Proseguiamo il nostro percorso nella vasta categoria degli Aspirapolvere Robot. Presentando uno dei modelli di fascia medio – economica, più venduti nel web. Stiamo parlando del Proscenic M6 Pro.
Come spesso affermato, il mercato degli aspirapolvere robot è in piena evoluzione. A fronte di una crescente domanda internazionale, nell’ultimo decennio sono nate numerose aziende che operano in questo settore.
Una di queste è Proscenic. Fondata nel 1998 in Cina. Inizialmente l’azienda si occupa della produzione di componenti per elettrodomestici destinati a rinomati marchi nipponici come Panasonic, Hitachi, Zojirushi, Philips etc..
Tuttavia, con il passare degli anni, il marchio, forte di una profonda conoscenza del settore, punta sulla produzione indipendente di elettrodomestici. Sviluppando i primi 20 modelli, che spaziano dagli aspirapolvere robot a quelli senza fili, dalle friggitrici ad aria agli umidificatori.
In breve tempo, l’affidabilità dei prodotti, uniti ad una strategia marketing aggressiva supportata da prezzi concorrenziali, ha consentito di costruire un ottima reputazione a livello globale. Infatti, già nel 2013 l’azienda ha ampliato la propria rete di vendita in Giappone e Europa. Inoltre, dal 2016 al 2019 sono state fondate filiali in Giappone, Germania e Francia, consolidando stabilmente la presenza in questi mercati.
Negli ultimi anni, Proscenic ha dimostrato particolare sensibilità verso l’ecosostenibilità. Infatti, mediante un processo di responsabilità ambientale, l’azienda è impegnata verso la produzione sostenibile, riciclando il più possibile batterie, componenti elettronici e imballaggi.
Design – Dimensioni e Peso
Prima di entrare nel vivo della recensione, eseguendo un’analisi dei componenti hardware e delle funzioni, è necessario rivolgere l’attenzione alle dimensioni e all’estetica.
In linea con i dispositivi di questa categoria, il Proscenic M6 Pro presenta un corpo di forma circolare. Protetto da un anello paraurti, ideato per proteggere sia il dispositivo che la mobilia da possibili impatti accidentali.
Il principale elemento che cattura l’attenzione è la Torre Laser, mentre il pulsante circolare e il pannello superiore di colore grigio metallizzato, forniscono un tocco elegante a questo dispositivo. Il quale si adatta a qualsiasi tipologia di ambiente domestico.
In ultimo, grazie alle dimensioni compatte, in particolare modo in relazione all’altezza. L’Aspirapolvere Robot ha la capacità di muoversi agevolmente all’interno delle stante, riuscendo a rimuovere lo sporco anche in aree remote. Ad esempio al di sotto di sedie, divani, letti, tavoli etc…
Dimensioni : 350 x 350 x 94.5 mm
Peso : 3.4 g
Spazzole
Alla base dell’apparato dedicato alla pulizia, troviamo le spazzole. Il Proscenic M6 Pro è dotato di un’architettura hardware tanto semplice quanto efficace. Infatti, il sistema è composto da una spazzola avanzata rotante a tre bracci e una spazzola centrale rotante a forma di V.
La Spazzola avanzata, oltre a intercettare e convogliare lo sporco verso l’area centrale del dispositivo, consente di lavorare con grande efficacia lungo i bordi della mobilia o seguendo i perimetri della stanza.
L’elemento centrale, come accennato in precedenza, a forma di V. Deve la sua particolare forma, alla consolidata tecnologia che consente di rimuovere efficacemente peli di animali, scongiurando eventuali grovigli.
Aspirazione
Le Spazzole lavorano in sinergia con il motore aspirante, il quale è dotato di una potenza pari a 2600 Pa. Per questo motivo, è possibile aspirare qualsiasi tipologia di detriti come resti alimentari, terreno, peli animali e tanto altro. Inoltre, a seconda delle esigenze, è possibile selezionare la potenza, ottimizzando l’assorbimento energetico. Le modalità supportate sono Pulizia a Punti 2600 Pa, Potenza Alta 2100 Pa, Potenza Standard 1500 Pa, Potenza Silenziosa 1000 Pa.
Forse può interessarti ” Proscenic 850T : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Dislivelli : A conferire un’ulteriore caratteristica che consente all’Aspirapolvere Robot di pulire qualsiasi tipologia di superficie, è la capacità di superare eventuali dislivelli, fino a 2Cm. Come ad esempio cavetteria, tappeti, fughe delle piastrelle etc..
Lavaggio
Il Proscenic M6 Pro può essere considerato un dispositivo ibrido. Infatti, oltre alla rimozione dello sporco, è in grado di lavare le superfici. Essendo dotato di un apposito alloggio per il posizionamento del panno e due vaschette. Una per i solidi, è uno per contenere liquidi e solidi.
A seconda della modalità di utilizzo, è possibile selezionare la sola rimozione della polvere oppure eseguire un ciclo di pulizia completo che prevede in un solo passaggio, aspirazione e lavaggio del pavimento.
Regolazione Liquidi : Molto interessante, è la capacità di programmare il rilascio dei liquidi. Selezionando la modalità di lavaggio più adatta alle esigenze dell’utilizzatore. Troveremo la modalità : Minimo, Standard e Massimo.
Sensori e Navigazione
Anche se dotato di un anello paraurti, è improbabile che il Proscenic M6 Pro vada ad impattare sulla mobilia. Infatti, il produttore ha integrato un ecosistema di 15 sensori, ideato appositamente per individuare ostacoli ed aggirarli. Ad esempio, è in grado di riconoscere dislivelli, vuoti o scale, scongiurando disastrose cadute.
Tuttavia, il componente più interessante è la Torre Laser. La quale consente al dispositivo di eseguire una mappatura dettagliata dell’ambiente a 360°. Inoltre, mediante la tecnologia proprietaria IPNAS 3.0, il Proscenic M6 Pro è in grado di elaborare il piano di pulizia più efficiente.
Mappe : Come accennato, l’Aspirapolvere Robot in questione è in grado di rilevare l’ambiente circostante, trasformandolo in una mappa consultabile mediante l’applicazione dedicata. A differenza di numerosi dispositivi in commercio, il Proscenic M6 Pro archivia fino a 5 mappe, rendendo più semplice ed efficiente il processo di pulizia.
Forse può interessarti ” iRobot Roomba 971 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Pulizia a Y : L’Aspirapolvere Robot lungo il percorso sviluppato dall’algoritmo di navigazione, esegue un particolare movimento a forma di Y. Il quale consente un’azione di pulizia a triplo passaggio, rimuovendo anche lo sporco più ostinato.
Funzioni e Controllo
Il controllo dell’Aspirapolvere Robot può essere eseguito tramite il telecomando. Il quale può fungere anche da radio comando, direzionando manualmente il dispositivo in direzione dell’aria da ripulire. Tuttavia, mediante l’applicazione dedicata ProscenicHome è possibile controllare in modalità avanzata l’Aspirapolvere. Ad esempio consultando l’archivio dedicato alle mappe, impostando un area di limitazione, selezionando una particolare area di pulizia, attivando la modalità lavapavimenti e tanto altro.
Assistente Vocale
In linea con le più recenti soluzioni commercializzate da Proscenic, anche l’ M6 Pro è dotato del pieno supporto agli assistenti vocali Alexa e Google Assistant. Per questo motivo, è possibile impartire comandi vocali con estrema semplicità.
Batteria
Il sistema energetico si avvale di una batteria ad alta capacità da 3200 mAh. La quale assicura un autonomia di lavoro pari 110 minuti. Valori che possono variare a seconda della modalità di utilizzo. Inoltre, stando alle informazioni rilasciate dal produttore, il dispositivo è in grado di pulire con un solo ciclo di ricarica dai 110 m² a 150 m² di superficie.
Auto Ricarica : Questa utile funzione, rende il ciclo di pulizia e ricarica energetica completamente autonomo. Infatti, l’Aspirapolvere Robot, si reca automaticamente presso la base di ricarica per reintegrare l’energia, riprendendo il lavoro da dove lo aveva interrotto.
Considerazioni Finali e Prezzo
Nel paragrafo finale, esprimiamo le nostre considerazioni. Il Proscenic M6 Pro è un Aspirapolvere Robot dotato di dimensioni compatte e design elegante. Inoltre, si tratta di un dispositivo ibrido, il quale oltre a rimuovere lo sporco è in grado di lavare anche le superfici.
L’Aspirapolvere Robot in questione, presenta numerose caratteristiche che in genere troviamo in prodotti di classe superiore. Ad esempio, la Torre Laser con tecnologia di navigazione IPNAS 3.0, mappatura e sistema di archiviazione consultabile mediante applicazione dedicata.
Interessante la possibilità di selezionare la potenza di aspirazione, regolando allo stesso tempo il rilascio dei liquidi in modalità lavaggio. Funzioni che consentono di ottimizzare il lavoro di pulizia a seconda delle esigenze. Non mancano, il controllo vocale e tutte le principali programmazioni della categoria. Consigliato!
I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE ROBOT PROSCENIC
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Proscenic M6 Pro |
Dimensioni | 350 x 94.5 mm |
Peso | 3,4 kg |
Batteria | 3200mAh Autonomia 110 min |
Sistema Spazzole | Spazzola Avanzata Spazzola Rotante |
Potenza | 2600 PA |
Contenitore | Polvere 550ml Ibrido 300 ml Solidi 180 ml Liquidi |
Assistente Vocale | SI |
Applicazione | SI |
Ricarica Automatica | SI |