Il Proscenic M7 PRO è l’ultimo aspirapolvere robot messo in commercio da questa azienda. Si tratta di un concentrato di tecnologia, in grado sia di aspirare che di lavare i pavimenti.

Proscenic nasce nel 1993 nell’area industriale di Shenzhen. Inizialmente operava come factory per aziende del calibro di Philips, Panasonic, Zojirushi e Hitachi.
Dal 2013 sviluppa una personale linea di prodotti specializzati nella pulizia domestica. Di li a pochi anni ha ricevuto la consacrazione al mercato globale.
Distribuendo sopra tutto robot aspirapolvere, dall’ottimo rapporto qualità prezzo. Il dispositivo in questione è un supporto per la pulizia domestica molto efficiente.
Inoltre è dotato di stazione home per lo svuotamento automatico. Tecnologia che proietta le pulizie in una nuova era. Il robot aspirapolvere ha la classica forma rotonda, con torretta per la mappatura che sporge direttamente dalla struttura. Grazie alla tecnologia laser, la mappatura è precisa e rapida.
Oltre a questo il robot è dotato di molte funzionalità specifiche di pulizia. Tra cui quella che consente, con un solo passaggio, sia di aspirare che di lavare.
Il dispositivo è dotato di una buon motore, di conseguenza l’aspirazione è adeguata alle esigenze. Il chipset inoltre consente al robot di spostarsi liberamente negli ambienti.
L’autonomia è uno altro dei punti forza di questo modello. Il quale riesce a lanciarsi in lunghe sessioni di pulizia. Coadiuvato dalla stazione di ricarica che permette un lavoro a ciclo continuo.

Design – Dimensioni e Peso
Il Proscenic M7 PRO utilizza un funzionalistico design tondo. Come di tradizione per questa categoria merceologica. Per la struttura è stato utilizzato del policarbonato con finitura nero opaco-lucida. Tendenzialmente moderno non sfigura in casa.
Inoltre peso e struttura facilitano la movimentazione, come il passaggio sotto al mobilio. Frontalmente è stato posizionato un paraurti con barra in silicone, per attenuare eventuali urti.
- Raccoglitore di polvere intelligente È possibile rimuovere automaticamente i rifiuti dal contenitore della polvere. Molto...
- Tecnologia di navigazione laser LDS: il robot aspirapolvere può utilizzare le scansioni delle sonde per creare una mappa virtuale...
Sulla parte alta invece è posizionata la torretta per la mappatura 360°. Qui troviamo l’unico pulsante fisico. Ben visibile e con un buon touch feel. Consente di avviare le operazioni di pulizia o di forzare un ritorno alla stazione.
Lateralmente sono poste le bocche d’aria ed uno speaker. Sul retro invece l’alloggio per il serbatoio della povere con apposito filtro. Al di sotto troviamo le due ruote motrici dentate. Queste consentono di superare dislivelli imposti come ad esempio quelli costituiti dai tappeti. Più una terza omnidirezionale.
Due spazzole rotanti per il bordo ed una spazzola centrale posta direttamente sopra la bocca d’aspirazione. Tutto intorno i vari sensori anticaduta.
Dimensioni : 350 x 350 x 9,8 mm
Peso : 3,6 kg

Batteria
Il robot aspirapolvere è stato dotato inoltre di una batteria con capacità energetica pari a 5200 mAh. Il tempo di utilizzo è variabile a seconda delle modalità preselezionate e alle condizioni in cui lavora.
Ma in linea di massima l’aspirapolvere riesce ad operare in un range temporale di 150/200 minuti. Oltre a questo stando ai dati del produttore, in queste tempistiche è in grado di coprire una superficie di 200 metri quadri.
Forse può interessarti ” Proscenic M6 Pro : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Inoltre esaurita l’energia, autonomamente il robot ritorna alla stazione per un ciclo di ricarica. Finito il quale riprende le operazioni di pulitura la dove le aveva fermate.
Spazzole
Il Proscenic M7 PRO combina un sistema a doppia spazzola laterale, più una centrale posta direttamente al contatto con il pavimento, in posizione orizzontale.
La posizione e la vicinanza alla bocca di aspirazione permette di canalizzare tutto lo sporco direttamente in quel punto. Oltre a questo anche le due spazzole laterali sono molto efficienti. Grazie all’angolo in cui sono state posizionate e alle tre file di setole, riescono a raggiungere anche la polvere accumulatasi negli angoli.
Infatti il sistema riesce bene nel compito assegnatogli. Operando correttamente su tutte le tipologie di pavimento. Compresi gli insidiosi tappeti e moquette.

Lavaggio
Il robot consente anche il lavaggio dei pavimenti. Per avviare la modalità basta utilizzare l’apposito serbatoio per acqua da 110ml ed i panni in microfibra.
L’aspirapolvere può utilizzare anche panni usa e getta. In questa modalità può essere attivato sia il lavaggio ad Y che il doppio passaggio.
Aspirazione
Il robot utilizza un motore con potenza di aspirazione pari a 2700 PA. Leggermente sopra la media di mercato. Questo garantisce un ottimo livello di pulizia ad ogni passaggio.
- Raccoglitore di polvere intelligente È possibile rimuovere automaticamente i rifiuti dal contenitore della polvere. Molto...
- Tecnologia di navigazione laser LDS: il robot aspirapolvere può utilizzare le scansioni delle sonde per creare una mappa virtuale...
La polvere viene indirizzata dalle spazzole verso la bocca d’aspirazione. Inoltre il robot riconosce i tappeti ed in concomitanza aumenta la potenza di aspirazione. Il Proscenic M7 PRO è inoltre compatibile con la stazione di svuotamento automatico. Si tratta di un raccoglitore per la polvere che autonomo.
Questa è dotata di un serbatoio da 4300 ml con apposito sacchetto raccoglitore. Cosa che consente di effettuare più o meno trenta giorni di utilizzo.
Sensori
L’aspirapolvere è dotato di un chipset all’avanguardia. Tutto intorno alla struttura è stata posta una cintura di sensori importante. Parlo di sensori laser, anticollisione, TOF, Sensori infrarossi, anticaduta, giroscopio, sensori di dislivello.
La suite permette all’aspirapolvere di muoversi liberamente nell’area prevista. Operando con delicatezza sopra tutto in prossimità dei mobili.

Navigazione
Dopo la scansione a 360° degli ambienti, il Proscenic M7 PRO, comincia le operazioni di pulitura. La navigazione è davvero encomiabile. Infatti grazie ai sensori integrati che lavorano sulla mappa generata dal robot. Questo opera efficacemente, rimuovendo ogni residuo presente sui pavimenti.
L’aspirapolvere utilizza diverse modalità di pulizia, tutte gestibili tramite apposita applicazione. Riesce ad aspirare solamente i pavimenti, così come a lavare soltanto.
In più presenta la funzionalità tutto in uno. Dove con un solo passaggio, il robot aspira e lava contemporaneamente.
App e Assistenza Vocale
Il robot può essere gestito direttamente con comandi vocali. Una volta collegato ad Alexa. L’aspirapolvere riesce a percepire comandi come ad esempio iniziare pulizia, fermarsi oppure ritornare alla stazione di ricarica.
Oltre a questo tramite ProscenicHome, l’applicazione proprietaria, si riesce a gestire il robot nel dettaglio. Una volta generata la mappa, possono essere creati piani pulizia.
- Raccoglitore di polvere intelligente È possibile rimuovere automaticamente i rifiuti dal contenitore della polvere. Molto...
- Tecnologia di navigazione laser LDS: il robot aspirapolvere può utilizzare le scansioni delle sonde per creare una mappa virtuale...
Delimitare aree riservate, programmare orari e data, forzare un ritorno alla stazione di ricarica. Impostare la modalità di lavaggio così come di movimentazione. Sono solo alcune delle possibilità disponibili tramite applicazione.

Emissioni Sonore
Il Proscenic M7 PRO per quanto avanzato è comunque un aspirapolvere, di conseguenza produce rumore. In questo caso il produttore opera in maniera di ridurre la minimo il fastidio .
In tal senso il robot non è molto rumoroso. Infatti nella modalità alla massima potenza produce 68 db. In quella silenziata soltanto 58db.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il Proscenic M7 PRO è un supporto validissimo per la pulizia domestica. Il quale consente l’automazione di un aspetto tanto importante. Costruito alla perfezione, la struttura è solida e funzionale. Inoltre grazie alla potenza di aspirazione, combinata al sistema di spazzole riesce a rimuovere anche lo sporco più ostinato.
Si tratta di un robot aspirapolvere completo, in grado di effettuare anche lavaggio dei pavimenti. Inoltre tramite l’applicazione dedicata è possibile gestire e programmare, praticamente ogni funzionalità.
Dovunque ci si trovi basterà un comando vocale per attivare il robot. Inoltre se corredato di stazione di svuotament , per molto tempo non sarà necessario occuparsi della rimozione del sacchetto.
I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE ROBOT PROSCENIC
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Proscenic M7 PRO |
Dimensioni |
350 x 350 x 9,8 mm |
Peso |
3,6 kg |
Potenza Motore |
2700Pa |
Lavaggio |
SI |
Serbatorio |
Solidi 600ML Liquidi 110ML |
Spazzole |
Coppia Spazzole Avanzate Spazzola Centrale |
Emissione Sonora |
65 – 73dB |
Autonomia |
Batteria 5200 mAh 100 – 150 minuti |
Applicazione |
SI |
Assistente Vocale |
SI |
Filtro |
HEPA |