Premi "Invio" per passare al contenuto

iRobot Roomba 671 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, ci occupiamo di uno degli Aspirapolvere Robot più venduti nel web. Si tratta di una soluzione economica, per questo motivo, rivolta ad una fascia di utenti molto ampia. Apprezzato da un grande numero di clienti, questo dispositivo è in grado di coniugare funzionalità avanzate, efficacia nella pulizia e rapporto qualità prezzo quasi imbattibile. Stiamo parlando di iRobot Roomba 671.

iRobot Roomba 671

Negli anni 90, nel pieno della rivoluzione tecnologica dei personal computer, nasceva a Bedford in Massachusetts, il marchio iRobot. Nato da un’idea di Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner, i quali hanno lavorato a numerosi progetti nell’ambito della robotica, presso il centro di ricerca Massachusetts Institute of Technology.

iRobot è specializzata principalmente in Robot Domestici e Robot Militari. Tuttavia, il settore domestico, è quello che ha reso noto questo marchio al mondo. Infatti, ad oggi, l’azienda ha registrato oltre 25 Milioni di prodotti distribuiti nei principali mercati occidentali.

I dispositivi ideati e commercializzati da iRobot, si contraddistinguono per l’affidabilità, le funzionalità avanzate e l’eccellente rapporto qualità prezzo. Non a caso, fin dal 2005, il marchio è quotato in borsa presso il Nasdaq, con fatturato dichiarato nel 2017 pari a 833 milioni di euro e oltre 423 dipendenti.

iRobot Roomba 671

Design – Dimensioni e Peso

Il design, anche quando parliamo di un Aspirapolvere Robot ha la sua importanza. Infatti, come per tutti gli altri elettrodomestici presenti nelle nostre case, siamo alla ricerca di dispositivi in grado di integrarsi con lo stile del nostro ambiente domestico.

Per quanto riguarda l’ iRobot Roomba 671, è costituito da una linea semplice, ma allo stesso tempo gradevole. Pensato per integrarsi nella gran parte delle ambientazioni domestiche.

Elemento da non trascurare, quando siamo in procinto di acquistare un Aspirapolvere Robot, sono le dimensioni. Si tratta di un’aspetto strutturale fondamentale, il quale influenza l’efficacia del dispositivo.

iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
10.286 Recensioni
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti

Per questo motivo, è necessario partire dall’altezza. Per quanto riguarda l’ iRobot Roomba 671 è pari a 9,2 cm. Si tratta di un valore intermedio, molto apprezzabile in considerazione della fascia di prezzo. Consente di pulire sotto e intorno alla mobilia come ad esempio Letti, Divani, Credenze, Tavoli etc..

Mentre per quanto riguarda le altre caratteristiche strutturali, segnaliamo un diametro pari a 34 cm e un peso totale di 3.6 Kg. Inoltre, integrato nel corpo del Robot, troviamo una pratica maniglia per il trasporto del dispositivo.

iRobot Roomba 671

Serbatoio

Come tutti gli Aspirapolvere anche quelli Robot sono dotati di un Serbatoio. Considerando che si tratta di un Aspirapolvere dalle dimensioni compatte, la capacità del serbatoio influisce sull’autonomia di lavoro del dispositivo.

Da questo punto di vista, l’ iRobot Roomba 671 può vantare una grande capacità contenitiva, con una vano estraibile pari a 600 ml. Per questo motivo, è in grado di raccogliere una grande quantità di rifiuti voluminosi, come ad esempio Peli di Animali, Residui di Alimenti e tanto altro.

Caratteristica che consente di eseguire più cicli di pulizia, senza la necessità di svuotare il vano rifiuti. Tuttavia, al fine di garantire la piena operatività del dispositivo e la pulizia dei filtri, consigliamo di pulire la tanica dopo ogni ciclo di pulizia.

Inoltre, ricordo che si tratta di un Aspirapolvere Robot senza Sacco. Per questo motivo, tutto lo sporco depositato dal dispositivo, viene raccolto direttamente nell’apposito vano.

