Il Lefant M201 è l’ultima fatica di questa azienda. Un robot aspirapolvere entry level, progettato per coloro che desiderano muovere i primi passi in questo mondo.
Lefant nasce a Shenzhen nel 2011. Specializzata nella creazione di strumentazioni intelligenti volte alla semplificazione della vita delle familiare.
L’azienda si è affermata per la sua politica di qualità e prezzo. Non a caso riesce ad incunearsi tra i maggiori produttori della categoria. Ritornando al supporto, si tratta di un robot aspirapolvere dal design compatto. Studiato appositamente per massimizzare le operazioni di pulizia.
Infatti il robot aspirapolvere, in virtù delle dimensioni, riesce a passare anche sotto al mobilio, garantendo una pulizia efficiente.
Oltre a questo presenta una ampio contenitore della polvere, pari a 500ml. Cosa che permette lunghe sessioni di lavoro, senza interruzioni. Utilizza inoltre un ottimo sistema che combina spazzole e aspirazione. Infatti non presenta il classico rullo, all’entrata della bocca di aspirazione.
Così da non dover combattere con l’intrico dei peli – capelli raccolti durante il passaggio. Lo sporco viene invece canalizzato tramite la spazzola posta lateralmente, direttamente verso il centro del condotto di aspirazione.
Per la navigazione il robot sfrutta la tecnologia di navigazione brevettata dal produttore. Parlo della Fremove 2.0, grazie alla quale l’aspirapolvere si muove nello spazio evitando qualsiasi tipologia di ostacoli.
Oltre a questo utilizza una suite di sensori che consentono di ampliare le capacità intuitive del robot. Integra infatti un giroscopio, così come dei sensori anticollisione ad infrarossi. I quali, insieme ai sensori anticaduta, rendono le operazioni di pulizia davvero delicate. Il robot passa senza problemi, evitando gli ostacoli, come il mobilio di casa.

Design – Dimensioni e Peso
Il design di questo robot è semplice, in linea con la tecnologia. Infatti sfrutta la classica forma tonda, grazie alla quale è possibile massimizzare le operazioni di pulizia.
Compatto e leggero, il robot riesce ad passare agevolmente sotto ai mobili. Di colore nero al di sopra della struttura troviamo il pulsante di accensione ed il vano per la raccolta della polvere, con capienza da 500ml.
- 【Tecnologia innovativa FreeMove2.0】: annullata la scheda di collisione meccanica, M210B utilizza il design integrato di tutto...
- 【Corpo piccolo, grande funzione】: il aspirapolvere robot Lefant M210B ha un diametro del corpo di soli 28 cm. Può entrare...
Al di sotto della struttura invece è stata posizionata una spazzola a tre setole. Tre ruote, di cui una omnidirezionale e due motrici, poste parallelamente.
Dimensioni : 28 x 28 x 8 cm
Peso : 2.68 Kg
Batteria
Il Lefant M201 monta una batteria agli ioni di litio da 1800 mAh. Questa consente di far operare l’aspirapolvere per più o meno 90 minuti.
Finita l’energia il robot torna autonomamente alla stazione di ricarica. Un ciclo completo di ricarica impiega 4.5 ore. Dopo di che il robot ritorna alle pulizie la dove le aveva lasciate.

Spazzole
Per facilitare le operazioni di pulizia, il robot è stato dotato di una spazzola laterale a tre setole. L’angolo con cui è posizionata permette di raccogliere lo sporco e canalizzarlo direttamente nella bocca di aspirazione.
La spazzola si adatta a qualsiasi tipologia di pavimento. Effettuando un accurata pulizia anche degli angoli più difficoltosi da raggiungere.
Forse può interessarti ” Rowenta X-Plorer Serie 95 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il robot riesce ad operare metodicamente, applicando volta per volta le varie opzioni di lavoro. Come ad esempio pulizia dei bordi, oppure movimentazione random.
L’aspirapolvere è inoltre progettato per operare su qualsiasi tipologia di pavimento. Che si tratti di piastrelle, come di listoni di legno, le operazioni di pulitura sono efficienti.
Aspirazione
Il Lefant M201 utilizza un potente motore digitale, brushless. In grado di generare fino a 1500Pa. Oltre a questo l’assenza del classico rullo posto in concomitanza del foro di aspirazione impedisce ai detriti, peli e capelli di bloccare il robot.
Infatti si tratta di un supporto particolarmente indicato per la cura di ambienti dove risiedono anche animali d’affezione. La polvere ed i residui verranno stipati nell’apposita vaschetta da 500ml. Le operazioni di svuotamento sono semplici e grazie ai filtri di cui è dotato, durante l’aspirazione purifica anche l’aria dagli allergeni più comuni.

