L’ iRobot Braava 390T è un lavapavimenti due in uno. In grado di effettuare la pulizia a secco e quella in modalità umida. iRobot è un produttore specializzato nella automazione robotica. L’azienda è stata fondata negli anni 90′ a Bedford in Massachusetts. Rinomata per l’elevato grado di efficienza delle strumentazioni commercializzate.
Tra i primi fornitori al mondo di questa tecnologia. I robot rivenduti si contraddistinguono per qualità e funzionalità. Un punto di riferimento nel settore da oltre trent’anni.
iRobot Braava 390T rientra nella categoria lavapavimenti multifunzionali. Genere in cui il produttore è pioniere. Infatti si tratta di una tecnologia complementare a quella dei robot aspirapolvere.
Compatto e di forma quadra il robot è l’ideale per ambienti con pavimentazione laminata. Consente comunque l’igienizzazione di qualsiasi tipologia di pavimento.
Oltre a questo il robot è dotato di una ottima capacità energetica. Infatti riesce a lavorare in modalità a secco fino a 210 minuti mentre in modalità ad umido per 150 minuti.
Orientativamente il lavapavimenti robot è in grado di coprire un area variabile tra i 95 m² ed i 35 m². Inoltre risulta parecchio efficiente. Infatti è dotato di un supporto di navigazione esterno, per una accurata mappatura degli ambienti.
Per di più è semplicissimo nella gestione, infatti basta scegliere la modalità di lavoro desiderata e premere l’apposito pulsante. Altra peculiarità di questo modello è la bassa emissione sonora durante le operazioni di pulizia.
Design – Dimensioni Peso
L’ iRobot Braava 390T è dotato di un design compatto, con una struttura appositamente studiata per essere più efficace. Infatti la forma quadrata risulta molto più versatile per la gestione degli ambienti.
Oltre a questo è molto leggero, solo 1,8 Kg. Grazie alla maniglia retrattile è pratico anche da trasportare. Sulla parte alta del corpo, sono presente i pulsanti per la gestione pratica del dispositivo.
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Robot mop per stanze e ampie superfici, costruito dal brand che vanta oltre 25 anni di esperienza nel mondo della robotica
Un tasto per l’accensione e due per la pulizia, MOP pulizia a umido e SWEEP pulizia a secco. Inoltre dotato di LED per determinare la funzionalità prescelta.
Frontalmente inoltre troviamo il Pro-Clean Reservoir Pad. La piastra serbatoio per la gestione delle operazioni di pulizia. Questo utilizza panni in microfibra riutilizzabili. Sono compatibili anche i i panni Swiffer.
Dimensioni : 24,38 x 21,59 x 7,87 cm
Peso :1,8 kg
Batteria
Il Lavapavimenti Robot monta una batteria estraibile NiMH da 2000 mAh. Il componente consente tutta l’autonomia necessaria per operare fino ad un massimo di 210 minuti in modalità a secco.
Ovviamente utilizzando l’acqua consuma più energia e si attesta su tempistiche minori, circa 150 minuti di lavoro. Il dispositivo può essere ricaricato direttamente con la stazione apposita. In alternativa è possibile estrarre la batteria e ricaricarla con cavo. I tempi medi di ricarica sono di circa due ore.
Pulitura a secco
iRobot Braava 390T è un supporto specializzato nel lavaggio di qualsiasi tipologia di superfice. Inoltre una volta posizionato il panno basta premere l’apposito pulsante ed il gioco è fatto.
Per quanto riguarda la pulizia a secco. Viene gestita con movimento lineare. Iniziando dalle pareti e continuando con un schema rettilineo. Come accennato, le operazioni di pulizia possono coprire una superficie pari a 75 mq per ogni ciclo.
Lavaggio
Come anticipato questo è un robot lavapavimenti puro. Per tanto è dotato di un apposito serbatoio dedicato ai liquidi. Per riempirlo basta rimuoverlo dal pratico vano. Infine, è necessario inserire il panno per la pulizia, a seconda delle esigenze.
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Robot mop per stanze e ampie superfici, costruito dal brand che vanta oltre 25 anni di esperienza nel mondo della robotica
In seguito alla rimozione dello sporco mediante il panno asciutto, è possibile completare il ciclo inserendo un panno inumidito, ideato per lavare a fondo le superfici. Il Lavapavimenti Robot procede con movimenti a V. Infatti avanza muovendosi su un lato e poi tornando indietro. Ciò consente di assicurare un movimento di pulizia efficace e profondo.
Navigazione
Il Braava 390T utilizza un sistema id navigazione molto efficiente. Infatti in questo caso il robot combina il sistema di navigazione iAdapt 2.0 ed il NorthStar Navigation Cube
Il cubo interagisce con il robot per la mappatura in tempo reale della zona da pulire. Segnalando inoltre dove è già passato ed applicando maggiore logica.
Forse può interessarti ” iRobot Braava Jet 250 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il ripetitore invia il segnale al soffitto, che poi rimbalza sul robot. Il cubo può essere posizionato a proprio piacimento, se gli ambienti sono grandi è possibile combinale l’utilizzo di più cubi. Mediamente un cubo copre una superfice di più o meno 90m².
Il cubo crea una vera e propria rete di sensori ad infrarossi. Consente al robot di essere più efficiente eseguendo movimenti fluidi. Infatti come fosse un sistema di posizionamento GPS. La rete permette al robot di percepire la presenza di ostacoli, come ad esempio pareti o scale.
Oltre a questo per le operazioni di pulizia il cubo non è indispensabile. Infatti il lavapavimenti è in grado di lavorare anche senza.
Emissioni Sonore
Nella categoria lavapavimenti robot, iRobot Braava 390T è un gigante. Infatti tra le tante cose risulta anche silenziosissimo. Pochissimi sono i competitors che possono vantare una rumorosità pari a 35dB.
- iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
- Robot mop per stanze e ampie superfici, costruito dal brand che vanta oltre 25 anni di esperienza nel mondo della robotica
Infatti durante le operazioni si percepisce solo il rumore del motore, ascrivibile quasi ad un sussurro. Non usando aspirazione o spray jet il robot non disturba.
Considerazioni Finali e Prezzo
iRobot Braava 390T è l’ennesimo gioiellino di questa azienda. Si tratta di un lavapavimenti pensato per un pubblico esigente che oltre alla pulizia cerca funzionalità avanzate.
A cominciare dalla bassissima rumorosità emessa dal prodotto. Questo ne consente l’utilizzo anche se gli ambienti sono abitati. Infatti è possibile guardare tranquillamente la Tv senza essere disturbati.
Il Lavapavimenti Robot semplifica notevolmente le operazioni di gestione. Non mancano gli appositi pulsanti, per avviare la modalità di pulizia dedicata. Oltre a questo risulta efficace nelle operazioni di pulitura a secco e umida. Infatti utilizzando l’avanzato sistema di navigazione, riesce ad essere metodico ed efficiente.
I MIGLIORI LAVAPAVIMENTI ROBOT IROBOT
Scheda Tecnica
Marca e Modello | iRobot Braava 390T |
Dimensioni | 24,38 x 21,59 x 7,87 cm |
Peso | 1.8 kg |
Batteria | 2000 mAh NiMH Turbo Charge, in sole 2 ore |
Pulizia | Modalità Umida e Secco Panni in Microfibra Riuitilizzabili |
Tecnologie | NorthStar Technology 2.0 Multi Cubo GPS |
Contenitore Liquidi | SI |
Emissione Sonora | 35 dB |
Applicazione | SI |