Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P è l’ultimo aspirapolvere robot per le pulizie domestiche elaborato da questa azienda. Si tratta di un supporto di fascia economica, dotato di tutto il necessario sia per aspirare che per lavare i pavimenti.
La Xiaomi Corporation viene fondata nel 2010. Specializzata nell’elaborazione di strumentazioni di elettronica di consumo. Grazie anche alla politica commerciale che vede la distribuzione diretta tramite circuiti on-line come canale privilegiato di rivendita. Il marchio riscuote un notevole successo a livello globale.
Questo riduce al minimo i prezzi, offrendo però strumentazioni dall’alto valore tecnologico. Ad oggi si colloca come il quarto produttore al mondo di smartphone, ad aver elaborato un proprio SoC.
- Sensore LDS 360º
- 12 sensori multidirezionali
L’azienda ormai conta sedi commerciali in tutti i paesi di maggiore interesse. Oltre a questo presenta uno dei cataloghi più forniti e diversificati. Grazie anche ai numerosi sub brand e collaborazioni commerciali, con i quali offre differenti possibilità di produzione. In ogni caso i dispositivi commercializzati, sono un concentrato di innovazione.

Design – Dimensioni e Peso
Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P adotta la classica forma tonda, ideale per le pulizie. Inoltre presenta dimensioni e peso contenuti, così da poter passare agevolmente tra e sotto il mobilio.
Sulla parte alta del telaio svetta la torretta laser per la scansione degli ambienti. All’opposto invece monta due pulsanti fisici, quello on\off ed il tasto per forzare il ritorno alla base di ricarica.
Sotto di questi presenta inoltre uno sportello che cela il serbatoio 2 in 1, polveri ed acqua. Frontalmente monta un paraurti per ridurre al minimo eventuali contatti con gli oggetti.
Al di sotto della struttura invece monta tre ruote. Una omnidirezionale e le altre due dentate e motrici. In grado di superare ostacoli di altezza compresa entro i 2 cm.
Utilizza una spazzola laterale per la pulizia dei bordi, più una spazzola orizzontale, posta direttamente al centro del cono di aspirazione. La struttura è solida, costruita impiegando materiali di ottima qualità.
Dimensioni : Φ 350 x 94,5 mm
Peso : 3.6 kg

Spazzole
Come anticipato il robot aspirapolvere utilizza due tipologie di spazzole. Una laterale di forma triangolare, studiata appositamente per nettare i bordi e canalizzare lo sporco verso la parte centrale del supporto.
Al centro del canale di aspirazione invece è presente la classica spazzola orizzontale. Grazie al posizionamento elicoidale delle setole. Il componente risulta davvero efficacie per la rimozione dello sporco. Entrambi i supporti sono intercambiabili, così da poter effettuare anche la regolare pulizia.
- Sensore LDS 360º
- 12 sensori multidirezionali
Aspirazione
Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P presenta un motore elettrico di ultima generazione. In grado di generare una aspirazione intensa, pari a 2100Pa. Cosa che consente di operare praticamente su tutte le superfici. Dalle piastrelle più dure ai morbidi tappeti e moquette.
Forse può interessarti ” Xiaomi SDJQR02RR : Recensione, Scheda Tecnica e Prezzo “
Il serbatoio della polvere presenta capienza pari a 0,48 litri ed è munito di filtro HEPA E11. In grado di eliminare tra il 95 ed il 99% di allergeni presenti nell’aria. Aspetto importantissimo per tutti coloro che soffrono di patologie legate alle polveri.
Il robot aspirapolvere consente inoltre ben tre differenti modalità di aspirazione. Aspirazione e lavaggio, solo lavaggio oppure solo aspirazione. In tutti i casi è molto efficiente, assicurando una pulizia approfondita e metodica dei pavimenti.

Lavaggio
Il robot aspirapolvere in questione è studiato come supporto completo. Infatti riesce ad aspirare e lavare i pavimenti con un solo movimento. Innanzi tutto non è necessario munirsi di altri accessori. Visto che è stato dotato di un serbatoio 2 in 1. Configurato in modo da offrire il miglior rapporto di efficienza e pulizia.
Il serbatoio liquidi presenta una capacità di 150ml e usufruisce di appositi panni in microfibra per il lavaggio dei pavimenti. Oltre a questo per massimizzare le operazioni è stato dotato di tecnologia di controllo dell’acqua. La quale dosa intelligentemente il liquido.
- Sensore LDS 360º
- 12 sensori multidirezionali
Monta una pompa dotata di micro-controllo, ideata per usi prolungati nel tempo. Per di più utilizza un apposito sensore per il rilascio dell’acqua, così da non disperdere liquidi quando non in funzione. Consente fino a tre livelli di regolazione dei liquidi. Così da erogarla in base alle esigenze specifiche di ogni ambiente.
Sensori
Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P è dotato di un ottimo chipset, per mezzo del quale è in grado di orientarsi liberamente nello spazio. Monta al di sopra della struttura una torretta laser LDS per la mappatura degli ambienti. Utilizza ben 12 differenti sensori multidirezionali che permettono la scansione in tempo reale. Così da poter evitare ostacoli e ridurre a zero i contatti con l’arredamento.