Sensori
Come anticipato il robot è dotato di un chipset di ottimo livello. Infatti presenta un sistema di sensori infrarossi di rilevamento del movimento combinato ad un giroscopio.
In tal modo, l’aspirapolvere riesce ad ottimizzare il movimento, evitando qualsiasi ostacolo. Monta inoltre un sensore anti collisione, che permette al robot di rallentare in prossimità degli oggetti.
- 【Tecnologia innovativa FreeMove2.0】: annullata la scheda di collisione meccanica, M210B utilizza il design integrato di tutto...
- 【Corpo piccolo, grande funzione】: il aspirapolvere robot Lefant M210B ha un diametro del corpo di soli 28 cm. Può entrare...
Infine usufruisce di un sensore anti caduta, posizionato direttamente nella parte inferiore della struttura. Grazie al quale il robot riesce a percepire il vuoto, allontanandosi da eventuali pericoli.
Navigazione
Il Lefant M201 utilizza tecnologia di navigazione Fremove 2.0. Si tratta di un sistema brevettato, messo a punto dal produttore stesso.
Il robot aspirapolvere infatti si aggira liberamente nello spazio, evitando a 360° qualsiasi ostacolo si ponga sul suo cammino. Il sistema è efficace, permettendo di coprire aree sia piccole che di medie dimensioni, ma anche composte da più stanze.
La suite di sensori di cui è dotato inoltre chiudono il cerchio, rendendo il robot davvero delicato. Infatti qualora percepisse ostacoli rallenta, così da evitare eventuali contatti.
Manca la funzione di mappatura, che in questo caso risulta ragionevole, visto il prezzo di rivendita dell’aspirapolvere.

App e Assistenza
Il robot aspirapolvere può essere inoltre controllato tramite applicazione dedicata. Disponibile sia per Android che per iOS, dall’app è possibile selezionate le varie modalità di pulizia.
Permette di regolare la potenza di aspirazione, notifica il livello di carica rimanente e la gestione tramite Alexa e a Google Assistant.
Così come consente la programmazione per data e ora. Infatti una volta entrato nella wifi line della casa, risulterà un altro strumento smart da utilizzare quando e come meglio si crede.
Emissione Sonore
Il Lefant M201, come tutti gli aspirapolvere del resto, produce inevitabilmente rumore. In questo caso, rispetto alla media di categoria, risulta al di sotto. Infatti durante la pulizia, produce una rumorosità pari a 60 dB.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Lefant M201 è un supporto low cost, pensato per tutti coloro che vogliono per la prima volta automatizzare le operazioni di pulizia.
Design moderno e compatto, rispetto alla media, questo robot riesce a raggiungere anche gli angoli più difficoltosi. Inoltre passa agevolmente sotto ai mobili di casa.
Le operazioni di pulizia sono precise e metodiche. Potendo contare infatti su diverse modalità di applicazione. Il sistema di spazzola e di aspirazione, lavorano perfettamente in combinazione.
Riuscendo ad eliminare anche lo sporco più ostinato. Il robot può tranquillamente operare sulle superfici più disparate, tappeti, moquette, piastrelle, senza risultare in difficoltà.
Per di più è in grado di orientarsi perfettamente nello spazio, così come può essere gestito in toto tramite l’applicazione dedicata.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Lefant M201 |
Dimensioni |
28 x 28 x 7.6 cm |
Peso |
2.68 Kg |
Autonomia |
80 / 90 minuti |
Capacità Vano Polvere |
500 ml |
Spazzole |
Spazzola Avanzata |
Aspirazione |
1500 Pa |
Emissione Sonora |
60 dBA |
Tecnologia |
FreeMove 2.0 |
Batteria |
1800 mAh |