Dai primi modelli commercializzati, al Rowenta Explorer Serie 20, la categoria degli aspirapolvere robot ne ha fatta di strada. Parliamo infatti di una dei segmenti che meglio rappresentano l’evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
Elettrodomestici sviluppati appunto per semplificare, non che ottimizzare la pulizia delle superfici di casa. Inoltre valida alternativa alle opzioni tradizionali della categoria.
Che per quanto prestanti, necessitano sempre del supporto umano. Infatti, tra i vantaggi di scegliere un accessorio come questo. Troviamo sicuramente la totale autonomia del supporto.
Che è in grado di gestire a pieno, le operazioni per cui è progettato. In questo caso inoltre, si tratta di un elettrodomestico di ultima generazione. Pensato per un pubblico esigente, che anche alla fascia economica, chiede l’affidabilità che solo un marchio specializzato può garantire.
- Spazzola motorizzata e due spazzole laterali per una pulizia efficace anche negli angoli
- Navigazione personalizzabile e 3 modalità di pulizia
Design – Dimensioni e Peso
Design ottimizzato per favorire la movimentazione. Infatti l’azienda predilige lo standard circolare, molto più efficiente, rispetto ad altre soluzioni. Inoltre troviamo tutto il necessario per semplificare la pulizia.
A cominciare da un sistema a tre ruote. Di cui due motrici ed una omnidirezionale. Al quale si associano ben due spazzole pulisci bordo ed una centrale, posta in concomitanza del foro di aspirazione. Gestibile inoltre tramite apposito telecomando ergonomico.
Dimensioni: 31.5 x 31.5 x 8 cm
Peso: 3.95Kg
Spazzole
Oltre a questo, come anticipato il Rowenta Explorer Serie 20, monta un sistema a tripla spazzola. Un sistema che ottimizza la resa, raccogliendo ed indirizzando i residui verso la bocca di aspirazione.
Leggi anche: Rowenta X-Plorer Serie 95 : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Parliamo di componenti rimuovibili, così da semplificate sia la pulizia degli stessi. Che la sostituzione quando necessario. Inoltre le spazzole laterali, utilizzano tre setole dure, sviluppate appositamente per la raccolta lungo i bordi.
- Spazzola motorizzata e due spazzole laterali per una pulizia efficace anche negli angoli
- Navigazione personalizzabile e 3 modalità di pulizia
Quella centrale invece è elicoidale e composta da due materiali differenti. Così da massimizzare l’operatività in fase di aspirazione. Infatti il robot è in grado di operare su qualsiasi tipologia di superfice. Con predilezione per quelle dure.
Aspirazione
Inoltre troviamo un motore digitale di ultima generazione. In grado di offrire una aspirazione profonda delle superfici dove opera. Al di sotto dell’apposito cofano, integra il vano per la raccolta delle polveri. Con una capienza da 0,25l. Facile da estrarre e svuotare, senza mai entrare in contatto con i residui.
Sensori
Senza contare l’ampia dotazione tecnologica, grazie a cui il robot aspirapolvere, riesce infatti a muoversi nello spazio, liberamente. Parlo dei sensori anti caduta, che permettono all’elettrodomestico di riconoscere ad esempio gli scalini ed evitare di cadere.
Inoltre grazie ai sensori Infrarosso, riconosce gli ostacoli. Gli oggetti che troverà lungo il percorso ed evita così di danneggiare il mobilio. Funzionalità indispensabile per renderlo efficiente.
- Spazzola motorizzata e due spazzole laterali per una pulizia efficace anche negli angoli
- Navigazione personalizzabile e 3 modalità di pulizia
Navigazione
Oltretutto troviamo una navigazione efficace e metodica. Sviluppata appositamente per rimuovere il massimo dei residui e della polvere, senza sforzo.
Infatti tre sono le modalità impostabili a piacimento, per assicurarsi sempre la qualità tipica di Rowenta. Random, Edge e Random Room, per assecondare le esigenze di qualsiasi tipologia di appartamenti.
Senza contare che inoltre il supporto consente fino a sette differenti programmi di lavoro. Grazie a cui pianificare scientificamente il lavoro, così da assegnare ad ogni giorno un determinato obiettivo.
Batteria
Infine, ricordo che monta batterie al litio, capace di offrire tutta l’autonomia necessaria. Con una durata massima di 150 minuti, per ogni ciclo di ricarica. Inoltre al massimo della potenza , il robot aspirapolvere, genera fino a 65dB di rumore. Per cui perfettamente in linea con la categoria.
Considerazioni Finali e Prezzo
Nel segmento economico, il Rowenta Explorer Serie 20 è tra le migliori opzioni oggi disponibili. Un elettrodomestico di ultima generazione, che si avvantaggia dell’esperienza di un brand specializzato nell’elettronica per la casa.
Il quale presenta tutto il necessario per qualificare questo importante aspetto della gestione degli ambienti. Non che delle tecnologie più recenti. Per cui scelta valida per coloro che oltre al prezzo, vogliono salvaguardare la qualità.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Rowenta Explorer Serie 20 |
Dimensioni |
31.5 — 31.5 –8 cm |
Peso |
3.095 kg |
Navigazione |
Random |
Rilevamento Ostacoli |
Sensori Infrarosso |
Batteria |
Ioni di Litio Autonomia 150 ore |
Contenitore Polvere |
0.25L |
Applicazione |
Si |