Premi "Invio" per passare al contenuto

iRobot Roomba 981 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Con la recensione di oggi, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot di fascia media. Presentando uno dei dispositivi più venduti dal colosso americano della pulizia robotizzata. Stiamo parlando di iRobot Roomba 981.

iRobot Roomba 981

Come affermato, nelle precedenti recensioni, gli Aspirapolvere Robot non sono altro che dispositivi tecnologici in grado di tenere pulita la casa in completa autonomia, senza il controllo fisico da parte di un utilizzatore.

In tempi recenti, la diffusione degli Aspirapolvere Robot è divenuta capillare. iRobot uno dei leader indiscussi in questo settore, dal 2002, dichiara di aver commercializzato oltre 25 milioni di robot, di cui 1 milione solo in Italia.

Se oggi, consideriamo questi dispositivi di largo uso, adottati in ambito domestico e industriale, fino a trent’anni fa, erano equiparabili alla fantascienza.

Senza dubbio, una delle aziende che ha contribuito maggiormente allo sviluppo della tecnologia robotica, è iRobot. Come accennato, si tratta di un marchio statunitense, fondato nel 1990, con sede a Bedford.

Nel pieno boom tecnologico americano, Rodney Brooks, Colin Angle e Helen Greiner danno vita ad iRobot. Parliamo di studiosi e imprenditori, i quali collaboravano con il MIT (  Massachusetts Institute of Technology ), uno dei centri di sviluppo tecnologici più rinomati al mondo.

Negli anni, l’azienda ha diversificato le sue soluzioni, concentrando le proprie energie in ambito domestico, militare e industriale. Basti pensare, che i dispositivi iRobot sono stati impiegati in importanti missioni scientifiche per l’esplorazione di oceani, spazio e addirittura per mappare la famosa piramide di Cheope.

iRobot Roomba 981

Design – Dimensioni e Peso

E’ arrivato il momento di concentrarci su iRobot Roomba 981. Per questo motivo, il prima caratteristica che prenderemo in considerazione è l’aspetto estetico. Infatti, trattandosi di un elettrodomestico che andremo ad integrare nel nostro ambiente domestico, anche l’aspetto ha la sua rilevanza.

In linea con le caratteristiche estetiche degli ultimi dispositivi progettati e commercializzati da iRobot, anche il Roomba 981, vanta uno stile semplice e gradevole, caratterizzato da una forma circolare, paraurti frontale e colore scuro. La presenza di soli tre pulsanti, semplifica l’architettura dei comandi, essendo un dispositivo avanzato, che può essere controllato completamente tramite applicazione e comandi vocali.

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
6.349 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 981 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di...

In questo paragrafo, tuttavia le caratteristiche più importanti da tenere sotto controllo, prima di acquistare un nuovo Aspirapolvere Robot, sono le dimensioni. iRobot Roomba 981 vanta una circonferenza pari a 35.1 cm e un’altezza di 9.2 cm. Elementi, che consentono al dispositivo di muoversi agevolmente all’interno dell’ambiente domestico, pulendo al di sotto di divani, letti, sedie, credenze etc..

iRobot Roomba 981

Spazzole

Con iRobot Roomba 981 è possibile contare su un dispositivo tecnologico efficiente ed affidabile, in grado di tenere pulito il tuo appartamento anche quando non ci sei. Infatti, è proprio la qualità della pulizia dei dispositivi prodotti da iRobot, che ha reso questa azienda la più apprezzata nel mondo.

Il segreto della rimozione efficace dello sporco, è un risultato ottenuto grazie decenni di sviluppo di soluzioni sempre più innovative. Come accennato, iRobot Roomba 981 è un Aspirapolvere Robot di fascia media, per tanto, gode di un architettura hardware di pregio, coordinata da un’intelligenza artificiale e un controllo software davvero notevoli.

In questo paragrafo, analizziamo tutto quello che riguarda il sistema di spazzole. Ovvero, gli elementi hardware fondamentali per la rimozione fisica dello sporco.

Spazzola Laterale : Il primo componente è la Spazzola Laterale a tre braccia. Si tratta di un elemento avanzato, il quale gode di un’inclinazione al 27°. Oltre a direzionare lo sporco verso le spazzole e il sistema aspirante centrale, la sua funzione principale è quella di raccogliere lo sporco lungo i bordi o negli angoli.

Per tanto, a differenza di numerose soluzioni disponibili sul mercato, è possibile godere di una pulizia completa di ogni area del tuo ambiente domestico.

Doppia Spazzola Centrale : Come accennato precedentemente, collocato nella parte centrale, troviamo una Doppia Spazzola Rotante. Costituita da elementi in gomma flessibile, i quali aderiscono perfettamente alla superficie, garantendo una pulizia uniforme su qualsiasi tipologia di superficie. Al contrario, delle convenzionali setole, le quali tendono a piegarsi, perdendo particelle di sporco.

Spazzole Auto-Regolanti : A rendere più efficiente il lavoro delle spazzole, ci pensa un innovativo sistema di auto-regolazione, il quale è in grado di ottimizzare l’allineamento della testina di pulizia a seconda della superficie. Consentendo un’aderenza ottimale delle spazzole.

iRobot Roomba 981

Apirazione

Anche il sistema di aspirazione non lascia a desiderare. Infatti, per iRobot Roomba 981 è stata adottata l’innovativa tecnologia AeroForceTM Gen 3 Motor. Si tratta di un motore aspirante di ultima generazione, il quale rispetto alle precedenti tecnologie, consente di sviluppare una potenza di aspirazione 5 volte maggiore.

Forse può interessarti ” iRobot Roomba 960 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Godere di una maggiore capacità di aspirazione, equivale a rimuovere più sporco anche quello più pesante, come ad esempio chicchi di caffe, terreno, briciole di grandi dimensioni e detriti di varia natura. Per non parlare, di tutti gli elementi di sporco annidati all’interno di superfici difficili da lavorare, prendiamo ad esempio i tappeti.

Regolazione Automatica Potenza : Una delle caratteristiche più interessanti, introdotta dalla terza generazione di motori AeroForceTM è la capacità di riconoscere in tempo reale la tipologia di superficie e l’entità dello sporco da aspirare. Infatti, il motore aumenterà la potenza, a seconda della superficie, fino a 10 volte la potenza generata da motori, appartenenti alle generazioni Roomba 600.

iRobot Roomba 981

Serbatoio e Filtri

Lo sporco e in generale tutti gli elementi raccolti dalla superficie dove l’aspirapolvere robot ha eseguito il suo lavoro, saranno depositati in un apposito vano, facile da rimuovere e svuotare. Considerando la capacità pari a 0.7 L, è possibile eseguire numerosi cicli di pulizia, prima di raggiungere la capienza massima del serbatoio.

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
6.349 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 981 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di...

AeroForce High Efficiency : Prima che lo sporco sia definitivamente depositato nel serbatoio, iRobot ha sviluppato un apposito filtro, denominato AeroForce High Efficiency, il quale consente di trattenere e filtrare il 99% delle micro particelle. Per tanto, il dispositivo, non immetterà nell’area allergeni, muffe e micro particelle di sporco dannose per la salute.

iRobot Roomba 981

Navigazione e Sensori

Prima di soffermarci su i sistemi che regolano la navigazione dell’ Aspirapolvere Robot, è necessario parlare dei sensori. I quali consentono al dispositivo di orientarsi all’interno dell’ambiente domestico, individuare e aggirare ostacoli, mappare l’ambiente e ottimizzare i processi di pulizia.

iRobot fa valere tutta la sua esperienza in questo settore, dotando il Roomba 981 di un complesso sistema di sensori i quali sono in grado di individuare qualsiasi tipologia di ostacolo, compresi dislivelli, scale etc..

iAdapt 2.0 : In supporto ai classici sensori per evitare collisioni, iRobot Roomba 981 vanta la presenza di una avanzata telecamera, la quale è in grado di mappare in tempo reale l’area circostante. Fornendo dati dettagliati all’intelligenza artificiale, la quale è in grado di sviluppare un piano di pulizia efficiente.

Dirt Detect : Ad arricchire i sensori, è stato integrato, quello definito come Dirt Detect. Il quale ha il compito di individuare concentrazioni di sporco durante il percorso, segnalando al sistema di navigazione di concentrare il lavoro nelle aree dove è necessaria una pulizia più intensa.

Per tanto, considerando il complesso sistema di sensori e tecnologie dedicate all’acquisizione delle caratteristiche ambientali, iRobot Roomba 981 può avvalersi di un sistema di navigazione efficiente, il quale eseguirà una strategia di pulizia metodica ed efficace. Nulla a che vedere con quei dispositivi che si aggirano per casa, utilizzando movimenti casuali.

Oltre alle informazioni acquisite dai sensori, iRobot Roomba 981 eseguirà una serie di perlustrazioni preliminari, studiate per acquisire il maggior numero di informazioni possibili. Durante i primi passaggi, sarà eseguita una primaria pulizia del ambiente, provvedendo in un secondo momento a sviluppare una strategia di pulizia profonda.

iRobot Roomba 981

Funzioni e Controllo

Come accennato, iRobot Roomba 981 è stato sviluppato per essere controllato in modalità remota. Infatti, mediante l’app iRobot Home, sviluppata appositamente dal colosso nordamericano, è possibile gestire anche gli aspetti più avanzati di questo robot aspirapolvere.

Ad esempio, è possibile personalizzare l’utilizzo del dispositivo, programmando i cicli di pulizia, conoscendo in tempo reale lo stato di avanzamento del suo lavoro. Inoltre, le complesse tecnologie di mappatura, ti consentiranno di visualizzare in tempo reale l’ambiente.

