L’ iRobot Roomba S9+ è il modello di punta di questa azienda. Un supporto completo, in grado di semplificare le operazioni di pulizia domestica. Infatti è anche di stazione per lo svuotamento automatico. Non che della capacità di adattarsi allo spazio in cui opera ed alle esigenze di coloro che lo abitano.

iRobot è un’azienda statunitense, pioniera nel settore della pulizie automatizzate. Nata nel 1990, dopo meno di dieci anni mette in commercio il primo modello della serie Roomba. Il quale vende milioni di esemplari in tutto il mondo. Un vero e proprio passo in avanti nell’ambito della domotica applicata.
Da trent’anni l’azienda è sulla cresta dell’onda. Distribuendo le proprie strumentazioni, praticamente in tutti i mercati più importanti. Basandosi sulla qualità costruttiva, frutto di anni di esperienza. I robot di questo produttore si collocano tra le migliori soluzioni disponibili sul mercato.
No products found.
Oltre a questo l’ampio catalogo, permette di assecondare le esigenze di un ampia fetta di consumatori. I quali possono contare su dispositivi di ogni genere e fascia economica.
Design – Dimensioni e Peso
L’ iRobot Roomba S9+ è un aspirapolvere innovativo, a cominciare dalla forma. Il Maximized-Edge Design è emerso dopo anni di studio. Infatti la forma squadrata, consente di raggiungere e nettare, molto più facilmente gli angoli.
Compatto e maneggevole, presenta sulla parte superiore della struttura, un coperchio color rame. Questo è circondato da un anello LED, che illuminandosi mostra le condizione del supporto.
Rosso per la carica, blu necessità di collegamento, bianco pulizia in corso. L’aspirapolvere viene corredato da una stazione per l’automazione dello svuotamento.
No products found.
Anche questa è munita di led per indicare quando è in funzionamento. Oltre a questo l’ iRobot Roomba S9+ presenta diversi controlli fisici. Un tasto Clean per avviare o interrompere il movimento. Quello Home per forzare il ritorno alla stazione di ricarica. Spot per cominciare uno specifico ciclo di pulizia, segnalando una determinata zona della stanza.
Sempre frontalmente monta un sensore per la mappatura degli ambienti. Mentre al di sotto della struttura troviamo le due ruote motrici, più quella omnidirezionale. Sul lato è posta una spazzola pulisci bordi a cinque bracci. In associazione al rullo centrale, posto direttamente all’imbocco del canale di aspirazione.
Dimensioni : 9,86 x 41,96 x 40 cm
Peso : 4.15 kg

Spazzole
Come anticipato l’ iRobot Roomba S9+ monta un sistema a doppia spazzola. Quella laterale, dotata di cinque bracci e setole molto fini. Appositamente studiata per la pulizia degli angoli. Questa è montata leggermente inclinata, così da massimizzare l’operato. Oltre a questo utilizza una spazzola controrotante.
La quale è stata maggiorata del 30% ed avvicinata al pavimento, così da permettere di raccogliere qualsiasi residuo. Compresi capelli e peli di eventuali animali d’affezione. Adatto praticamente a tutte le superfici, inclusi tappeti e moquette.
Aspirazione
Il robot aspirapolvere è dotato di una ottima capacità di aspirazione. Questa garantisce la rimozione totale, dei residui dai pavimenti. Monta un contenitore polvere con capienza pari a 550 ml.
Forse può interessarti ” iRobot : Aspirapolveri Robot e Lavapavimenti “
Sistema di pulizia in 3 fasi: L’ iRobot Roomba S9+ utilizza il nuovissimo sistema di pulitura in tre fasi alternate. Il quale solleva, cattura e rimuove la polvere. Assicurando un’azione molto più profonda. Il motore di aspirazione è stato potenziato di oltre 40 volte, rispetto ai precedenti modelli.
No products found.
Power Boost : Autonomamente il robot, aumenta la potenza d’aspirazione, quando riconosce tappeti oppure moquette. Eliminando facilmente lo sporco ed i residui catturati nelle fibre.
Sistema di filtraggio dell’Aria : L’aspirapolvere robot è munito di un sistema di filtrazione. Grazie al quale è possibile rimuovere il 99% degli allergeni, pollini e muffe, dall’aria.

Stazione di Svuotamento Automatico
L’ iRobot Roomba S9+ è munito di stazione per la ricarica svuotamento automatico. Cosa che rende indipendente il supporto, per oltre trenta cicli. Quando il contenitore del robot è pieno, questo ritorna alla stazione. Nel frattempo mentre si ricarica, la polvere viene aspirata via, mediante un importante flusso d’aria.
Dopo di che riprende le operazioni di pulizia la dove le aveva fermate. La stazione di svuotamento automatico, consente fino a 30 svuotamenti, prima di dover essere a sua volta svuotata. Le operazioni sono semplici e veloci. Basterà accedere all’apposito vano e sostituire il sacchetto.
Sensori
L’ iRobot Roomba S9+ monta una buona suite di sensori. Grazie ai quali riesce a determinare precisamente, come e dove operare per essere più incisivo.
No products found.
Dirt Detect : Sensori in grado di determinare la sporcizia. Anche in relazione ai bordo e gli angoli delle mura domestiche. Individuando le zone che necessitano di più attenzione.
Cliff Detect : Insieme di sensori che permettono il riconoscimento del vuoto. Evitando accidentali cadute da scalini e dislivelli.
Mappatura
L’ iRobot Roomba S9+ sa sempre dove si trova e cosa fare. Infatti utilizzando la telecamera frontale, determina gli ambienti in cui si trova. Nominandoli uno per uno, Cucina, Bagno, ingresso ecc. ecc.
vSLAM : L’aspirapolvere processa 230.400 informazioni al secondo. Essendo munito di un processore quando core da 1.3 GHz . Elaborando una mappa precisa della casa.
Imprint Smart Mapping : Tecnologia che consente al robot di riconoscere la casa già alla prima attivazione. Permettendo la specificazione delle operazioni a piacimento.
Zone : Funzionalità che permette di escludere dalle operazioni di pulizia, determinate zone della casa. Barriere Virtuali.
No products found.
Navigazione
Dopo la prima attivazione, vengono abilitate le funzionalità di controllo. Genera una mappa intelligente, compatibile sia con sistema operativo Android che iOS. Una volta sincronizzato, è possibile ad esempio suddividere lo spazio in aree. Personalizzare la pulizia, oppure generare barriere virtuali.
Il robot memorizza la routine di lavoro, capendo in quale punto della mappa si trova, in relazione alla superficie dell’ambiente. La navigazione adotta un approccio razionale ed efficiente. Operando per linee parallele senza trascurare nessuna zona, comprese quelle difficoltose da raggiungere.
iAdapt 3.0 : L’iRobot Roomba S9+ eredita la nuova tecnologia per la navigazione, messa a punto dall’azienda. Questa permette di acquisire una innumerevole quantità d’informazioni. Grazie alle quali il robot professionalizza la pulizia.

App e Assistenza
Il robot aspirapolvere è dotato di capacità adattive. Infatti è in grado di intendere le abitudini di pulizia, così da mettere a disposizione programmi personalizzati. Suggerendo anche in che modo andrebbero svolte le operazioni. Compatibile con sistemi di assistenza vocale, quali Google Assistent e Amazon Alexa.
Che sommati alla capacità di orientarsi precisamente nello spazio di lavoro. Consente una interazione intelligente, con ad esempio specifiche richieste, del tipo Pulisci la zona cucina.
No products found.
La gestione in ogni caso può avvenire anche tramite l’applicazione dedicata, iRobot HOME. Applicazione completa, che in oltre viene spesso aggiornata, così da offrire una esperienza d’utilizzo ineccepibile.
Tramite questa è possibile gestire qualsiasi aspetto relativo al robot aspirapolvere. Dalla potenza di aspirazione, all’esclusione di determinate zone della casa.

Considerazioni Finali e Prezzo
L’ iRobot Roomba S9+ è il top di gamma del catalogo di questa azienda. Tra i migliori aspirapolvere robot disponibili oggi sul mercato nazionale. La particolare forma a D, aumenta le capacità di pulizia del supporto. Il quale riesce a lavorare lungo il battiscopa e negli angoli più difficoltosi.
Grazie ai vari sensori, il robot aspirapolvere, riesce ad operare liberamente nello spazio. Essendo in grado di determinare eventuali ostacoli oltre che scalini e dislivelli. Le operazioni di pulitura sono facilitate dalle capacità adattive del supporto. Infatti è dotato di un hardware che permette la comprensione in tempo reale dello spazio in cui opera.
Rapido ed efficace nelle operazioni, raddoppia la sua efficacia essendo affiancato ad una torretta di svuotamento automatico. Grazie alla quale diviene autonomo per oltre trenta svuotamenti.
Senza contare che è compatibile con sistemi di assistenza vocale. Per mezzo dei quali è possibile gestire da remoto l’aspirapolvere. In ogni caso l’applicazione messa a disposizione dal produttore. Risulta completa e intuitiva da gestire. In grado di assecondare tutte le esigenze di pulizia necessarie in una casa. Un supporto di qualità pensato per un utenza esigente.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
iRobot Roomba S9+ |
Dimensioni |
9,86 x 41,96 x 40 cm |
Peso |
4.15 Kg |
Autonomia |
Fino a 120 Minuti |
Vano Polvere |
0.55 L |
Rumorosità |
65 dB |
Rilevamento Ostacoli |
SI |
Applicazione |
SI |
Ricarica Automatica |
SI |
Programmazione |
Si |
Svuotamento Automatico |
SI |