Premi "Invio" per passare al contenuto

iRobot Roomba 971 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nell’articolo di oggi, ci occupiamo di un Aspirapolvere Robot commercializzato da uno dei leader indiscussi di questo settore. Stiamo parlando dell’ iRobot Roomba 971. Dispositivo di fascia media, molto apprezzato dagli utenti di tutto il mondo. Le migliaia di recensioni positive reperibili nel web ne sono la prova.

iRobot Roomba 971

Nel corso del tempo, abbiamo avuto più volte l’occasione di presentare Aspirapolveri Robot targati iRobot. Infatti, come accennato in precedenza, si tratta di un marchio che vanta una lunga esperienza nel campo robotico. I prodotti commercializzati da questa azienda si distinguo per l’alto tasso di innovazione e l’efficacia nella pulizia degli ambienti domestici.

iRobot è frutto dell’idea imprenditoriale di Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner. I quali, dopo aver lavorato per il Massachusetts Institute of Technology, nel 1990 danno vita ad un impresa innovativa, specializzata nella robotica rivolta alla pulizia degli ambienti.

Nei primi anni, vengono notati dal dipartimento della difesa statunitense. Il quale assegna all’azienda un importante contratto in ambito militare per lo sviluppo di PackBot. Tuttavia, l’azienda raggiunge il successo internazionale, con il lancio della serie Roomba, esclusivamente dedicata al mercato privato.

iRobot Roomba 971, aspirapolvere robot WiFi, sollevamento elettrico, rilevamento dello sporco,...
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali...

In pochi anni, i prodotti commercializzati da iRobot sono venduti in tutto il mondo, registrando una crescita esponenziale in tutti i principali mercati di vendita occidentali e asiatici. Infatti, il marchio nel 2005 viene quotato in borsa presso il NASDAQ.

iRobot non si interessa solo di robotica rivolta alla pulizia. Progetta anche dispositivi robotici in grado di supportare personale specializzato. Ad esempio con il Robot Artificiere impiegato in Iraq e Afghanistan o il noto PackBots impiegato nel disastro di Fukushima.

iRobot Roomba 971

Design – Dimensioni e Peso

Entriamo nel vivo della recensione, analizzando le caratteristiche principali di questo dispositivo. Ovvero, tutto quello che è riconducibile all’estetica, alle dimensioni e ai materiali. In linea con le più recenti uscite, prodotte dal marchio, anche iRobot Roomba 971 è costituito da un’estetica classica. Troviamo infatti, una forma circolare, con la scocca di colore grigio metallizzato e inserti plastici.

La struttura è solida. Tuttavia, allo stesso tempo non eccede nel peso, pari a 3.9Kg. Il dispositivo, può essere facilmente sollevato mediante l’apposita maniglia integrata. Inoltre, non manca il paraurti ad anello, essenziale per scongiurare eventuali danni al dispositivo e alla mobilia in caso di impatti.

Per quanto riguarda le dimensioni, troviamo una circonferenza pari a 35 cm e un altezza pari a 9.1 cm. Quest’ultima, è una delle caratteristiche fondamentali di questo comparto. Infatti, in considerazione del contenimento del profilo, l’Aspirapolvere Robot potrà muoversi agevolmente all’interno dell’ambiente domestico, rimuovendo la polvere e lo sporco anche al di sotto della mobilia. Come ad esempio letti, sedie, tavoli, divani e via dicendo.

iRobot Roomba 971

Spazzole e Aspirazione

L’efficacia nelle fasi pulizia è ciò che contraddistingue i dispositivi iRobot da i suoi concorrenti. Infatti, il Roomba 971 adotta un’architettura composta da una spazzola avanzata a tre bracci rotante e un una coppia di spazzole centrali, in prossimità del foro di aspirazione. Le quali eseguono una rotazione opposta.

Questa particolare architettura consente di catturare lo sporco lungo i bordi della mobilia o del perimetro delle stanze. Tuttavia, l’elemento centrale composto dalle due spazzole gommate può essere considerato il perno, su cui poggia il sistema di spazzole. Infatti, essendo dotate di una scanalatura gommata, è in grado di aderire a qualsiasi tipologia di superficie, risultando molto efficace nella pulizia dei tappeti.

Forse può interessarti ” iRobot Roomba e5 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

L’adesione delle spazzole alla superficie è assicurata da un sistema all’avanguardia che regola a seconda della necessità la testina di pulizia. L’aderenza, consente di catturare qualsiasi particelle di sporco, anche di grandi dimensioni come terreno, resti animali e tanto altro.

iRobot Roomba 971, aspirapolvere robot WiFi, sollevamento elettrico, rilevamento dello sporco,...
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali...

In ausilio al sistema di spazzole, troviamo una potenza aspirante 5 volte più potente rispetto ai dispositivi della serie 600. Stando ai dati rilasciati dal produttore, la potenza è pari a 900 Pa. Per questo motivo, l’Aspirapolvere Robot può operare senza problemi in qualsiasi contesto domestico, anche nella rimozione di peli animali.