Filtro AeroVac : Oltre al classico filtro a rete estraibile, di facile pulizia. iRobot ha integrato il filtro AeroVac. Il quale consente di trattenere la sporcizia all’interno del contenitore, evitando di immettere micro particelle nell’aria.

iRobot Roomba 671

Batteria

Il sistema energetico è uno dei comparti salienti per la gran parte dei dispositivi tecnologici. Per tanto, gli Aspirapolvere Robot non fanno di certo eccezione. Infatti, è necessario prendere in considerazione alcuni aspetti fondamentali come il voltaggio e l’autonomia generale del prodotto.

Gli Aspirapolvere targati iRobot, in genere sono equipaggiati con batterie dalle elevate prestazioni. Il modello Roomba 671 può vantare una batteria ad alta capacità da 14.4 V. Si tratta di un voltaggio più alto, rispetto alla media dei dispositivi di questa fascia di prezzo. Per questo motivo, è in grado di garantire una grande potenza di aspirazione.

L’autonomia di utilizzo dichiarata dal produttore è pari a 1 Ora. Tuttavia, varia a seconda dalla superficie di lavoro e dalla quantità di sporco raccolto. Può arrivare, in condizioni favorevoli fino a 75 Minuti. Un risultato più che positivo, considerando che l’energia utilizzata viene divisa tra movimento, aspirazione e l’azione di ben tre spazzole.

Ricarica Veloce : Una caratteristica molto interessante, è relativa ai tempi di ricarica. Infatti, iRobot Roomba 671 impiega per una ricarica completa, presso la base dedicata, solo 2 Ore. Tempi ridotti rispetto alla media, considerando che molti dispositivi possono impiegare oltre 5 ore di ricarica. Ricordiamo che questo modello, ritorna automaticamente alla base di ricarica quando sta per esaurire l’autonomia energetica.

iRobot Roomba 671

Spazzole e Motore Aspirante

Entriamo nel vivo della recensione, analizzando i componenti principali che agiscono direttamente sulla pulizia delle superfici del nostro ambiente domestico. Stiamo parlando delle Spazzole, che consentono di convogliare lo sporco verso il sistema di aspirazione.

L’architettura delle spazzole è costituita da un elemento avanzato ruotante a tre bracci, che spinge verso l’interno la sporcizia. Mentre, collocate al centro, sono presenti due spazzole contro-rotanti, in grado di adattarsi a qualsiasi superficie come pietra o tappeti, sollevando e spostando lo sporco verso il motore aspirante da 33W.

iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
10.286 Recensioni
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti

Per questo motivo, iRobot Roomba 671 è in grado di raccogliere peli, capelli, polvere e detriti di vario genere. I quali saranno depositati nel serbatoio dedicato.

Tra le caratteristiche interessanti di questo modello, va affermato, che il Robot in questione è in grado di spazzare via detriti dai bordi e angoli di mobili e pareti, essendo dotato di una spazzola avanzata con un angolo di inclinazione pari a 27°.

iRobot Roomba 671

Navigazione e Sensori

Anche se si tratta di un Aspirapolvere Robot di fascia economica, iRobot non ha rinunciato all’inserimento di numerose funzionalità avanzate. Se da un lato, l’ iRobot Roomba 671 non è dotato del sistema di navigazione vSLAM, ovvero non è in grado di mappare l’ambiente orientandosi al suo interno. Caratteristica esclusiva dei Robot di fascia alta.

Tuttavia, ha implementato una tecnologia di navigazione efficiente, che si affida ad una mappatura per fasce parallele, aggirando gli ostacoli che incontra, provvedendo a riprendere il suo percorso.

Dirt Detect : Uno speciale sensore piezoelettrico collocato nei pressi delle spazzole, consente di individuare le aree dove lo sporco è maggiore, in prossimità del Robot Aspirapolvere. Per questo motivo, una volta segnalato all’intelligenza artificiale, l’ iRobot Roomba 671 devierà il suo percorso concentrandosi sull’area interessata, fino a quando non sarà pulita.

Sensore Infrarossi : Come accennato in precedenza, grazie al sensore infrarossi, collocato sul frontale ” paraurti “, è possibile rallentare in prossimità di un ostacolo, consentendone l’individuazione e l’aggiramento.

Sensori del Vuoto : Si tratta di un set di 4 Sensori, fondamentali per assicurare l’utilizzo del dispositivo, in sicurezza e in qualsiasi ambiente. Infatti, questi sensori, collocati nella parte sottostante dell’Aspirapolvere Robot consentono di individuare dislivelli, gradini e scale.

Rumorosità

Il rumore è un’aspetto da tenere sempre in considerazione, quando parliamo di aspirapolvere. Infatti, essendo dotato di un sistema aspirante, questi dispositivi emettono dei rumori quando sono in funzione. Stando alle informazioni rilasciate dal produttore, la Rumorosità del dispositivo è pari a 58 dB. Per tanto può essere considerato un dispositivo silenzioso.

iRobot Roomba 671

Controllo e Funzionalità

Iniziamo con l’affermare che iRobot Roomba 671 è dotato di WiFi. Inoltre, essendo dotato di un applicazione dedicata sviluppata dal produttore, è possibile controllare questo Robot Aspirapolvere da qualsiasi luogo. Quindi se ad esempio di trovi in ufficio, al supermercato o fuori con gli amici, potrai programmare il ciclo di pulizia, avviare, mettere in pausa o arrestare un ciclo di pulizia o consultare i report di utilizzo.

iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
10.286 Recensioni
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt Detect,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Sistema di pulizia a 3 fasi: il sistema di pulizia a 3 fasi cattura sporco, polvere e detriti da tappeti e pavimenti

Quindi, visto che l’aspirapolvere non è in grado di mappare l’area e riprendere il lavoro dove lo aveva interrotto. Con l’ausilio dell’applicazione è possibile programmare un ciclo di pulizia settimanale, spostando manualmente il dispositivo con la base di ricarica nelle varie stanze della casa, se hai la necessità di coprire più ambienti.

Virtual Wall : Anche il Roomba 671 è dotato della funzione Virtual Wall. La quale consente di delimitare l’area dove il robot deve lavorare.

iRobot Roomba 671

Considerazioni Finali e Prezzo

Il finale delle nostre recensioni, sono dedicate alla considerazioni finali. Per quanto riguarda iRobot Roomba 671, il giudizio generale non può che essere positivo. Come accennato, si tratta di un Aspirapolvere Robot di fascia economica, in grado di eseguire una pulizia incisiva, soprattutto per quanto riguarda peli di animali, capelli, polvere e piccoli residui.

Sono tante le caratteristiche interessanti di questo modello. Quelle che ci hanno colpito maggiormente, sono ad esempio, il controllo Remoto WiFi mediante applicazione dedicata. Consente la programmazione delle fasi di pulizia da qualsiasi luogo.

La sinergia tra il sistema di spazzole e il potente motore, consente di garantire un buon risultato in termini di pulizia, se confrontato ad Aspirapolvere Robot appartenenti alla stessa fascia di prezzo. Infine, la funzione di ritorno automatico, quando la batteria è in via di esaurimento.

Per tanto, consigliamo questo Aspirapolvere Robot a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo dal prezzo abbordabile, in grado di garantire una pulizia efficiente e semplicità di utilizzo. Non a caso le migliaia di recensioni positivi consultabili sul web, sono la conferma del grande successo di questo modello.

Scheda Tecnica

Marca e ModelloiRobot Roomba 671
DimensioniAltezza 9.2 cm
Diametro 34 cm
Peso3,6 kg
Voltaggio14.4 V
BatteriaAutonomia 1 Ora
Ritorno Automatico Base di Ricarica
Tempo di Ricarica2 Ore
Potenza45W
AspirazioneFiltro AeroVac
Senza Sacco
ProgrammazioneSI
Rumorosità58dB
WiFiSI
ApplicazioneProgrammazione Remota Cicli Pulizia
Avvio / Pausa e Arresto Remoto
Report Lavoro
Virtual WallSI
IKOHS Netbot S15 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione odierna, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot di fascia economica. Si tratta di una delle soluzioni per la pulizia Read more

iRobot Roomba 605 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot prodotto dal colosso statunitense iRobot. Si tratta di una delle soluzioni Read more

Ecovacs Deebot Ozmo 905 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come già affermato nelle precedenti recensioni, il mercato degli Aspirapolvere Robot oltre ad essere in piena espansione è fitto di Read more

Ecovacs Deebot 605 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nel precedente articolo, abbiamo aperto la strada alle recensioni dedicate agli Aspirapolvere Robot ideati e commercializzati da Ecovacs. Per questo Read more

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *