Il Neato D7 è il top di gamma di questa azienda. Un aspirapolvere pensato per tutte le esigenze domestiche, adatto a qualsiasi superfice. La Neato Robotics è un produttore statunitense, con sede a San Jose, in California. Fondata nel 2005 l’azienda si occupa della progettazione e della produzione di aspirapolvere robot.
Fin da subito il marchio si contraddistingue per la qualità superiore dei supporti elaborati. Tanto da riuscire a distribuirli, nei principali mercati mondiali. Dal lancio dei primi modelli ad oggi, nulla è cambiato, se non l’esperienza accumulata nella gestione di questo settore. L’azienda è tanto apprezzata che nel 2013 il fondatore di Logitecs Giacomo Martini viene nominato CEO dell’azienda.
Atto questo che proietta a livello globale il marchio. Ricevendo la giusta spinta per migliorare l’operato. Le strumentazioni di questo produttore offrono specifiche differenti. Rispetto ai classici modelli di aspirapolvere robot. A cominciare dalla forma a D, della struttura. Grazie alla quale le operazioni di pulizia risultano molto più efficaci.
Per non parlare della potenza di aspirazione e del doppio sistema di spazzole. Per mezzo delle quali gli aspirapolvere, risultano tra i più efficienti della categoria. Solidi e performanti, gli aspirapolvere robot messi in commercio, sono tra i migliori dispositivi del settore. Apprezzati tanto per l’efficienza, quanto anche per l’estetica accattivante.

Design – Dimensioni e Peso
Il Neato D7 contrappone la forma a D, tipica di questa azienda, alla classica forma circolare. Particolarmente in voga per questa tipologia di elettrodomestici. Si tratta di una innovazione non solo stilistica, di fatti molto più aggraziata. Ma anche in termini pratici, la forma a D, risulta molto più efficiente.
Infatti il lato piatto, è in concomitanza con le due spazzole. Cosa che permette di raggiungere facilmente sia il bordo che gli angoli delle mura. Questo migliora l’aspirazione dei residui, poiché tra il robot ed l’eventuale muro, non vi è spazio vuoto.
- Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, trovare, programmare e ricevere notifiche dal tuo robot...
- Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo: la forma a D con tecnologia Corner Clever raggiunge tutti gli...
Esteticamente è moderno, grazie anche al doppio materiale bicolore. Nero per la struttura e grigio per le componenti rimanenti. Al di sopra della struttura è presente a sinistra il pulsante di accensione spegnimento, a destra dei led di status. In mezzo troviamo il vano contenitore delle polveri.
Al di sotto del logo, posizionato sempre in alto leggermente sporgente, monta un laser per la mappatura degli ambienti. Mentre al di sotto troviamo, la spazzola orizzontale, posta in concomitanza del bordo per massimizzare l’aspirazione.
Lateralmente invece monta una spazzola a tre setole, per la pulitura dei bordi. Utilizza quattro ruote, due motrici poste su un sistema ammortizzante. Più due ruote omnidirezionali, le quali facilitano la movimentazione.
Dimensioni : 33,55 x 31,90 x 9,96 cm
Peso : 3,4 Kg

Spazzole
Come la maggior parte dei robot aspirapolvere, anche questo modello utilizza un sistema a doppia spazzola. Una posta orizzontalmente a diretto contatto con il suolo. Così che durante la rotazione, possa raccogliere il massimo dei residui ed incanalarli direttamente nella bocca di aspirazione. Rispetto alla concorrenza, questa presenta una dimensione maggiorata del 50%.
Senza contare che poi è molto più vicina al bordo. Posizione questa che massimizza l’aspirazione della polvere, anche in concomitanza degli angoli. Inoltre per migliorare questo aspetto, il robot aspirapolvere utilizza anche una spazzola laterale. Formata da tre setole morbide, in grado di spazzare efficacemente lungo i bordi.
Aspirazione
Il Neato D7 vanta una potenza di aspirazione al di fuori del comune. Tanto che spesso i residui della polvere, rimangono letteralmente attaccati al filtro. Non a caso la potenza di aspirazione è pari a 61 Watt.
Forse può interessarti ” Marche – I Principali Produttori di Aspirapolvere e Lavapavimenti Robot “
Questo è dovuto alla nuova tecnologia di aspirazione Spin Flow, che genera un flusso d’aria costante davvero importante. Inoltre utilizza un filtro Ultra Performance.
Per mezzo del quale è possibile purificare l’aria degli ambienti dove il robot aspirapolvere opera. Il supporto lavora correttamente su tutte le superfici, comprese quelle delicate, come tappeti e moquette. Rimuovendo i residui accumulatisi tra le setole. Il comparto per la polvere ha una capienza di 0,7 litri e risulta molto semplice da svuotare.
Sensori
Il robot aspirapolvere è dotato di una buona suite di sensori. Per mezzo dei quali riesce ad orientarsi correttamente nello spazio. Oltre al sensore infrarossi per la mappatura degli ambienti.
Utilizza sensori di prossimità ed anticaduta. Questa funzionalità è assicurata da sensori laser che operano in real time, per garantire una movimentazione sicura. Così da poter determinare eventuali ostacoli, ma sopra tutto eventuali scalini.
- Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, trovare, programmare e ricevere notifiche dal tuo robot...
- Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo: la forma a D con tecnologia Corner Clever raggiunge tutti gli...
Appositi sensori acustici, avvisano qualora l’energia sia terminata. Prima che il robot ritorni alla stazione di ricarica per avviare un ciclo completo.
Mappatura
Grazie alla tecnologia di mappatura LaserSmart, l’aspirapolvere robot riesce a mappare l’ambiente in cui lavora. Scansionando precisamente l’intera casa per poi operare con meticolosità, nella stanza prescelta.
Il sensore Laser, come anticipato è posizionato sulla parte alta della struttura. In concomitanza del logo aziendale. Posizione che favorisce le operazioni di mappatura.

Navigazione
Il Neato D7 garantisce una navigazione efficace, infatti il robot opera parsimoniosamente. Anche in virtù della tecnologia Laser Smart integrata con l’Extra Care.
Di fatti l’aspirapolvere, qualora incontrasse ostacoli. Rallenta per poi operare con la massima cura. Così da non danneggiare il mobilio presente nella stanza, operando con attenzione.
Batteria
Il robot aspirapolvere è munito di una batteria agli ioni di litio ad alta capacità. Grazie alla quale è in grado di operare per un tempo massimo di 120 minuti. Tempistica questa che consente la pulizia di ambienti di grandi dimensioni.
Quando l’energia è terminata, l’aspirapolvere ritorna autonomamente alla stazione di ricarica. Concluso il ciclo, riprende le operazioni di pulitura la dove le aveva fermate. In media per un ciclo completo di ricarica, impiega 2,5 ore.
Rumorosità
Come tutti i dispositivi di questa categoria, per forza di cose anche questo robot aspirapolvere, genera rumore. Anche se in questo caso il rumore non supera mai i 69 decibel. Davvero poco rumoroso rispetto ad altri modelli.
App e Assistenza Vocale
Il Neato D7 può essere gestito in toto da remoto. Infatti una volta collegato alla rete WiFi casalinga, 2,4 / 5 GHz. Il tutto potrà essere gestito direttamente tramite applicazione dedicata dal produttore.
Tramite questa è possibile, impostare il piano di aspirazione. Segnalare zone specifiche su cui concentrarsi. Impostare muri virtuali, semplicemente con il tocco direttamente sulla mappa.
- Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, trovare, programmare e ricevere notifiche dal tuo robot...
- Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo: la forma a D con tecnologia Corner Clever raggiunge tutti gli...
Infatti una volta che il robot ha scansionato gli ambienti, genera una mappa visibile tramite applicazione. Tra le tante funzionalità consente anche la gestione manuale, muovendolo come se si trattasse di un dispositivo radiocomandato.
Sempre tramite applicazione, il robot notifica quando è necessaria la sostituzione dei componenti usurabili, spazzole e filtro. Oltre a questo il robot è compatibile con Amazon Alexa. Così da permettere la gestione vocale da remoto. Funzionalità davvero utile, ad esempio per avviare le operazioni quando necessario.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Neato D7 è uno dei migliori robot aspirapolvere della sua categoria. Studiato appositamente per un pubblico esigente. Che ricerca prestazioni e qualità dal supporto scelto. Innovativo a cominciare dalla forma a D, grazie alla quale è possibile migliorare notevolmente le operazioni di pulitura, raggiungendo facilmente angoli e bordi.
Per di più il robot è in grado di operare su tutte le superfici, incluse quelle che necessitano maggiore cura, durante la lavorazione. Buona anche la mappatura degli ambienti, così come la navigazione, fluida ed efficace, anche la dove siano presenti ostacoli.
Senza contare che può essere impostato a piacimento. Per seguire le indicazioni necessarie in base alle esigenze degli ambienti in cui opera. Infine si tratta di un dispositivo afferente alla categoria, smart. Gestibile totalmente tramite applicazione ma anche mediante assistenza vocale.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Neato D7 |
Dimensioni |
32 x 34 x 10 cm |
Peso |
3.4 Kg |
Potenza |
61W |
Autonomia |
120 minuti |
Tempo di Ricarica |
2.5 ore |
Assistenza Vocale |
Amazon Alexa Google Home |
Applicazione |
SI |
Rumorosità |
69 db |
Regolazione Ruote |
SI |
Filtro HEPA |
SI |
Programmabile |
SI |