Filtro : Come per i suoi predecessori, anche l’ iRobot Roomba 971 monta un filtro ad alta efficienza, in grado di bloccare il 99% delle micro particelle come allergeni e polveri sottili.

iRobot Roomba 971

Sensori e Navigazione

Come affermato in precedenza, iRobot eccelle in quanto a innovazione. Infatti, tutti dispositivi commercializzati dal colosso americano, sono in grado di muoversi con estrema efficacia all’interno degli ambienti domestici elaborando il piano di navigazione più efficiente.

iRobot Roomba 971 non è da meno. Troviamo infatti la tecnologia vSLAM®. La quale è in grado di acquisire mediante un sensore ottico l’ambiente circostante, processando oltre 230.400 informazioni al secondo.

Le informazioni saranno riportate su mappa. Per questo motivo, conosce in tempo reale la posizione dell’ambiente in cui si trova e se ha già pulito una determinata area.

Cliff Detection : Mediante una serie di sensori posti nella parte bassa del corpo, l’Aspirapolvere Robot riconoscerà dislivelli e vuoti, scongiurando impatti da caduta, in prossimità di scale.

Anti-Tangle : Molto interessante, la tecnologia meglio nota come Anti-Tangle. La quale consente di bloccare la fase di aspirazione nel caso di grovigli di cavi o frange di tappeti.

In considerazione della grande mole di dati a disposizione dell’unità di calcolo, l’iRobot Roomba 971 è in grado di elaborare un percorso di navigazione efficiente e lineare.

Dirt Detect : Questa funzione comune a molti dispositivi iRobot, consente di ottimizzare il processo di pulizia. Infatti, durante il lavoro, il Robot è in grado di individuare le aree più sporche nelle prossimità, aumentando i passaggi e fornendo un lavoro di pulizia localizzato.

iRobot Roomba 971

Funzioni e Controllo

Come buona parte delle soluzioni più recenti commercializzate dal colosso statunitense, anche iRobot Roomba 971 si avvale del controllo remoto mediante applicazione iRobot Home. Disponibile per dispositivi Android e iOS.

iRobot Roomba 971, aspirapolvere robot WiFi, sollevamento elettrico, rilevamento dello sporco,...
  • IRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 971 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di animali...

Per questo motivo, è possibile programmare le fasi di pulizia, selezionando i giorni e gli orari della settimana. In qualsiasi momento è possibile avviare un ciclo di pulizia o interromperlo, inviando il Robot presso la stazione di ricarica.

Forse può interessarti ” iRobot Roomba i7156 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Mappatura : Il complesso sistema di sensori, consente all’Aspirapolvere Robot di elaborare una precisa mappa degli ambienti, visualizzabile direttamente mediante l’applicazione. Questo modello, tuttavia non prevede la memorizzazione della piantina, che sarà rielaborata ad ogni utilizzo del dispositivo.

Notifiche : Non manca la sezione dedicata alle notifiche a cura di iRobot. La quale fornirà agli utilizzatori informazioni aggiuntive e suggerimenti, in merito alla manutenzione delle parti di ricambio, pulizie aggiuntive durante i periodi di muta dei peli di animali domestici etc..

iRobot Roomba 971

Assistente Vocale

iRobot Roomba 971 è compatibile con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Home. Per questo motivo, è possibile impartire comandi vocali all’aspirapolvere, ascoltando anche eventuali comunicazioni di servizio riprodotte direttamente dal dispositivo.

Batteria

Il sistema energetico, è forse il punto debole di questo dispositivo. Stando alle informazioni pubblicate dal produttore, l’autonomia è pari a 75 Minuti. Sufficiente per piccoli appartamenti, probabilmente insufficiente per ambienti di grandi dimensioni. Tuttavia, va affermato, che il dispositivo è in grado di tornare automaticamente alla base di ricarica quando la batteria è in esaurimento, riprendendo il lavoro da dove aveva lasciato.

iRobot Roomba 971

Considerazioni Finali e Prezzo

Come di consueto nel finale esprimiamo le nostre considerazioni. iRobot Roomba 971 è un Aspirapolvere Robot di fascia media molto interessante.

Il quale è in grado di assicurare un livello di pulizia eccellente, grazie alle numerose tecnologie come il sistema di mappatura VSlam, Dirt Detect, Anti-Tangle etc..

Opera su qualsiasi superficie, risultando efficace anche nella pulizia dei tappeti. Può essere considerato uno dei migliori Aspirapolveri Robot per appartamenti di piccole – medie dimensioni.

Scheda Tecnica

Marca e ModelloiRobot Roomba 971
Dimensioni35,0 x 9,1 cm
Peso3,9 kg
BatteriaAutonomia fino a 75 min
Sistema SpazzoleDue Spazzole Avanzate
Spazzola Rotante
Potenza900 PA
Assistente VocaleSI
ApplicazioneSI
Ricarica AutomaticaSI
iRobot Roomba 671 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, ci occupiamo di uno degli Aspirapolvere Robot più venduti nel web. Si tratta di una soluzione Read more

IKOHS Netbot S15 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione odierna, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot di fascia economica. Si tratta di una delle soluzioni per la pulizia Read more

iRobot Roomba 605 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot prodotto dal colosso statunitense iRobot. Si tratta di una delle soluzioni Read more

Ecovacs Deebot Ozmo 905 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come già affermato nelle precedenti recensioni, il mercato degli Aspirapolvere Robot oltre ad essere in piena espansione è fitto di Read more

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *