L’ Aspirapolvere Robot è di sicuro una delle novità degli ultimi anni. Un supporto di ultima generazione, in grado di automatizzare le operazioni di pulizia dei pavimenti. Il Neato D6 rappresenta bene questa categoria, essendo tra i migliori dispositivi oggi in commercio. In grado di ottimizzare le operazioni di aspirazione, rendendole davvero semplici.
La Neato Robotics è una azienda specializzata nella progettazione di aspirapolveri robot. Fondata da un manipolo di sognatori, che desideravano applicare i concetti della domotica a questa particolare branca.
Con sede in California, l’azienda ormai è rinomata a livello planetario. Grazie anche alla qualità delle strumentazioni costruite. Di fatto oggi rappresenta uno dei cardini di questo settore. Apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo. Non che per le diverse innovazioni apportate alla categoria.
Infatti i robot di questa azienda si contraddistinguono per la forma a D. Tecnicamente molto più efficiente della classica forma circolare. Cosa che permette di raggiungere più facilmente bordi ed angoli, per ottimizzare le operazioni di pulitura. Questo modello inoltre è in grado di operare su tutte le superfici. Consentendo tra l’altro la gestione da remoto, non che quella vocale. Funzionalità che proietta direttamente nella nuova era digitale.

Design – Dimensioni e Peso
Come i sui fratelli anche il Neato D6, presenta la forma a D, tipica di questo produttore. Completamente nero e con una estetica contemporanea. Impiega materiali di buona qualità, grazie ai quali la struttura risulta solida. Al di sopra presenta il pulsante di gestione delle funzionalità, accompagnato da led di status.
Al di sotto dell’apposito sportello, monta il vano per l’accumulo della polvere. Più in alto la torretta laser, per la scansione degli ambienti in cui opera, la quale è impreziosita dal logo aziendale.
- Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di...
- Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno,...
Al di sotto, in concomitanza del bordo piatto, presenta il foro di aspirazione, dove è stata posta la spazzola orizzontale. In aggiunta presenta una spazzola pulisci bordi.
La movimentazione è rimandata a due ruote motrici ed ammortizzate, più a due ruote omnidirezionali. Per facilitare il movimento.
Dimensioni : 33.56 x 31.9 x 9.95 cm
Peso : 3,4 kg
Spazzole
Come anticipato, il robot aspirapolvere monta un doppio sistema di spazzole. Una centrale e rotante, posta all’imboccatura del foro di aspirazione. Questa è a diretto contatto con il suolo, così da massimizzare la pulizia. Senza contare che risulta maggiorata, rispetto alla concorrenza di oltre il 70%.
Forse può interessarti ” Neato D7 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Grazie alla forma il robot riesce tranquillamente a nettare lungo le pareti ed anche negli angoli. Aiutandosi con la spazzola laterale, posta appositamente per incanalare la sporcizia difficoltosa da raggiungere in altro modo.
Aspirazione
Come tutti i prodotti di questa azienda, anche il Neato D6, offre una importante potenza di aspirazione. In questo caso più o meno pari a 61W. Cosa che garantisce la rimozione di tutti i residui presenti sul pavimento. Non che la possibilità di operare su superfici differenti, comprese quelle delicate, come parquet e moquette.
Il vano contenitore delle polveri presenta una capienza di 0.7 l ed include un filtro per la purificazione dell’aria. Operazione che avviene contestualmente alla pulizia.

Sensori
Il Neato D6 usufruisce di una buona suite di sensori. Grazie ai quali riesce ad muoversi facilmente nello spazio. Oltre al sensore infrarossi per la mappatura degli ambineti. Utilizza dei sensori di prossimità ed anticaduta. Grazie ai quali riesce a lavorare senza problemi, anche la dove ci fossero ostacoli.
- Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di...
- Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno,...
Infatti il robot, percepisce in real time lo spazio che lo circonda. Consentendo di lavorare senza interruzioni. In prossimità di ostacoli oppure di scalini, il robot si ferma per riprendere più delicatamente le operazioni.
Mappatura
Per la mappatura degli ambienti, il robot aspirapolvere è stato dotato di una torretta laser, posta in alto sulla struttura. Sfruttando la tecnologia LaserSmart, il robot è in grado di scannerizzare gli ambienti.
Generando una mappa, gestibile tramite applicazione dedicata dal produttore. In questo modo il robot riesce ad operare meticolosamente, non tralasciando niente. Il robot è in grado mappare fino a tre piani, offrendo una maggiore efficienza lavorativa. Sapendo precisamente dove si trova e potendo di conseguenza operare correttamente.

Navigazione
La navigazione di questo robot è facilitata dai vari sensori di cui usufruisce. Infatti riesce ad operare metodicamente. La movimentazione è precisa e metodica, infatti non lascia nulla al caso. Riuscendo a nettare ogni residuo, compresi quelli dove vivono animali d’affezione.
Questa viene migliorata anche attraverso la possibilità di gestire il tutto tramite la mappa virtuale. Grazie alla combinazione delle spazzole, il lavoro risulta efficace, anche in concomitanza degli angoli e lungo i bordi delle pareti, quasi sempre un problema.
App e Assistenza Vocale
Il Neato D6 è in grado di proiettare nella nuova era smart. Infatti s’integra perfettamente nel piano domotico della casa. Una volta connesso alla rete casalinga, potrà essere gestito in tutto, tramite applicazione.
Una volta scannerizzati gli ambienti, genera una mappa con la quale oltre a poter seguire le operazioni di pulitura. Sarà possibile scegliere determinati punti dove operare con maggiore cura.
Così come escludere specifiche zone, tramite i comodi muri virtuali. Sempre tramite applicazione è possibile gestire le modalità di potenza. Così come ricevere avvisi per la sostituzione delle componenti usurate, spazzole e filtri.
Per di più l’aspirapolvere è compatibile con diversi sistemi di assistenza vocale. In questo caso Amazon Alexa e Google Assistent. Grazie ai quali sarà possibile utilizzare il robot a distanza, con un semplicissimo comando vocale.

Batteria
Il robot è munito inoltre di una batteria ai polimeri di litio, che consente una movimentazione pari a 150 minuti. Quando scarico ritorna autonomamente alla base di ricarica. Finito un ciclo che dura più o meno 120 minuti, ritorna la dove aveva lasciato le operazioni, per riprenderle.
Rumorosità
Il Neato D6 presenta un’emissione sonora ridotta rispetto alla concorrenza. Infatti il rumore si aggira intorno ai 69Db. Ideale per lavorare anche di notte, senza disturbare.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il robot aspirapolvere in questione risulta un ottimo supporto per la gestione domotica delle pulizie. Grazie alla particolare forma, infatti riesce bene nel compito assegnatogli.
Raggiungendo facilmente gli angoli più difficoltosi e nettando bene lungo i bordi delle pareti. La navigazione è precisa, il robot lavora con cura, senza essere aggressivo .Delicato quando incontra gli ostacoli del mobilio casalingo. Infatti usufruendo della navigazione a vista a 360°, riesce ad operare efficacemente.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Neato D6 |
Dimensioni |
33.55 x 31.9 x 9.96 cm |
Peso |
3.4 Kg |
Spazzola |
Combinata a Spirale da 11 pollici Spazzola laterale |
Vano |
0.7 Litri |
Filtro Hepa |
SI |
Autonomia |
Fino a 120 minuti |
Tempo di Ricarica |
fino a 150 minuti |
Rumorosità |
69 db |
Applicazione |
SI |
Programmabile |
SI |