Neato D8 è l’evoluzione del precedente modello. Una delle migliori proposte nella fascia di prezzo media, del segmento degli aspirapolvere robot. Un supporto creato per sopperire alle esigenze di pulizia domestica. In grado di gestire autonomamente questo importante aspetto della cura della casa.
La Neato Robotics è un’azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di soluzioni per la pulizia casalinga. La compagnia è stata fondata agli inizi di questo secolo. Con sede a Newark California, stati uniti d’America. Rinomata per l’ottima qualità dei supporti elaborati. Non che per il prezzo di rivendita concorrenziale.
L’ampio catalogo, dispone di aspirapolvere robot, validi per ogni esigenza e situazione. Messi a punto alla luce della proverbiale efficienza di questo produttore. Non a caso si tratta dei dispositivi per la pulizia domestica, più affidabili e prestanti del settore. Anche in virtù della classica form factory a D.
Grazie alla quale gli aspirapolvere robot, riescono ad essere molto efficaci nelle operazioni di pulitura. Infatti questa particolarità, consente di raggiungere facilmente i bordi e gli angoli più difficoltosi.
Design Dimensioni e Peso
Come anticipato il Neato D8, esteticamente ripropone il standard aziendale a D. Il quale risulta essere molto più efficiente. In quanto concede al robot di avvicinarsi agli angoli ed alle pareti. Così da raggiungere anche lo sporco inaccessibile. La struttura e solida e rifinita con plastica spazzolata, la quale accentua l’eleganza del corpo.
- Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di...
- Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno,...
Sulla parte alta della struttura abbiamo, la torretta laser di navigazione Lidar. Leggermente schiacciata ed in posizione arretrata. Centralmente invece monta una fessura-maniglia per lo sgancio del serbatoio della polvere. Facile da pulire e riinserire. Il componente è dotato di filtro per la purificazione dell’aria
Al di sotto del corpo macchina, abbiamo le due ruote motrici e le immancabili due ruote direzionali. Grazie alle quali il robot possiede una buona mobilità. In concomitanza della bocca di aspirazione, è stata posta una spazzola a spirale da ben 28cm e laterale a questa la spazzola pulisci bordi. Tutti i componenti possono essere rimossi sia per la pulizia ordinaria, che per la sostituzione.
Dimensioni : 32.28 x 33.58 x 10.13 cm
Peso : 3.66 Kg
Spazzole
Una delle caratteristiche più interessanti di questo robot aspirapolvere. Sicuramente è costituita dalle spazzole. Per mezzo delle quali il supporto riesce a rimuovere tutti i residui presenti sul pavimento.
Senza contare che il robot è progettato per operare su qualsiasi superficie. Anche per quelle più delicate, come ad esempio il parquet oppure la moquette.
Spazzola a Spirale : Appositamente progettata con dimensioni maggiorate, rispetto alla concorrenza, 28mm. Con una forma a spirale e posta in concomitanza del canale di aspirazione, per massimizzare la pulizia.
Spazzola pulisci Bordo : Sul lato invece utilizza una spazzola pulisci bordo, con setole medie. Questa risulta efficace per canalizzare verso il varco di aspirazione, la polvere accumulatasi lungo il battiscopa.
Aspirazione
Il Neato D8 offre una potenza di aspirazione, potenziata del 20%, rispetto ai precedenti modelli. Questo favorisce la rimozione di qualsiasi tipologia di residui. Il robot usufruisce di ben due differenti modalità di aspirazione. Studiate per offrire la migliore esperienza possibile, in base alle proprie esigenze.
Potrebbe Interessarti : Neato D6 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
La polvere ed i residui raccolti durante l’aspirazione. Verranno canalizzati direttamente all’apposito contenitore. In questo caso con dimensioni record da 700Ml.
Modalità Eco : Per ridurre al minimo il dispendio energetico, allungando l’autonomia del robot. Adatta per una pulitura leggera e rapida degli ambienti.
Modalità Turbo : Il robot aumenta i giri della spazzole e contemporaneamente aumenta anche la potenza di aspirazione. Per catturare più a fondo lo sporco. Validissima modalità per la pulizia dei pavimenti in tessuto, oppure per i tappeti. Da dove verranno rimossi sistematicamente tutti i residui.
Filtro HEPA : All’interno del vano di stoccaggio delle polveri è posizionato un filtro HEPA. Il quale purifica l’aria dai pollini accumulatisi. Funzionalità utile per tutti coloro che soffrono di allergie.
Sensori
Oltre al sensore Laser per la mappatura degli ambienti. Il robot aspirapolvere, monta tutta una serie di sensori, che ne consentono la movimentazione nello spazio.
Sensori per il riconoscimento degli ostacoli, così come al di sotto utilizza, sensori anti caduta. Grazie ai quali, l’aspirapolvere intelligente, riconosce il vuoto evitandolo.
Mappatura
Il Neato D8 utilizza strumentazioni laser per la mappatura degli ambienti. Tecnologia questa che offre precisione al millimetro ma sopra tutto consente al robot di sapere dove si trova.
- Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di...
- Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno,...
Tramite l’apposita torretta laser, il robot aspirapolvere, scannerizza gli ambienti. Dopo di che genera una mappa, visualizzabile tramite applicazione.
Navigazione
La navigazione del robot aspirapolvere è precisa ed efficace. Infatti dopo le operazioni di mappatura degli ambienti. Inizia ad operare sistematicamente.
Rimuovendo tutto lo sporto che incontra al suo passaggio. Delicato con il mobilio, qualora dovesse risultare d’intralcio alle operazioni.
App e Assistenza Vocale
MyNeato è l’applicazione gratuita, sia per sistemi operativi Android che iOS, messa a disposizione dal produttore stesso. Questa riceve automaticamente aggiornamenti software.
Così da offrire sempre a portata di mano tutti i rivolgimenti tecnologici e le caratteristiche più avanzate. Tramite app viene visualizzata una mappa degli ambienti scannerizzati.
L’interfaccia è semplicissima, facile da gestire, con il menù principale che consente le varie funzionalità. Avvio pulizia, mappa, impostazione modalità di pulizia, temporizzazione ecc.
Fornisce inoltre una cronologia delle attività svolte dal robot ed un timer per la sostituzione dei componenti usurabili, spazzole , filtri ecc. Consente la gestione di veri e propri programmi di pulizia, impostando data ed ora di attivazione. Senza contare che la mappa generata consente l’interazione con il supporto. Ad esempio segnalando le zone dove non deve operare.
Batteria
Il Neato D8 opera in modalità continua per 90 minuti. Riuscendo a nettare più o meno, ambienti da 100mq. Quando l’energia inizia a scarseggiare, il robot ritorna autonomamente alla stazione di ricarica. Completato il ciclo di ricarica, ritorna nel punto esatto dove aveva lasciato, per riprendere la pulizia.
Rumorosità
Come specificato in precedenza, questo robot, è fornito di una importante potenza di aspirazione. Cosa che per forza di cose aumenta leggermente la rumorosità in fase operativa.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il Neato D8 è un robot aspirapolvere di ultima generazione. Progettato da una azienda leader del settore, che si occupa solo ed esclusivamente di supporti robotizzati per la pulizia domestica.
La conseguenza è una qualità superiore dei prodotti commercializzati. I quali risultano molto più efficienti rispetto ai concorrenti di categoria. A cominciare dalla form factoty a D, che offre potenzialità davvero notevoli, nella rimozione della sporcizia. Senza contare le spazzole, che lavorano benissimo in tandem, assicurando con precisione la rimozione dei residui.
- Con il profilo a D, i robot Neato puliscono dove i robot rotondi non arrivano, negli angoli e lungo le pareti. Il profilo a D di...
- Pulisci con una spazzola a spirale combinata fino al 70% più grande dei robot rotondi. Efficace su ogni superficie: legno,...
Il robot lavora bene, anche grazie alla torretta laser, che gli consente di scannerizzare gli ambienti ed operare con coscienza. Per di più grazie ai sensori utilizzati, riesce a muoversi tranquillamente nello spazio, essendo delicato con gli eventuali ostacoli sul suo percorso.
Per di più monta uno dei vani di raccolta polvere più grandi dell’intera categoria. Ben 700ml di capienza, grazie ai quali riesce a lavorare più a lungo, catturando più polvere.
Considerazioni Finali e Prezzo
Marca e Modello |
Neato D8 |
Dimensioni |
33 x 34 x 10 cm |
Peso |
3,7 kg |
Spazzola |
Spirale Combinata (28 cm) Spazzola Laterlare |
Vano |
0.7 Litri |
Filtri |
E11 ad alte Prestazioni |
Copertura |
fino a 70 metri quadrati con una sola ricarica |
Autonomia |
fino a 100 minuti |
Navigazione |
LIDAR |
Sensori Caduta |
SI |
Modalità di Pulizia |
Eco Turbo |
Applicazione |
SI |
Programmabile |
SI |