Nei precedenti articoli, abbiamo presentato numerosi Aspirapolvere Robot di fascia economica. Concentrandoci principalmente su i modelli più venduti e apprezzati dagli utenti. Per questo motivo, oggi torniamo con una nuova recensione, dedicata all’ Ikohs Netbot S12.

Nel panorama mondiale relativo all’elettronica di consumo, abbiamo assistito negli ultimi anni, a una graduale migrazione relativa alla progettazione e produzione nel continente asiatico. Infatti, alcuni settori, come ad esempio gli SmartPhone, rappresentano il centro della propulsione tecnologica made in Cina.
Tuttavia, in alcuni settori, come ad esempio, quello relativo alla robotica, l’Europa e gli Stati Uniti d’America, mostrano grande capacità di innovazione, risultando una valida alternativa, alla potenza emergente asiatica.
Ikohs senza dubbio, rappresenta uno dei migliori esempi di imprenditoria Europea. Infatti, il marchio, con sede in Spagna, spazia in numerose categorie merceologiche, come ad esempio, Elettrodomestici, Pulizia, Cura della Persona, Riscaldamento e tanto altro.
Negli anni, questo marchio, ha riscontrato grande apprezzamento da parte dei consumatori europei, per l’alto tasso tecnologico a prezzi contenuti e l’eccellente servizio di assistenza.
Per quanto riguarda gli Aspirapolvere Robot, l’azienda è dotata di un ricco assortimento di modelli. Oltre alle tecnologie brevettate dal marchio, risultano sicuramente interessanti, le numerose personalizzazioni estetiche che possono essere applicate ai dispositivi commercializzati dall’azienda Spagnola.

Design – Dimensioni e Prezzo
Il design dell’ Ikohs Netbot S12 è caratterizzato da una forma circolare, tipica degli Aspirapolvere Robot. Anche se dotato di un eccellente sistema di sensori per il rilevamento e aggiramento degli ostacoli. L’Aspirapolvere presenta una schermatura frontale in gomma, ideata per escludere possibili danni al dispositivo e alla mobilia.
Tuttavia, oltre all’estetica, gradevole nel complesso, risultano molto interessanti le dimensioni e il peso del dispositivo. Le quali consentono all’aspirapolvere robot, di muoversi liberamente all’interno dell’ambiente domestico, catturando lo sporco anche nelle zone dove sarebbe difficile arrivare con la scopa.
Diametro : 32 Cm Altezza : 7.8 Cm
Peso : 2.5 Kg

Spazzole e Aspirazione
Ikohs Netbot S12 si avvale di un’architettura hardware efficiente, ampiamente testata su numerosi modelli che l’azienda ha commercializzato negli ultimi anni.
Per tanto troviamo, due spazzole avanzate rotanti a tre braccia, le quali hanno il compito di catturare lo sporco indirizzandolo verso il sistema di aspirazione centrale, dotato di una apposita apertura.
Forse può interessarti ” IKOHS Netbot S15 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
La coppia di spazzole si adatta a qualsiasi tipologia di superficie, lavorando efficientemente in prossimità di angoli e lungo i bordi o il perimetro della stanza.
Max Power : Il sistema di aspirazione è dotato di una potente turbina da 28W, che alla sua massima potenza, esprime 1200 Pa. Per tanto, consente di aspirare e rimuovere efficacemente sia la polvere, che elementi dalle dimensioni più consistenti come ad esempio resti alimentari, peli e detriti di vario genere.
Filtro Hepa : Per niente scontata, la presenza del filtro Hepa. Il quale assicura la completa protezione da allergeni e micro particelle, i quali contribuiscono al peggioramento delle condizioni ambientali negli luoghi in cui viviamo.
Infatti, il filtro è composto da numerosi strati di microfibre che bloccano le particelle più piccole, impedendo ad allergeni e agenti patogeni di diffondersi nell’aria.

