Tra le novità del 2021, l’ Ecovacs Deebot T9 è una delle soluzioni più interessanti. Si tratta di un robot aspirapolvere di fascia media. Dotato di tutto il necessario per semplificare le operazioni relative alla pulizia domestica.
Pensare ad un supporto in grado gestire autonomamente, le operazioni di pulizia degli ambienti. Soltanto pochi anni fa era letteralmente un sogno. Oggi invece risulta una valida alternativa alle difficoltose faccende domestiche.
Ecovacs Robotics è una azienda cinese fondata alla fine dello scorso secolo. Specializzata nella progettazione e nell’elaborazione di strumentazioni per l’assistenza domestica.
Da allora è leader nel settore, offrendo supporti di ogni genere. Distribuiti su tutti i mercati di maggiori rilievo. Il catalogo è ampio ed integra strumentazioni valide per ogni esigenza. L’azienda ha sviluppato nel tempo notevoli capacità. Grazie alle quali è stata in grado di elaborare tecnologie per migliorare le capacità dei supporti.
Design – Dimensioni e Peso
L’ Ecovacs Deebot T9 presenta la classica forma circolare. La struttura è costruita con solidi materiali, così da garantirne la durevolezza. Al di sopra del telaio troviamo la torretta per la scansione degli ambienti ed il pulsante per l’accensione. Grazie alla quale il robot aspirapolvere riesce a mappare la planimetria degli ambienti in cui opera.
Al di sotto di questa, protetto dall’apposito coperchio, il vano per l’accumulo della polvere. Facile da estrarre e svuotare. Munito dell’apposita spazzolina per le pulizia dello stesso. Frontalmente monta un paraurti, il quale integra una parte dei sensori per la movimentazione. Con cui l’aspirapolvere riesce ad orientarsi nello spazio.
- PULIZIA OTTIMALE: con la tecnologia più avanzata, il robot aspirapolvere T9 arriva in ogni angolo, grazie al TrueDetect 3D 2.0 è...
- PRECISIONE PERSONALIZZATA: controlla la tua pulizia personale ovunque tu vada con il robot aspirapolvere per peli di animali...
Al di sotto della struttura monta tre ruote, due motrici ed una omnidirezionale. Queste sono in grado di far superare dislivelli fino a 20 mm. Oltre a questo utilizza un sistema di pulizia a tre spazzole.
Due delle quali posizionate sui bordi ed una al centro del canale di aspirazione. A diretto contatto con il pavimento. Arretrato nella parte posteriore. Monta invece la vaschetta dell’acqua, al di sotto della quale sono presenti le guide per l’istallazione dei panni in microfibra.
Dimensioni : 353 x 93,6 mm
Peso : 3.57 kg

Spazzole
Come anticipato l’aspirapolvere robot presenta un sistema a doppia spazzola. Perfetto per la rimozione della polvere e dei residui presenti sul pavimento. Questo è costituito da due spazzole pulisci bordo. Con conformazione a triangolo, per massimizzare il lavoro anche nelle zone difficoltose da raggiungere.
Oltre a questo monta una spazzola centrale, composta in bi materiale. Questa insieme alla posizione, riesce a togliere anche i residui più fastidiosi. Come ad esempio capelli e peli, qualora gli ambienti fossero abitati da animali d’affezione.
Aspirazione
L’ Ecovacs Deebot T9 è stato dotato di un motore digitale potenziato. Grazi al quale è possibile operare praticamente su qualsiasi superfice. Presenta una potenza di aspirazione pari a 3000 Pa, Adatta quindi anche a pavimentazione che utilizzano moquette oppure dove sono presenti tappeti.
Forse può interessarti ” Ecovacs : Aspirapolveri Robot e Lavapavimenti “
Inoltre in questa situazione, aumenta autonomamente la potenza. Effettuando una pulitura più approfondita dei residui accumulati dalle fibre di questi. Il serbatoio delle polveri ha una capienza di 420Ml.
Profumazione degli ambienti : Il robot aspirapolvere, integra inoltre un deodorante per gli ambienti. Per mezzo del quale riesce, in concomitanza dell’aspirazione ad infondere fragranze nell’ambiente. Utile per coloro che condividono gli ambienti con animali d’affezione.
Purificazione dell’aria : Essendo dotato di filtro a tre strati, della dimensioni di 6 micron. L’aspirapolvere robot riesce anche a filtrare l’aria dai fastidiosi pollini.

Lavaggio
Il robot aspirapolvere eredita la nuovissima tecnologia per il lavaggio, emersa nei laboratori del produttore. Si tratta di un sistema innovativo che permette l’ottimale rimozione dei residui.
Ozmo Pro 2.0 : Durante il passaggio, nelle operazioni di lavaggio. Il robot aspirapolvere vibra , in modo da massimizzare l’effetto di rimozione dello sporco.
Questo sistema, come del resto i precedenti, permette l’utilizzo di panni in microfibra. Sia monouso che riutilizzabili, i quali possono essere tranquillamente lavati in lavatrice. Il serbatoio dell’acqua ha una capienza pari a 180Ml.
- PULIZIA OTTIMALE: con la tecnologia più avanzata, il robot aspirapolvere T9 arriva in ogni angolo, grazie al TrueDetect 3D 2.0 è...
- PRECISIONE PERSONALIZZATA: controlla la tua pulizia personale ovunque tu vada con il robot aspirapolvere per peli di animali...
Sensori
L’ Ecovacs Deebot T9 riesce bene nelle operazioni cui è preposto, poiché monta una suite di sensori di buon livello. Infatti integra un sensore DToF per la mappatura degli ambienti.
Un ensemble di sensori infrarossi, posti frontalmente. Per la rilevazione degli oggetti. Infine monta nella parte sottostante , una serie di sensori che permettono il riconoscimento dei dislivelli e del vuoto, così come quelli per riconoscono la superfice su cui opera.

