Presentiamo oggi una delle soluzioni più avanzate della categoria il Samsung Jet Bot AI. Un elettrodomestico completo e funzionale, sviluppato appositamente per affrancare dalla manutenzione dei pavimenti, avvalendosi dell’Intelligenza Artificiale.
Infatti si tratta di un robot aspirapolvere, al quale tra l’altro si affianca una stazione di ricarica e svuotamento. Elemento che contribuisce ad automatizzare le operazioni, riducendo al minimo il contatto con i residui.
Un dispositivo di ultimissima generazione elaborato dalla Samsung, che al vertice del segmento elettronica di consumo, conferma ancora una volta le proprie capacità progettuali. Integrando tutto il necessario per ottimizzare questo aspetto della cura della casa. Un elemento tanto funzionale da spingere il brand a garantire per dieci anni l’efficienza del motore, come per due quella delle batterie.
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Con processore Intel e riconoscimento oggetti. Intelligenza artificiale. Clean...
- Intelligenza artificiale: La tecnologia Jet AI Object Recognition identifica e classifica diversi tipi di oggetti e arredi e ne...
Design – Dimensioni e Peso
Design ultra moderno, per questo robot aspirapolvere e la sua stazione. Tra l’altro unico nel suo genere, il robot integra un sistema di movimentazione, che ripropone l’efficienza dei cingoli. Che tra l’altro impiega rotelline laterali, per rendere più delicati eventuali contatti con mobilio.
Leggi anche: Samsung Jet 75 Turbo : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo
Oltre a questo, frontalmente troviamo il necessario per la rilevazione degli oggetti e degli ostacoli lungo il percorso. Arretrata invece monta una torretta laser per la scansione degli ambienti, al di sotto del cover di protezione, l’avanzato sistema di filtraggio dell’aria.
Dimensioni: robot : 305×136.5×320 mm stazione: 280x525x400 mm
Peso: robot 4.4 kg stazione: 5.1 kg
Stazione di Ricarica e Svuotamento
La stazione di ricarica e svuotamento del modello Samsung Jet Bot AI, segue le linee estetiche dell’elettrodomentico. Presentandosi infatti come una colonna, alla cui base troviamo il piano inclinato per favorire le operazioni di svuotamento del robot.
Integra un sacchetto per la polvere da 2.5l e presenta una potenza nominale di 1300W. Grazie a cui riesce a generare tutta la forza necessaria per rimuovere lo sporco accumulatosi nel serbatoio del robot aspirapolvere. Operazione eseguita ogni volta che l’elettrodomestico ritorna per una ricarica energetica.
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Con processore Intel e riconoscimento oggetti. Intelligenza artificiale. Clean...
- Intelligenza artificiale: La tecnologia Jet AI Object Recognition identifica e classifica diversi tipi di oggetti e arredi e ne...
Spazzole
Inoltre troviamo una aggiunzione relativa alla nuova serie di accessori sviluppati dal marchio. Che in questo caso di una spazzola principale elicoidale, la quale integra filamenti contenenti argento antistatico. In grado di attrarre la polvere grazie alla carica elettrostatica.
Senza contare che per massimizzare la resa, anche in ambienti abitati con animali. Per cui soggetti a grovigli di pelo e capelli, il brand adotta infatti tre estrattori ad alta efficienza, che tritano i residui riducendone la lunghezza. Così da evitare i fastidiosi grovigli, causa di intasamenti del tubo di aspirazione.
Aspirazione
Il Samsung Jet Bot AI è più che degno della nomea aziendale, infatti troviamo anche un sistema Jet Bot ciclonico. In grado di catturare le particelle di polvere più grossolane, e grazie ad una griglia metallica, seleziona i componenti e li incanala nella prima camera.
Nella seconda invece troviamo ben 8 filtri ciclonici separati. Sviluppati appositamente per le polveri sottili. Sistema che contribuisce a ridurre le perdite di potenza, mantenendo costante il livello di aspirazione. Il robot presenta un serbatoio con una capacità interna pari a 0.2L.
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Con processore Intel e riconoscimento oggetti. Intelligenza artificiale. Clean...
- Intelligenza artificiale: La tecnologia Jet AI Object Recognition identifica e classifica diversi tipi di oggetti e arredi e ne...
