In questo articolo di approfondimento, torniamo a parlare di Aspirapolveri Robot. Appartenenti alla galassia delle aziende incentivate dal colosso dell’elettronica asiatico, Xiaomi. Per questo motivo, presentiamo una delle soluzioni più apprezzate e vendute nella fascia di mercato media. Stiamo parlando del Roborock S6 Pure.
Abbiamo più volte introdotto l’argomento riguardante la Robotica, applicata agli Aspirapolvere. Questo settore, negli ultimi 10 anni, ha registrato una grande espansione. Frutto di una crescente domanda generalizzata, nei principali mercati di vendita occidentali e nell’ ampio e rigoglioso mercato asiatico.
In un contesto di alta competizione, popolato da produttori di grande esperienza. Basti pensare a marchi come iRobot, Ecovacs o la stessa Xiaomi, tanto per citarne alcuni. Viene fondata nel 2014 a Beijing in Cina, il brand Roborock. Il quale ha le idee chiare, su come strutturare un’azienda di successo.
- Forte aspirazione: il potente sistema di pulizia aspira lo sporco, i detriti o i peli di pavimenti e tappeti in modo efficiente ed...
- Navigazione laser: il sistema di navigazione laser ad alta precisione massa la tua casa in tempo reale, mentre la pulizia a forma...
Infatti, il grosso del team proviene da realtà internazionali di spessore come Microsoft, Huawei, Baidu, Foxconn, DJI e altri. L’azienda punta fin da subito sull’innovazione, attirando l’attenzione di Xiaomi, sempre attenta ai progetti imprenditoriali innovativi.
Non a caso, il colosso asiatico esegue un ricco investimento. Consentendo a Roborock di dare alla luce il primo Aspirapolvere Robot, ovvero Mi Home. Il quale, nel giro di pochi mesi, si afferma come il modello più venduto in Cina.
Roborock in pochi anni, è riuscita a ritagliare una fetta importante nei mercati internazionali. I prodotti commercializzati da questa giovane azienda, si contraddistinguono per l’alto tasso di innovazione, l’efficacia nella pulizia e per l’allettante rapporto qualità prezzo.
Design – Dimensioni e Peso
Prima di entrare nel dettaglio della recensione, ci soffermiamo su tutto quello che riguarda l’estetica e le dimensioni. Il Roborock S6 Pure si presenta con uno stile inconfondibile, tipico della categoria. Infatti, troviamo la classica forma circolare, tuttavia caratterizzata da un design minimalista.
Il pannello superiore, presenta solo due pulsanti. Mentre, un elemento che non passa di certo in osservato è la torre laser. Per quanto riguarda le colorazioni, l’Aspirapolvere Robot è commercializzato in due versioni. Bianco o Grigio Scuro.
- Forte aspirazione: il potente sistema di pulizia aspira lo sporco, i detriti o i peli di pavimenti e tappeti in modo efficiente ed...
- Navigazione laser: il sistema di navigazione laser ad alta precisione massa la tua casa in tempo reale, mentre la pulizia a forma...
Le dimensioni e il peso, giocano un ruolo chiave nell’efficacia della pulizia. Infatti, Roborock S6 Pure con un altezza di 9.6 cm, ha la capacità di muoversi agevolmente all’interno del nostro ambiente domestico. Aggirando senza problemi ostacoli e rimuovendo lo sporco anche al di sotto della mobilia.
Dimensioni : 350 x 350 x 96 cm
Peso : 3.2 Kg
Spazzole
L’architettura delle Spazzole, è tanto semplice quanto efficace. Infatti troviamo, una Spazzola avanzata laterale. La quale ha il duplice compito di catturare e spingere verso l’interno le particelle di sporco. Risultando, particolarmente efficace nella pulizia degli angoli e bordi della nostra casa o ad esempio della mobilia.
Il terminale finale, si affida ad una spazzola centrale rotante. La quale presenta un’alta densità di setole, superiore del 250% rispetto al fratello minore Roborock S5. Questa caratteristica, assicura una grande efficacia nella raccolta delle particelle, pur conservando la morbidezza necessaria a salvaguardare le superfici su cui si opera. Infine, segnaliamo che la velocità di rotazione di questa spazzola arriva fino a 1350 giri al minuto.
Aspirazione
Ideato per semplificare la vita degli utenti, il Roborock S6 Pure si affida ad un potente sistema di aspirazione. Frutto dell’innovazione dell’azienda, la quale ha sviluppato una apposita tecnologia, denominata HyperForce.
Orientata per garantire efficacia anche nella rimozione dello sporco più ostinato. Pensiamo ad esempio, all’aspirazione di peli di animali o detriti annidati all’interno di tappeti.
Forse può interessarti ” Roborock S5 Max : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Alla base di questa tecnologia, troviamo una ventola capace di eseguire oltre 15000 giri al minuto, generando un flusso di aspirazione vigoroso, pari a 2000 pa.
Filtro : In combinazione al sistema di aspirazione, troviamo un filtro. Il quale di avvale della classificazione internazionale EN 1822-1:2009. Per questo motivo, l’Aspirapolvere Robot oltre a catturare lo sporco, trattiene fino al 95% degli allergeni, pollini e muffe. Salvaguardando la qualità dell’aria che respiriamo.
Lavaggio
Il Roborock S6 Pure è ricco di caratteristiche e funzioni molto interessanti. Infatti, oltre a spazzare e aspirare, ti consente di lavare le superfici. Una volta agganciata l’unità Mop, basta regolare la quantità di liquido che si desidera utilizzare e con un solo passaggio, l’aspirapolvere provvederà ad eseguire un ciclo completo di pulizia.
- Forte aspirazione: il potente sistema di pulizia aspira lo sporco, i detriti o i peli di pavimenti e tappeti in modo efficiente ed...