Lavaggio
Oltre a spazzare e aspirare lo sporco, Ikohs Netbot S12 è in grado di lavare il pavimento. Per tanto, una volta inserito il panno in microfibra, presente in corredo, è possibile eseguire con un solo passaggio un ciclo completo di pulizia.
Mediante un dosatore automatico, l’Aspirapolvere Robot è in grado di razionare l’acqua utilizzata per il lavaggio, evitando chiazze d’acqua per la casa e allo stesso tempo, scongiurando inutili sprechi. Non manca un apposito serbatoio per i liquidi, che misura circa un litro di capienza.
Sensori e Navigazioni
Il sistema di navigazione, denominato NavigationTECH, brevettato dalla casa spagnola. Consente di garantire una pulizia profonda dell’ambiente domestico, memorizzando il percorso più veloce ed efficiente.
Mentre il sistema SmartGYROSCOPE, appunto affidato a sensori giroscopici, consente di individuare in tempo reale ostacoli e dislivelli, scongiurando per tanto, impatti e cadute accidentali.
Forse può interessarti ” Proscenic 850T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Modalità di Pulizia : Ikohs Netbot S12 presenta ben 4 modalità di pulizia, ideate per adattarsi a seconda delle tue esigenze. Il dispositivo è in grado di pulire la totalità dell’ambiente, passando più volte sulla stessa superficie. Ciò consente la rimozione dello sporco più ostinato.
Funzioni e Controllo
Per quanto riguarda il controllo del dispositivo, troviamo i pulsanti collocati sul pannello esterno dell’Aspirapolvere Robot e il pratico telecomando. I quali consentono la gestione semplice ed efficiente di tutte le funzionalità dell’aspirapolvere.
Memory : La funzione memory ti consente di programmare le sessione di pulizia dell’aspirapolvere robot. Programmazione eseguibile su piani settimanali e giornalieri.
I programmi di pulizia, sono divisi in tre modalità. Aspirazione e Lavaggio di un’intera stanza, pulizia perimetrali dei bordi, pulizia dell’intero appartamento.

Emissioni Sonore
Per quanto riguarda le emissioni acustiche, il Robot vanta ottime prestazioni che non superano il valore pari a 65 db. Per questo motivo, può essere utilizzato anche in presenza di animali domestici, molto sensibili alle emissioni sonore di una certa potenza.
Batteria
Il sistema energetico, si avvale di una batteria a ioni di litio, la quale oltre a garantire prestazioni migliori e un ciclo di vita più lungo, riduce considerevolmente il peso di questo comparto.
Con una capacità pari a 2000mAh e la tecnologia Infinity Batt, l’Aspirapolvere Robot è in grado di operare per oltre 100 minuti consecutivamente, riuscendo a pulire aree pari a 120mq.
AutoBack : Mediante un sistema di memoria GPS, l’ Ikohs Netbot S12 è in grado di tornare autonomamente alla base di ricarica nel caso in cui stia esaurendo l’energia o semplicemente ha concluso il lavoro.

Considerazioni Finali e Prezzo
Come di consueto, nel finale, esprimiamo le nostre considerazioni. Ikohs Netbot S12 è un Aspirapolvere Robot dal prezzo contenuto, destinato ad un’utenza ampia. Nel complesso, si tratta di un dispositivo molto interessante, dotato di dimensioni contenute e ottime prestazioni generali.
Considerando il prezzo di vendita, è difficile ottenere più di quello che offre Ikohs con il Netbot S12. Ricordiamo infatti, che l’aspirapolvere robot è dotato di un complesso sistema di sensori giroscopici, un sistema di aspirazione potente pari a 28W, numerose modalità di pulizia e la possibilità di programmare le sessioni di lavoro.
Inoltre, a differenza delle numerose soluzioni disponibili sul mercato, questo Robot oltre ad eseguire la rimozione e aspirazione dello sporco. Consente di pulire e detergere le superfici, grazie al panno in microfibra dedicato.
I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE ROBOT IKOHS
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Ikohs Netbot S12 |
Dimensioni | Altezza 7.8 cm Diametro 32 cm |
Peso | 2.5 kg |
Batteria | Li-ion 2000 mAh Autonomia 100 Minuti |
Sistema Spazzole | Spazzola Rotante tra Braccia |
Aspirazione | 28W Max Power 1200 Pa |
Scomparto Polvere | 600 ml |
Serbatoio | Circa 1 Litro |
Ritorno Automatico | SI |