Forse può interessarti ” iRobot Roomba 605 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

iRobot Home è un applicativo in continuo sviluppo. Infatti, il produttore periodicamente rilascia nuovi aggiornamenti, integrando nuove funzionalità.

Ad esempio, in una delle ultime release, è stato integrato il supporto diretto dell’intelligenza artificiale, il quale ti consiglia la modalità di pulizia da adottare per ogni singolo ambiente, con numerosi consigli stagionali, ad esempio pulizie più frequenti nei periodi di muta del tuo animale domestico etc..

Imprint Link : iRobot Roomba 981 supporta la tecnologia Imprint Link, la quale è in grado di sincronizzarsi con dispositivi Roomba della serie i e s. Specializzati nel lavare le superfici. Per questo motivo, è possibile coordinare questi dispositivi, aspirando le superfici e poi passando lo straccio automaticamente.

iRobot Roomba 981

Assistente Vocale

Non poteva di certo mancare il pieno supporto agli assistenti vocali. Ricordiamo la compatibilità con Google Assistant e Amazon Alexa, le due principali intelligenze artificiale per il controllo vacale. Infatti, ti basta eseguire un comando vocale per attivare con estrema semplicità un nuovo ciclo di pulizia.

iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
6.349 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma multi-superficie,...
  • iRobot ha oltre 30 anni di esperienza nel mondo della robotica, con oltre 30 milioni di robot domestici venduti in tutto il mondo
  • Goditi il pulito più profondo che il potente sistema di pulizia del Roomba 981 possa offrire: aspira sporco, detriti e peli di...

Batteria

Il sistema energetico si avvale di una batteria ad alta capacità, in grado di assicurare un autonomia pari a 120 minuti di lavoro continuo. Ciò consente di operare in ambienti con metrature ampia. Inoltre, non manca, il comodissimo sistema di auto ricarica. Infatti, iRobot Roomba 981, è in grado di tornare alla base di ricarica, nel momento in cui sta esaurendo l’energia.

iRobot Roomba 981

Considerazioni Finali e Prezzo

Come di consueto, nelle battute finali, ci esprimiamo in merito al prodotto che abbiamo recensito. iRobot Roomba 981 è un Aspirapolvere Robot di fascia media molto interessante. Dotato di componenti hardware di pregio, sistemi software e intelligenza artificiale avanzate.

Per questo motivo, si tratta di un dispositivo in grado di tenere puliti appartamenti di grandi dimensioni, fornendo all’utilizzatore una pulizia efficace e sistematica degli ambienti.

Infatti, il dispositivo è in grado di operare con ottimi risultati su qualsiasi tipologia di superficie, come ad esempio i tappeti, rimuovendo anche elementi complessi come peli di animali e particelle pesanti come terreno e residui alimentari di dimensioni più consistenti.

iRobot Roomba 981 è ricco di sensori e elementi hardware tecnologici come la telecamera collocata sulla superficie superiore. I quali consentono di mappare l’ambiente circostante, fornendo all’intelligenza artificiale il percorso di pulizia più efficace. Inoltre, molto interessante il sensore Dirt Detect, il quale consente di individuare le aree con maggiori concentrazioni di sporco.

Non di minore importanza, la possibilità di controllare tutte le funzionalità di questo Aspirapolvere Robot, mediante applicazione dedicata, sviluppata per dispositivi Android e iOS. Con tantissime funzioni e consigli utili per pulire al meglio il tuo ambiente domestico. Una delle migliori soluzioni di fascia media, disponibili in commercio. Consigliato!

I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE IROBOT

Scheda Tecnica

Marca e ModelloiRobot Roomba 981
DimensioniAltezza 9.2 cm
Diametro 35.1 cm
Peso4 kg
BatteriaAutonomia fino a 120 minuti
Tempo di ricarica 3 ore
Sistema SpazzoleSpazzola Laterale tra Braccia
Doppia Spazzola Centrale
Aspirazione33W
Regolazione Automatica
Serbatoio0.7 L
Rumorosità70 db
Assistente VocaleGoogle Assistant
Alexa
ApplicazioneSI
Ritorno AutomaticoSI
iRobot Roomba 671 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, ci occupiamo di uno degli Aspirapolvere Robot più venduti nel web. Si tratta di una soluzione Read more

IKOHS Netbot S15 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione odierna, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot di fascia economica. Si tratta di una delle soluzioni per la pulizia Read more

iRobot Roomba 605 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Nella recensione di oggi, ritorniamo su un Aspirapolvere Robot prodotto dal colosso statunitense iRobot. Si tratta di una delle soluzioni Read more

Ecovacs Deebot Ozmo 905 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo

Come già affermato nelle precedenti recensioni, il mercato degli Aspirapolvere Robot oltre ad essere in piena espansione è fitto di Read more

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *