I robot aspirapolvere sono ormai una realtà. Il mercato propone dispositivi di ogni genere ed adatti a tutte le esigenze. Il Proscenic M8 Pro è un ottimo dispositivo per la pulizia domestica e rappresenta bene l’evoluzione di questa categoria.

Proscenic è una azienda nata a Taiwan più o meno alla metà degli anni novanta dello scorso secolo. Specializzata nella progettazione di elettrodomestici intelligenti.
L’azienda si pone l’obiettivo di elaborare supporti in grado di ridurre il carico lavorativo domestico. Non a caso rientra tra i più apprezzati produttori di accessori elettronici per la casa.
Dai classici aspirapolvere ai robot in grado di lavorare autonomamente, passando per i purificatori d’aria ed i dispositivi per la cucina. Il catalogo aziendale ricopre la maggior parte delle strumentazioni di supporto domestico. I prodotti distribuiti sono un concentrato tecnologico.
Affidabili e resistenti, permettono di ridurre al minimo la fatica dei pesanti lavori di casa. Infatti uno dei centri fondanti di questa azienda è la ricerca e lo sviluppo.
Dalla quale poi emergono le strumentazioni distribuite. Proscenic ormai è un marchio riconosciuto a livello globale. Apprezzato tanto per le funzionalità avanzate delle strumentazioni diffuse. Tanto per l’ottimo rapporto qualità prezzo.

Design – Dimensioni e Peso
Il Proscenic M8 Pro sfoggia la classica forma circolare, con torretta per la mappatura posta in alto sulla struttura. Di fronte a questa una striscia soft button che integra un pulsante di accensione; uno per forzare il ritorno alla stazione di ricarica ed un indicatore del livello della batteria residua.
- LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un...
- PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione...
Anteriormente monta un paraurti in materiale plastico, il quale integra i sensori di prossimità. Al di sotto invece abbiamo i sensori anticaduta. Tre ruote, di cui una omnidirezionale e due motrici. Queste consentono il superamento di dislivelli pari a 2cm. Una spazzola pulisci bordi ed una spazzola orizzontale, posta all’imbocco del canale di aspirazione.
Il serbatoio è posto nella parte posteriore e si tratta di un contenitore due in uno. Una parte adibita alla raccolta delle polveri, l’altra come serbatoio per l’erogazione dell’acqua.
La struttura risulta solida ed abbastanza compatta da lavorare agevolmente. In grado di passare anche sotto al mobilio, per raggiungere i punti più difficoltosi.
Dimensioni : 350 x 98 x 350 mm
Peso : 6.7Kg

Spazzole
Il robot aspirapolvere è dotato di una spazzola principale. Applicata all’entrata della bocca di aspirazione. Essendo posizionata in parallelo al pavimento, è in grado a rimuovere anche lo sporco più ostinato.
Oltre a questo il robot monta anche una spazzola laterale, ideale per la rimozione dello sporco negli angoli. Il quale poi verrà canalizzato verso quella centrale.
Aspirazione
Il Proscenic M8 Pro presenta un motore, in grado di raggiungere la potenza massima di 2700 Pa. Suddivisa in tre livelli, impostabili facilmente tramite apposita applicazione.
Forse può interessarti ” Proscenic M7 PRO : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il sistema permette una pulizia approfondita. Infatti il robot rimuove ogni residuo dal pavimento. Anche negli ambienti abitati da animali d’affezione, dove il pelo costituisce sempre una difficoltà alle pulizie.
La vaschetta per il contenimento delle polveri è da 280ml ed integra un filtro HEPA che consente la purificazione dell’aria dagli allergeni. Il robot aspirapolvere usufruisce anche di tecnologia Vboost del Tappeto. Grazie ai sensori di cui è dotato, il supporto percepisce la superfice su cui sta operando.
In presenza di tappeti oppure di moquette, aumenta autonomamente la potenza di aspirazione, così da rimuovere il massimo della sporcizia accumulata.

Lavaggio
Il robot aspirapolvere in questione è un supporto completo, di ultima generazione. Quindi riesce oltre a spazzare e aspirare i pavimenti, anche a lavarli.
Presenta un serbatoio dell’acqua elettrico, con capienza da 300ml. Il quale assicura il controllo dell’erogazione del flusso dell’acqua. Al di sotto di questo vengono posizionati gli appositi panni.
- LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un...
- PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione...
Anche in questo caso il robot si comporta bene, lavando adeguatamente i pavimenti. Infatti adotta un percorso ad Y. Il quale consente un’azione di pulizia tripla, passando e ripassando fin tanto che lo sporco non sia completamente rimosso.
Base di Svuotamento Automatica
Il Proscenic M8 Pro è fornito di base per lo svuotamento automatico. Questo accessorio rende ancora più autonomo il dispositivo. Permettendo oltre alla ricarica elettrica, anche lo svuotamento della vaschetta della polvere. Questa ospita un sacchetto intercambiabile da 4l, accessibile mediante il coperchio posto in alto.
La base è stata studiata appositamente per massimizzare le operazioni di svuotamento. In tal caso presenta una sola curva per il canale di aspirazione orizzontale. Il quale massimizza le operazioni, facilitando la fuoriuscita dei materiali. Dopo di che il robot riprende le operazioni di pulizia.

Sensori
Il robot aspirapolvere monta un buon chipset. Grazie al quale riesce ad orientarsi adeguatamente nello spazio. Al di sopra della struttura troneggia la torretta laser per la mappatura degli ambienti.
Si tratta di un laser Lidar che favorisce le operazioni di riconoscimento degli ambienti. Anteriormente invece monta un insieme di sensori di prossimità, che aiutano nella determinazione degli ostacoli.
Al di sotto invece monta i sensori anti caduta. Grazie ai quali il robot è in grado di riconoscere il vuoto ed evitare cadute dagli scalini o quant’altro.
Mappatura
Il Proscenic M8 Pro una presenta mappatura intelligente degli ambienti. Al di sopra della struttura monta un sensore che scansiona lo spazio in cui opera il robot.
Oltre a questo il sistema permette di salvare fino a cinque mappe nella memoria interna. Facilitando le operazioni per le abitazione su più piani.
Questa tecnologia assicura differenti possibilità di pulizia, come ad esempio la partizione delle stanza, la pulizia a punti oppure quella ad aree. Permette inoltre di escludere, tramite barriere virtuali determinate zone.

Navigazione
Il robot aspirapolvere lavora parsimoniosamente, adoperando un sistema efficiente. Infatti grazie alla navigazione intelligente iPNAS 4.0 .
Il supporto opera con logica per garantire una pulizia profonda, senza tralasciare nessuna zona. Permette programmi specifici per la pulizia , come ad esempio quella dei bordi , quella delle singole stanze.
App e Assistenza Vocale
La gestione pratica del robot avviene tramite Proscenic Home. Applicazione elaborata dal produttore e completamente gratuita, disponibile sia per iOS che per Android.
- LIBERA LE TUE MANI : Grazie alla tecnologia di svuotamento automatico, il raccoglitore della polvere si svuota in autonomia in un...
- PULIZIA PROFESSIONALE : Il robot aspirapolvere M8 PRO può aspirare e lavare contemporaneamente, offrendo una potente aspirazione...
Questa permette la gestione avanzata di tutte le funzionalità. Consente infatti la programmazione oraria, la regolazione del flusso d’acqua come della potenza di aspirazione.
Inoltre una volta mappati gli ambienti, visualizza il percorso. Senza contare che essendo dotato di modulo WiFi, permette la gestione tramite assistente vocale.
Supporta Alexa e Google Assistant, per mezzo dei quali in italiano è possibile controllare i comandi del robot aspirapolvere, a distanza.

Batteria
Il Proscenic M8 Pro monta una batteria da 5200 mAh. La quale consente autonomia per un massimo di 250 minuti. Riuscendo a pulire una superficie più o meno da 250mq.
Quando il robot finisce l’energia, autonomamente ritorna alla base di ricarica. Finito il ciclo riprende le operazioni la dove le aveva fermate.
Emissioni Sonore
In quanto aspirapolvere deve per forza di cose produrre un certo grado di rumore. In questo caso pari a 60-68dB, perfettamente in linea con la categoria di appartenenza.

Considerazioni Finali e Prezzo
Il Proscenic M8 Pro è un aspirapolvere di ultima generazione, dotato di tutto il necessario per operare in modo completo. Infatti si tratta di un supporto due in uno, in grado sia di aspirare che di lavare i pavimenti. Grazie all’esperienza sviluppata da questa azienda, il supporto risulta valido nelle operazioni di pulizia.
Spazza, aspira e lava i pavimenti, tenendo conto di eventuali tappeti. Per di più può essere controllato completamente tramite applicazione. Gestendo sia le modalità di pulizia che la potenza di aspirazione, come quella di erogazione dell’acqua. Oltre a questo grazie alla struttura solida e compatta.
Il robot raggiunge anche gli angoli più difficoltosi. Operando in modo sistematico e logico, grazie alla scansione degli ambienti. In tutto riscontrabile tramite la mappa direttamente con l’applicazione.
Il robot viene fornito con apposita stazione di svuotamento automatico. Grazie alla quale il supporto diviene ancora più autonomo.
I MIGLIORI ASPIRAPOLVERE ROBOT
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Proscenic M8 Pro |
Dimensioni |
350 x 350 x 98mm |
Peso |
6.7 Kg |
Batteria |
5200 mAh |
Tempo di Ricarica |
5.5h |
Potenza |
50W |
Voltaggio |
Voltaggio |
Rumorosità |
60-68dB |
Filtro |
HEPA |
Contenitori |
Solidi 280mL Liquidi 300mL |
Applicazione |
SI |
Sensori Anticaduta |
SI |
Livelli di Aspirazione |
3 |