Mappatura
L’ aspirapolvere robot come dicevamo è fornito di tecnologia per la mappatura degli ambienti. Si tratta di una operazione fondamentale, per massimizzare le operazioni di pulizia. Il supporto utilizza quello che definiamo un sistema misto. Infatti coniuga le tecnologie di cui è fornito per la rilevazione degli ambienti.
True Mapping 2.0 : Grazie alla telecamera DToF , il robot è in grado di creare una mappa degli ambienti in cui si trova ad operare. Questa consente di professionalizzare le operazioni. Rendendole più approfondite e curate.
Navigazione
Lo stesso vale per la navigazione, infatti l’ Ecovacs Deebot T9, utilizza un altra tecnologia di categoria. Per migliorare al massimo le prestazioni in fase operativa.
True Detect 3D 2.0 : Tecnologia emersa dall’esperienza pluriennale di questa azienda. Grazie alla quale il robot è in grado di determinare precisamente, quali sono gli oggetti presenti nella casa.
Parliamo di una precisione impressionante. Infatti il supporto è in grado di riconoscere tranquillamente una pantofola, così come un filo di cotone caduto sul pavimento.

App e Assistenza Vocale
Le strumentazioni di questa categoria, letteralmente proiettano nella nuova era digitale. Permettendo la personalizzazione del processo di pulitura. Grazie all’applicazione dedicata. La Ecovacs Home compatibile sia per sistemi Android che iOS, favorisce qualsiasi operazione. Semplificando ed agevolando in tutto. Tramite questa, dopo le operazioni di mappatura, è possibile visualizzare una mappa sia 2D che 3D, dove appare il percorso di pulizia effettuato.
- PULIZIA OTTIMALE: con la tecnologia più avanzata, il robot aspirapolvere T9 arriva in ogni angolo, grazie al TrueDetect 3D 2.0 è...
- PRECISIONE PERSONALIZZATA: controlla la tua pulizia personale ovunque tu vada con il robot aspirapolvere per peli di animali...
Consente di gestire in toto il piano pulizia, suddividendo le stanze, in base alle proprie esigenze. Inoltre permette di gestione dei livelli di aspirazione, di erogazione dell’acqua e dell’eventuale deodorazione degli ambienti.
Riesce a delimitare specifiche aree, generando un muro virtuale. Così come presenta la modalità non disturbare, specificando gli orari in cui è possibile o meno operare. Utile anche la funzionalità countdown relativa alle componenti da sostituire. Così da sapere precisamente quando è il momento di cambiare le spazzole. Oppure i panni in microfibra per il lavaggio.

Batteria
Il robot aspirapolvere viene munito di una batteria agli ioni da 5200mAh. Questa garantisce tutta l’autonomia necessaria per le operazioni di pulizia. Ovviamente queste variano in base alle condizioni in cui il robot opera. Lo spazio, la modalità scelta, la potenza di aspirazione, la quantità di polvere e detriti rinvenuta sul pavimento.
In linea di massima, riesce ad operare in media per 175 minuti di continuo. Dopo di che necessita di una ricarica. Autonomamente l’aspirapolvere ritorna alla stazione di ricarica, per effettuare un ciclo completo. Dopo di che riprende la pulizia dove l’aveva stoppate.
Inoltre l’ Ecovacs Deebot T9 è compatibile con la stazione di svuotamento automatico. Supporto che rende ancor più autonomo il dispositivo. Eliminando il fastidio dello svuotamento del vano della polvere, fino a oltre 30 cicli completi.
Considerazioni Finali e Prezzo
Le considerazioni in merito a questo aspirapolvere robot sono più che positive. Un sistema tra i più avanzati oggi presenti sul mercato. Frutto dell’elaborazione di anni ed anni di esperienza. Senza contare che si tratta di una delle aziende più affidabili del settore.
Cosa che spinge verso l’evoluzione continua di strumentazioni in grado di massimizzare le operazioni per cui sono stati progettati. Non a caso l’ Ecovacs Deebot T9 è uno dei migliori supporti della sua categoria. In grado tanto di aspirare che lavare i pavimenti, anche contemporaneamente per ridurre i consumi ed il tempo di lavoro impiegato.
Un robot dotato delle nuovissime tecnologie TrueMapping 2.0 e TrueDetect 3D 2.0. Per mezzo delle quali è il dispositivo è sempre cosciente di dove si trova e di come operare per massimizzare le capacità. Insomma un robot aspirapolvere pensato per un pubblico esigente. Il quale cerca il meglio che la tecnologia di settore possa offrire.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Ecovacs Deebot T9 |
Dimensioni |
353 x 93,6 mm |
Peso |
3.57 Kg |
Tipo di Navigazione |
dToF |
Rilevamento Ostacoli |
TrueDetect 2.0 |
Rilevamento Tappeto |
SI |
Contenitore Polvere |
420 Ml |
Applicazione |
SI |
Lavaggio |
SI |
Serbatoio Liquidi |
180 Ml |
Applicazione |
Ecovacs Home |
Batteria |
5200 mAh |
Autonomia |
Fino a 175 minuti |
Potenza |
50W |
.