Controllo Intelligente della Potenza: Inoltre in automatico, grazie ai sensori utilizzati. Riesce a riconoscere la tipologia di superfici su cui opera e di conseguenza regolare la potenza. Aumentando le capacità di aspirazione, qualora ci si trovi in presenza di tappeti.ù
Filtraggio: Contenitore della polvere completamente lavabile, che si affianca ad un sistema di filtraggio a 5 strati. Composto da una maglia metalliche per trattenere le particelle grossolane. Un filtro in spugna e uno in microfiltro , che catturano elementi di particelle di appena 0,5~4,2 µm.
Sensori
Non mancano i sensori 3D necessari per determinare lo spazio circostante. Infatti lungo la struttura troviamo tutto il necessario per ottimizzare la movimentazione. Che infatti i avvantaggia di immagini a tre dimensioni ben precise. Che non teme neanche il vuoto degli scalini.
Navigazione e Mappatura
Come anticipato il Samsung Jet Bot AI, identifica e classifica differenti oggetti e componenti di arredo. Ne mappa la posizione e inizia la pulizia approfondita, che andrà sempre a lavorare intorno agli ostacoli, evitando collisioni.
Inoltre la torretta LiDAR riesce ad ottimizzare i percorsi, rendendoli più rapidi ed efficaci. Creando tra l’altro una vera e propria mappa degli ambienti, per aiutare nella gestione e nella pianificazione delle pulizie, tramite l’applicazione dedicata.
- CARATTERISTICHE: Aspirapolvere Robot senza fili. Con processore Intel e riconoscimento oggetti. Intelligenza artificiale. Clean...
- Intelligenza artificiale: La tecnologia Jet AI Object Recognition identifica e classifica diversi tipi di oggetti e arredi e ne...
App
Senza contare che integrando anche tecnologia WiFi, il robot aspirapolvere potrà essere gestito in toto anche da remoto. Infatti una volta generata la mappa, è possibile interagire in real time col supporto. Tra l’altro tracciando la posizione in real time, che migliora la comprensione dello stato delle pulizie.
Tante le funzioni disponibili, come ad esempio Select & Go, per selezionare stanze o punti specifici di lavoro. Come anche troviamo No-go Zone, grazie a cui poter impostare delle zone di accesso e quelle dove non deve lavorare.
Tra l’altro integrando una telecamera Avi, è possibile visualizzare sullo smartphone, gli ambienti domestici quando non si è in casa. Ideale per coloro che vivono con animali di compagnia e che desiderano controllarli di tanto in tanto, quando non sono presenti in casa.
Assistenza Vocale
Infine non manca l’assistenza vocale, gestibile addirittura con Bixby, Hey Google ed Alexa. Ampliando le possibilità di utilizzo del robot aspirapolvere. Che infatti potrà essere impostato in toto, semplicemente con una richiesta vocale.
Considerazioni Finali e Prezzo
Come sempre per questo brand il Samsung Jet Bot AI, risulta essere un elettrodomestico di qualità superiore. Che riesce ad operare in qualsiasi condizione, offrendo sempre lo stesso standard di efficienza. Infatti lo sviluppo di differenti tecnologie elaborate dall’azienda.
Consentono l’ottimizzazione del lavoro, che tra l’altro si avvantaggia di Assistenza Vocale. Per cui gestibile a distanza con uno smartphone, semplicemente con una richiesta. Ricordo inoltre le capacità di Navigazione e Mappatura, grazie a cui il robot aspirapolvere, riesce sempre a sapere dove si trova.
Come anche riesce a determinare gli eventuali ostacoli incontrati sul percorso. Per di più l’aggiunta della stazione di ricarica e svuotamento, professionalizza, riducendo al minimo il contatto con il supporto.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Samsung Jet Bot AI |
Dimensioni |
robot : 305×136.5×320 mm stazione: 280x525x400 mm |
Peso |
robot 4.4 kg stazione: 5.1 kg |
Navigazione |
LiDAR |
Rilevamento Ostacoli |
Sensori 3D |
Batteria |
Ioni di Litio |
Contenitore Polvere |
robot 0.2L Stazione 2.5L |
Applicazione |
Si |