Mappatura
Come anticipato, l’Aspirapolvere Robot, mediante il Laser LDS è in grado di mappare l’ambiente circostante. Questo è dovuto anche al comparto di processo Cortex-A7 con architettura Quad Core supportata da una GPU Mali 400 Dual Core.
Cosa che consente di elaborare in modo molto più rapido rispetto ad altri modelli. Infatti l’algoritmo Slam, è appositamente pensato per la mappatura in tempo reale.
Navigazione
Dopo aver mappato gli ambienti, lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P , procede all’elaborazione del percorso di pulizia più efficace. Infatti il robot è in grado di simulare la pulizia manuale. Con movimenti verso destra e sinistra. Così da ottenere pavimenti puliti e lucidi, nel minor tempo possibile.
- Sensore LDS 360º
- 12 sensori multidirezionali
App e Assistenza Vocale
Il robot aspirapolvere è gestibile tramite l’applicazione Xiaomi Home. Si tratta di un supporto avanzato, che consente di controllare tutti gli aspetti della pulizia. Permette la visualizzazione in tempo reale del percorso svolto. Così come è possibile contrassegnare le aree da pulire. Indicando anche un target specifico, su cui focalizzare le operazioni.
Senza contare l’impostazione di ora e data di avvio delle pulizie. Tra le altre cose grazie al riconoscimento intelligente è possibile suddividere le stanze. Nominarle e perfino unirle in macro ambienti. Riesce anche a pianificare la modalità più efficiente di operazione. Così come è possibile impostare un muro virtuale oppure selezionare intere aree da escludere durante le pulizie.

Inoltre grazie al modulo Wi-Fi, una volta connesso alla rete casalinga. Il robot permette la gestione vocale tramite assistente. Supporta sia Alexa che Google Assistent. Basta semplicemente eseguire un comando vocale, il robot risponde prontamente alle richieste.
Batteria
Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P monta una batteria da 3200 mAh. Per mezzo della quale riesce ad operare fino a 110 minuto. Coprendo un area più o meno di 180mq con una sola ricarica.
- Sensore LDS 360º
- 12 sensori multidirezionali
Quando l’energia si esaurisce, il robot torna autonomamente alla stazione di ricarica. Un ciclo completo utilizza più o meno 4 ore. Concluso il quale riprende le operazioni la dove le aveva lasciate.
Emissione Sonore
Il robot aspirapolvere è tra i modelli meno rumorosi del mercato. Grazie alla tecnologia isolante con cui è costruito, riduce al minimo l’impatto sonoro. Inoltre è munito di apposita modalità silenziata, così da ridurre il fastidio.

Considerazioni Finali e Prezzo
Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop P è un ottimo supporto per la pulizia degli ambienti. Capace di spazzare, aspirare e pulire con un solo passaggio. Infatti è dotato di diverse modalità di impiego, adattabili a seconda delle esigenze. Inoltre il sistema a doppia spazzola, rimuove efficacemente sia la polvere che eventuali peli di animali da compagnia.
Presenta un ottimo sistema di mappatura laser degli ambienti. Grazie al quale riesce ad operare metodicamente nell’ambiente assegnatogli. Inoltre è gestibile tramite applicazione dedicata e supporta i comandi vocali.
Scheda Tecnica
Marca e Modello |
Xiaomi Robot Vacuum-Mop P |
Dimensioni |
152 x 74,6 x 99,5 mm |
Peso |
3.6 Kg |
Batteria |
3200 mAh |
Connettività |
Wi-Fi IEEE 802.11 b/g/n 2,4 GHZ |
Potenza |
33W |
Voltaggio |
20 V |
Serbatorio 2 in 1 |
SI |
Filtro |
HEPA |
Mappatura |
Laser LDS |
Applicazione |
SI |
Sensori Anticaduta |
SI |