche il robot riesce a pulire ambienti di 300 mq. Tenuto sempre conto che le tempistiche cambiano al variare delle impostazioni prescelte.
Emissioni Sonore
Anche sotto il punto di vista delle emissioni sonore il robot risulta ben qualificato. Infatti presenta un rumore pari a 67dBA, perfettamente in linea con la categoria. In ogni caso dispone anche di modalità di aspirazione silenziosa.
Considerazioni Finali e Prezzo
L’ Ecovacs Deebot Ozmo T8+ è un aspirapolvere di qualità. Pensato per un pubblico esigente, che necessita di un supporto di alto profilo tecnico. Il robot è dotato infatti di un chipset che consente la libera navigazione negli ambienti. Grazie al quale il robot riesce ad operare in modo sistematico, con pulizia a fondo.
Oltre a questo si tratta di un supporto davvero completo in grado di spazzare, aspirare e lavare con un solo passaggio. Per non parlare del fatto che riesce a pulire ambienti di circa 300mq. Tramite applicazione è possibile inoltre gestire qualsiasi opzione, consentendo anche la gestione vocale.
I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE ROBOT ECOVACS
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Deebot Ozmo T8+ |
Dimensioni |
46.2 x 39.6 x 45.8 cm |
Peso |
6 kg |
Potenza Motore |
40 W |
Serbatorio |
Solidi 420 ml Liquidi 240 ml |
Spazzole |
Doppia Spazzole Rotanti Avanzate Spazzola Centrale |
Autonomia |
175min (normale) 150min (OZMO Pro) 105min (tappeto) |
Emissione Sonora |
67 dBA |
Applicazione |
SI |
Lavaggio |
SI |
WiFi |
SI |
Modalità di Pulizia |
Automatico Zona Personalizzato |