- Navigazione laser: il sistema di navigazione laser ad alta precisione massa la tua casa in tempo reale, mentre la pulizia a forma...
Serbatoio : Utilizzando sostanze liquide, il dispositivo si avvale di un apposito serbatoio, dotato di una capacità pari a 180 ml. In grado di soddisfare le esigenze di lavaggio di superfici fino a 150 m².
Sensori
L’alto tasso di innovazione, è una costante per i dispositivi dell’azienda asiatica. Tuttavia, il Roborock S6 Pure supera senza dubbio le aspettative, trattandosi di un dispositivo che si colloca nella fascia media del mercato.
Il sistema di rilevamento, si affida ad un ecosistema di sensori ricco e all’avanguardia. Ad esempio array di sensori Sensient con accelerometro, la torre laser, contachilometri e bussola. Per questo motivo, l’Aspirapolvere Robot oltre a rilevare e aggirare eventuali ostacoli, è in grado di mappare l’ambiente circostante con grande precisione.
Navigazione
Proprio come uno SmartPhone, il Roborock S6 Pure è costituito da un architettura di processo. La quale mediante ad un sistema Quad Core a 32 bit è in grado di processare l’enorme quantità di dati raccolti dai sensori. Sviluppando il percorso più efficiente per pulire ogni stanza.
Funzioni e Controllo
Trattandosi di un Aspirapolvere Robot di ultima generazione, la totalità delle funzioni è gestibile mediante l’applicazione dedicata. Per questo motivo, utilizzando uno SmartPhone, puoi controllare e personalizzare la pulizia della tua casa, anche quando ad esempio ti trovi al lavoro.
Personalizza la Pulizia : Come accennato, il ricco sistema di sensori è in grado di raccogliere migliaia di informazioni. Le quali saranno trasmesse all’applicazione in formato mappa. Fornendo all’utilizzatore una piantina dettaglia degli ambienti scansionati dal robot.
Per questo motivo, hai la possibilità di programmare le sequenze di pulizia, scegliendo ad esempio, quale stanza pulire per prima. Impostando i livelli di potenza, riguardo l’aspirazione.
Mappatura Multipiano : Mediante la tecnologia LiDAR, che prevede la mappatura multipiano degli ambienti. Hai la possibilità di disporre di una mappa dettaglia nel caso disponi di un abitazione ampia e su più livelli. A seconda della zona in cui posizioneremo il nostro robot, il dispositivo riconoscerà automaticamente il piano e la mappa su cui sta operando.
Muri Invisibili : Questa funzione, molto utilizzata dagli Aspirapolvere Robot di fascia alta, si rivela molto utile per delimitare l’accesso al dispositivo in determinate aree della casa.
Assistente Vocale
Roborock è compatibile con l’assistente vocale Alexa. Per questo motivo, il dispositivo è dotato di un’ulteriore modalità di controllo. La quale mediante comandi vocali ti consente di ritrovare il dispositivo, modificare la potenza di aspirazione, avviare un ciclo di pulizia e via dicendo.
Emissioni Sonore
Anche questo caso, Roborock non lascia indifferenti. Infatti, il team di sviluppo oltre a ridurre le emissioni sonore, inferiori del 50% rispetto alla modello S5, ha lavorato sull’architettura delle forme.
- Forte aspirazione: il potente sistema di pulizia aspira lo sporco, i detriti o i peli di pavimenti e tappeti in modo efficiente ed...
- Navigazione laser: il sistema di navigazione laser ad alta precisione massa la tua casa in tempo reale, mentre la pulizia a forma...
Riuscendo a trasformare la tipica durezza sonora degli aspirapolvere, in un suono più morbido e tollerabile, il quale non disturba tutti coloro che si trovano all’interno dell’ambiente domestico. Inclusi gli animali.
Batteria
Il sistema energetico, si avvale di una batteria ad alta capacità pari a 5200 mAh. La quale assicura un autonomia di lavoro, fino a 3 ore continue.
Ricarica Automatica : Non poteva mancare, il sistema di ricarica automatica. Per questo motivo, il Robot Aspirapolvere è in grado di ritornare alla base di ricarica quando ha finito il lavoro o sta esaurendo l’energia.
Considerazioni Finali e Prezzo
Il nostro articolo volge al termine. Tuttavia, come da consuetudine, nelle battute conclusive esprimiamo le nostre considerazioni. Roborock S6 Pure è un Aspirapolvere Robot molto interessante, gradevole esteticamente, ma soprattutto dotato di dimensioni compatte. Le quali garantiscono un’ampia mobilità all’interno dell’ambiente domestico.
Le tecnologie introdotte da Roborock sono numerose. Le quali sono supportate da un apparato hardware all’avanguardia. Ricordiamo ad esempio, il sistema di mappatura avanzato e multi piano, il controllo mediante applicazione, il sistema di aspirazione HyperForce e tanto altro.
Roborock S6 Pure si colloca nel segmento medio, affermando la grande capacità progettuale dell’azienda. Con buona probabilità, si tratta di una delle migliori soluzioni disponibili sul mercato. Non a caso, le numerose recensioni positive, disponibili sul web parlano chiaro.
Scheda Tecnica
Marca e Modello | Roborock S6 Pure |
Dimensioni | 350 x 350 x 96 mm |
Peso | 3.2 Kg |
Batteria | 5200 mAh Fino a 3 ore di autonomia |
Sistema Spazzole | Spazzola Avanzata Spazzola Rotante |
Potenza | 2000 pa |
Serbatoio | Solidi 460 ml Liquidi 180 ml |
Assistente Vocale | SI |
Applicazione | SI |
Ricarica Automatica | SI |